|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 16:50
In questo periodo ho letto molti articoli sulla messa a fuoco dove si parla abbondantemente di iperfocale, punti di MAF a 9, 51, 4928 punti, il puntare sugli occhi del mio soggetto ecc...ma quando cerco risposte a domande differenti non riesco mai a risolvere il problema, ovvero: sono in una piazza, oppure sto fotografando lo scorcio di un paesino, insomma elementi architettonici che non siano paesaggi ma che non siano neanche primi piani....insomma in tutti questi casi come bisogna comportarsi con la messa a fuoco? punto una statua, una fontana, un vaso, una macchina e chiudo a f8/f11 in modo tale da avere tutto a fuoco, o ci sono metodi più banali che mi sfuggono tipo l'AF? Scusate la banalità del quesito ma non so dargli una risposta certa. |
|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 17:57
Intanto dipende... se vuoi la statua staccata dallo sfondo, come se fosse una persona, valgono le stesse regole che applicheresti se fosse una persona.. Se, di contro, volessi tutto a fuoco in un ritratto, varrebbe l'inverso... ovvero tratteresti una persona come un capitello romano. Ma senza fare i sofisti del dipende , l'accoppiata più generale nel tuo caso è Paesaggio --> Iperfocale Con il "solito" www.dofmaster.com/dofjs.html e/o app per cellulare. |
|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 18:09
Anche io mi sono spesso chiesto la stessa cosa. Se devo fare una piazza non so dove puntare con la maf. Per quanto riguarda l'apertura del diaframma stesso dubbio. Credo che dipenda dal tempo di scatto che hai se sei a mano libera. Aspetto anche io risposte :) |
|
|
inviato il 24 Novembre 2014 ore 22:05
Innanzitutto grazie per la risposta...ma se nella stessa immagine ho più statue su diversi piani e volessi mettere a fuoco anche i palazzi retrostanti? La risposta è sempre iperfocale? E poi punto al centro e blocco o sposto io il punto sempre in Af? |
user46920
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 7:52
1) La messa a fuoco viene fatta per un solo piano alla volta: o metti a fuoco la statua a 3 metri o quella a 5 metri !!! entrambe non è ancora possibile, nonostante i 49 punti di maf della tua fotocamera 2) L'iperfocale è generalmente gestita in manual focus 3) In base alla tua scelta (artistica-fotografica) e alla situazione di ripresa, c'è sempre disponibile il miglior compromesso, oppure ti puoi piazzare su cavalletto, fare dai 2 ai 30 scatti e poi montarli per avere tutto a fuoco, dalla polvere sulla lente all'infinito Se non sai cos'è il piano, l'asse ottico, la profondità di campo ed altri termini fotografici, dovresti leggere un glossario o almeno le istruzioni della tua attrezzatura, che di solito una infarinatura di base la danno |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 8:06
Non c'é una regola: vai in piazza, scatta e vedi cosa ti piace di piú, poi magari posta le foto per un confronto sul forum. Mica vuoi la pappa già pronta? :) |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 8:13
Come e' giá stato detto l'iperfocale permette di sfruttare la massima profondita' di campo per il diaframma in uso in quel momento MA la messa a fuoco rimane sempre e comunque su un unico piano. Con i grandangoli due soggetti a distanze anche molto diverse potranno apparire entrambi a fuoco ma con un teleobbiettivo potrebbe non bastare il diaframma minimo (senza contare la diffrazione introdotta). Quindi io sono della scuola del "dipende". |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 9:08
scusate la franchezza, ma certe volte leggo dei problemi non-problemi, io quando scatto, qualsiasi cosa paesino motagna ecc... prima di farmi prendere da manie compulsive nello scattare a raffica qualsiasi cosa si muova o sia statica, individuo il soggetto...anche èerchè se non so quale sia il soggetto difficilmete la mia foto potra dire qualcosa...poi magia...metto a fuoco il soggetto...e il gioco è fatto. Non prendermi per uno banale, che da risposte banali, ma molte volte certi problemi sono più sulla carta che nella fotografia. il soggetto lo devi scegliere sempre e comunque, anche se metti a f2000...perchè per definizione dal piano focale in avanti e dietro la messa a fuoco va perdendosi quinidi se hai due statue, fotografi con un grandangolo dovrai sempre e comunque scegliere su quale porre la tua attenzine e quella di chi osserverà la foto. [Discorso avanzato] : gli unici obiettivi che sono in grado di gestire il piano focale snodato rispetto al piano focale del sensore sono i cosìdetti "decentrabili" allora il tuo problema di avere le due statue a fuoco non esisterebbe. Ciao LC |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 9:25
no io non voglio la pappa pronta, cercavo proprio un confronto come questo che mi possa far crescere, fotograficamente parlando...scusatemi, ma sono un novello e in questo periodo sto leggendo come un pazzo e, soprattutto su questo forum leggo di questioni su questioni sulla maf e tante volte soprattutto per deficit miei non ne vengo a capo... Lordcasco ti ringrazio perchè con il tuo passaggio mi sono accorto che forse avevo dimenticato il "SOGGETTO"...è quello che va puntato! |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 9:42
Luca.cr , come vedi molte volte ci si perde, nei meandri della fotografia scritta, capita a tutti, per te è la messa a fuoco, per me potrebbe essere la composizione "originale" o la tecnica o peggio solo l'aspetto estetico, però poi ti scrolli di dosso tutte queste "parole" e pensi...si ma che voglio dire con questa fotografia? “ Se devo fare una piazza non so dove puntare con la maf. „ prendo spunto da questa frase...una piazza non si fotografa...si fotografa un elemento specifico della piazza, e la piazza fa da contorno e contestualizza descrive il soggetto inserito ella piazza, divenendo ella stessa un elemento importante descrittivo della foto. se in una foto, che guardi o che stai facendo, non trovi subito il soggetto non è una foto riuscita, l'occhio vaga, cerca ma non trova nulla su cui porre l'attenzione. Ciao LC |
user46920
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 9:48
Bene Luca, allora sei uno che legge (è una cosa buona) non ti preoccupare ... a volte in rete è più facile trovare risposte sbagliate o confusionate, piuttosto che la chiarezza chiedi pure ... |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 9:52
In linea di principio il soggetto che ti interessa va messo sicuramente a fuoco, ma nel caso della piazza con molti elementi su piani diversi 'solo uno' sarà perfettamente a fuoco, e questo te lo hanno già spiegato. Tutti gli altri saranno un pochino sfocati, ma per l'incapacità dell'occhio umano con vista perfetta di percepire le minime sfocature, di fatto possono apparire nitidi dai primissimi piani fino all'infinito. Per questi risultati si opera con diaframmi chiusi, mediamente f.11-16, meglio con ottiche verso il grandangolo. I tele comportano l'effetto contrario. Prova anche in AF con diaframmi mediamente chiusi, e cura la messa a fuoco di ciò che ti colpisce. In caso di incertezza è sempre possibile usare il pulsante per chiudere manualmente il diaframma, e controllare a mirino il risultato. Spero di essere stato d'aiuto. Stefano |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 9:55
...scusa luca.cr ... non voglio fare il saccente di turno (anche perchè non lo sono) ti porto solo la mia esperienza, anche io come te ho iniziato a leggere il forum, le discussioni più disparate... la maf (che all'inizio pensavo fosse un insulto... ) l'iperfocale, l'apertura, gli iso...e come te mi sono perso... purtoppo ,ma anche per fortuna nel forum trovi bravissimi fotografi ma che danno per scontato l'ABC della foto... credo che prima di confrontarti su tematiche complesse tu abbia bisogno di un buon corso di fotografia... nella tua zona ne troverai sicuramente qualcuno (PS poi con i nuovi amici che troverai ti sarà anche più facile avere dei confronti sul campo) o molti buoni libri di fotografia...sono sicuro che poi tornerai sul forum e riuscirai a comprendere meglio le discussioni presenti...  |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 10:03
Luca la messa a fuoco è una delle scelte che il fotografo fa in base a quello che vuole mostrare. Come ha scritto anche Lordcasco, PRIMA di portare la macchina all'occhio dovresti avere costruito nella tua mente la scena che vuoi riprendere, il PDR, i margini e la composizione, avendo già individuato il tuo soggetto principale che sarà quello su cui vuoi che ricada l'attenzione dell'osservatore. Può essere grande o piccolo, tutta la scena o un solo elemento, questo dipende da te e da quello che tu vuoi mostrare e come vuoi che l'osservatore lo scopra. Di solito i fotografi usano elementi come le linee, i colori, i contrasti, la profondità di campo e il mosso proprio per guidare lo sguardo dell'osservatore là dove loro vogliono che cada, usando i contrasti di stile. Il nostro occhio esamina la scena in modo non uniforme, di solito parte dal centro poi si muove in modo circolare verso le altre parti tirando un po' a destra (nel verso della lettura/scrittura occidentale) alla ricerca degli elementi che attraggano maggiormente la sua attenzione. L'attenzione è attratta dagli elementi più nitidi (quindi per esempio quelli più a fuoco), se ci sono dei volti va sugli occhi, è attratta dalle luci più che dalle ombre e guidata dalle linee che hanno maggiore contrasto fino a punti dove si aspetta di trovare qualcosa. Tendiamo a seguire la direzione dello sguardo delle persone riprese o la loro direzione di movimento, ragione per cui di solito si tende a lasciare "aria" nella composizione verso quelle direzioni dove poi ci attendiamo di trovare l'oggetto che ha attirato l'attenzione dei soggetti fotografati che, se non c'è, o è sfocato, o è mosso, stride un po', ma non è detto. La direzione dell'osservatore è guidata anche dalle transizione da fuori fuoco a fuoco, da mosso a fermo, da buio a luce, da poco contrasto a molto contrasto, da poco dettaglio a molto dettaglio. Il valore di diaframma (profondità del fuoco), il tempo di esposizione (mosso-non mosso), sensibilità (esposizione) e il piano di messa a fuoco sono i parametri che ti permetteranno di scegliere come gestire la tua immagine in base a quello che tu vuoi mostrare e a come vuoi che l'osservatore ci arrivi. |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 10:30
Non pensavo che mi rispondesse tutta questa gente...uahooo! oggi sicuramente la situazione mi è più chiara grazie ai vostri appunti, avevo perso un pochino la bussola leggendo qua e là su questo forum (che io amo) e su altri. Davidestiz hai ragione sul corso, però io ho un'idea tutta mia, ovvero andare lì già preparato in modo tale da conoscere l'argomento per poi sparare a raffica i miei 10.000 quesiti e diventando odioso Tra qualche giorno mi faccio una mini vacanza...spero di fare qualche foto decente in modo tale da sottoporla alla vostra attenzione e carpire qualche cosiglio |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |