|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 16:45
Mi spiego meglio, capita spesso che durante lunghe esposizioni es. notturne, mi accorgo durante lo scatto di aver commesso un errore (messa a fuoco errata, oppure cavalletto mosso inavvertitamente). In questi casi è possibile annullare lo scatto in corso senza attendere i 30sec preimpostati? Ho provato anche spegnendo la fotocamera per poi riaccenderla, ma la fotocamera mi fa aspettare ugualmente quel lasso di tempo. Canon 60D |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 19:38
Varia la modalità, dovrebbe funzionare. |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 19:46
Se spegni la macchina è impossibile che ti faccia aspettare tanto tempo. Sicuro di non aver fatto altro? Alla disperata apri lo sportello della batteria. |
user14286
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 21:37
“ Se spegni la macchina è impossibile che ti faccia aspettare tanto tempo. „ Anche no: il software è pensato per preservare lo scatto in corso... “ Alla disperata apri lo sportello della batteria. „ Il metodo più sicuro per rischiare di corrompere la memory card... |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 21:47
“ Alla disperata apri lo sportello della batteria. „ Come si fa con i computer alla disperata: stacchi il cavo di alimentazione!   Giorgio B. |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 22:30
“ Il metodo più sicuro per rischiare di corrompere la memory card... „ Vero. @ Giobol con i computer è un'altra cosa, l'HDD ha altre protezioni ....... |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 22:39
Era una battuta! |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 22:54
io se la memoria non mi stà ingannando,settimana scorsa stavo facendo lunghe esposizioni con la 6d, lo zeiss 21 e gli ND,e durante uno scatto di 2 minuti e mezzo son variate le condizioni di luce cosi' che lo scatto non mi interessava più,ho spento la macchina e subito riaccesa e se appunto non ricordo male,la macchina non ha continuato l'esposizione abbandonata prima rifarò delle prove per sicurezza,ma mi sà che basta spegnere per annullare una lunga esposizione |
|
|
inviato il 22 Novembre 2014 ore 23:08
ooops ricordo solo ora che essendo oltre i 30" stavo usando magic lantern e forse cambia come si comporta dopo uno spegnimento rispetto il firmware originale canon |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 2:11
“ " Se spegni la macchina è impossibile che ti faccia aspettare tanto tempo." Anche no: il software è pensato per preservare lo scatto in corso... „ Ma proprio no, prova. “ " Alla disperata apri lo sportello della batteria. " Il metodo più sicuro per rischiare di corrompere la memory card... „ Mai corrotta una memory card in questo modo. Anche perché 1) la macchina starebbe esponendo, e non salvando (quindi scrivendo) il file 2) se fosse così banale corrompere una cf o sd, sai quante schede saltate ci sarebbero..pensa anche solo a quando si scarica la batteria, che ne so, durante una raffica. |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 11:32
Sto facendo delle prove e devo dire che avete ragione entrambi (Perbo e Veleno) Caso 1: scatto senza live view, spengo e salva la foto, riaccendo e posso scattare ancora caso 2: scatto live view, devo attendere 30 secondi per scattare di nuovo Cambiando la modalità sulla ghiera non si interrompe... Quindi per il Caso 2 (quello che interessa a me) non ho ancora una soluzione... se qualcuno ha una 60D può fare questa prova per cortesia? Giusto per capire se è solo la mia |
|
|
inviato il 23 Novembre 2014 ore 11:44
Però lo scatto, pur facendomi aspettare i 30 secondi, la registrazione del sensore si interrompe nel momento in cui spengo la reflex... Esempio se con un filtro nd1000 faccio una esposizione da 30 secondi, ma dopo un secondo interrompo lo scatto, al termine dei 30 secondi avrò uno scatto buio... È come se ci mettesse esattamente 30 secondi a salvare sulla sd lo scatto (se imposto 15 secondi c'è me mette 15) |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 15:53
dario credo che tu abbia impostata la riduzione rumore lunghe esposizioni quindi dopo l'esposizione la reflex impiega lo stesso tempo per creare il dark frame |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 17:16
mmm... provo, tuttavia credo sia improbabile, poichè se non spengo la fotocamera lo scatto dura 30 secondi e non 60 |
|
|
inviato il 25 Novembre 2014 ore 21:41
Provato con riduzione rumore lunghe esposizioni OFF, nessuna differenza! Scatto live view attesa identica alla durata dello scatto se spengo la reflex Scatto normale la reflex si spene subito! Nessun volontario per un test sulla vostra reflex? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |