|
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 17:34
Ciao! l'altro giorno stavo sistemando degli scatti in aperture fatti il weekend passato in montagna, e nonostante ogni inquadratura l'avessi pensata e ragionata mi sono trovato a scartare diversi scatti non tanto per problemi di esposizione o tempi di scatto ma proprio perchè erano foto che non mi soddisfacevano. da 200 scatti ne ho salvati si e no 50 -.- che però mi piacciono molto. mi chiedevo quindi, quanto siete fiscali con le vostro foto? vi è mai capitato di tornare a casa con una scheda piena e di non trovare neanche uno scatto per cui fosse valsa la pena uscire di casa? |
|
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 20:29
Mah, varia molto. A volte ho percentuali di soddisfazione alte, a volte basse. Ci sono state effettivamente delle volte in cui ho buttato TUTTO, a) le prime volte che sono uscito di sera con la 5D2 per fotografare soggetti in movimento ... ciao, neppure una foto a fuoco. b) quando mi sono trovato dei cavi dell'alta tensione nel fogliame non notati in fase di scatto ... non clonabili se non a prezzo di tempi impensabili c) i primi scatti ai fuochi artificiali ... neri ... |
|
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 20:37
Ci sono delle volte che stato 3 foto e le tengo tutte e 3, altre che n esatto 300 e non ne tengo nessuna |
|
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 20:38
Ho notato che se uso ottiche fosse scatto meno e tengo di più... Gli zoom portano all'effetto cinese che scatta [negozio 24] ogni cosa :-) |
user53566
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 21:05
Personalmente mi diverto molto in fase di scatto, un po' meno quando le rivedo a casa. la gioia di essere in un bel posto alle volte ti fa sembrare di poter fare foto bellissime, ma la frenesia, la paura di perdere l'attimo, ti fanno scattare senza pensarci troppo, mentre una foto va fatta con calma. Con l'esperienza si impara anche questo e si riesce a scartare molte più foto. L'importanza è mantenere la calma, anche in fase di post produzione ed aspettare che cali l'entusiasmo prima di scegliere quelle da salvare. Ciao. |
|
|
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 11:09
Abbastanza fiscale,ma lo ero anche ai tempi della pellicola,anche se lì la motivazione era per lo piu di carattere tecnico,specie con le Macro,visto che non avevo il flash TTl e usavo molto la forcella(bracketing per chi è a la page),per cui mi trovavo spesso a buttare mezzo rullino o anche i 2/3.Mi ricordo che scattando il Carnavale a Schignano,usai tra il sabato ed il martedì grasso 6 rullini(36X6=216 pose),ma le dia che conservo sono circa 120.Con il digitale lo sono diventato di piu,ma senza arrivare alla vecchia regola del "3 su 36",che reputo estrema.Non è da oggi che ho notato che sovente tra quello che vedo,o penso di vedere nel mirino,e poi l'esito,qualcosa non quadri,per vari motivi,ergo,se anche dopo la PP,non mi sfagiola,finisce nel cestino. |
|
|
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 11:40
Che dire.... io a forza di leggere thread e trhead qulla qualità, l'esposizione, la risoluzione che deve spaccare le ciglia, qui su juza mi ero riempito la testa di preconcetti e scartavo decine e decine di fotografie... Poi un giorno, ho comprato una MInolta SRT 101, corredata di 55 f1.4
 hi imparato a scattare POCO. e in situazioni "sicure", senza controluci, e addormentando la "compulsività di beccare il momento. ecco, l'esperienza mi ha insegnato ad avere molta più accortezza anche nel "quando" porto la reflex con me. spesso, infatti, è sufficiente una RX100 della quale prendo i file Jpeg... Daniele |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 12:04
Personalmente...fiscalissimo...Ne tengo solo ed esclusivamente una. Anche su 1000 scatti...anche se 999 sono eccellenti (quasi mai) Ciao!! |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2014 ore 17:16
Salvare ne salvo "un pò". Spesso per questioni evocative, o per ricordo personale di un momento. Ma che io ritenga buone, da far vedere insomma, di solito ce ne sono solo una o due per situazione. |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 21:20
felice di non essere l'unico allora! |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 21:44
“ da 200 scatti ne ho salvati si e no 50 -.- che però mi piacciono molto. „ Hai lavorato molto, e 50 che ti piacciono molto guarda che è un ottimo risultato!! I buoni risultati si ottengono con fatica .. È raro il caso fortuito |
|
|
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 0:26
io su circa 1000 foto si e no una 20ina.. sono decisamente molto pignolo!!! |
|
|
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 0:37
Onestamente, scatto pochissimo . Sono fiscale in partenza, se non mi convince nemmeno scatto.....anche per pigrizia |
user47934
|
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 0:39
In digitale il rapporto è è circa 10:1, durante un concerto faccio anche peggio 1 buona su 15-20... Quando esco con l'analogica spesso la percentuale di foto che mi piacciono sale paurosamente e tengo anche più di metà rullo :) |
|
|
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 0:42
Io dipende, normalmente so quello che voglio portare a casa, non faccio street, per cui scatto finché non ottengo la foto che voglio o le foto di base per ottenerla, esempio still life. In ogni caso, quando ho molte opportunità, tengo non più di 10 foto per soggetto (ad esempio se ritratto) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |