JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Mettere a fuoco tutti e due gli occhi


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Mettere a fuoco tutti e due gli occhi





avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 0:39    

ciao. quando faccio ritratti, scatto con l'AF a singolo punto. Blocco la MAF su un'occhio e creo la composizione, ma molto spesso mi ritrovo con un solo occhio a fuoco. come faccio a metterli a fuoco tutti e due?

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 8:34    

O aumenti la profondità di campo o ti metti esattamente parallelo al soggetto.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 8:37    

Non sarai mica uno di quelli che se non scatta a 1,2 si sente castrato ? MrGreen

O aumenti la profondità di campo o ti metti esattamente parallelo al soggetto

avatarsupporter
inviato il 18 Novembre 2014 ore 8:46    

O pdc o sfocatone...
O come ti hanno detto parallelismo perfetto..

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 8:52    

Chiudi il diaframma per avere più profondita di campo...fai delle prove finché non hai entrambi gli occhi a fuoco e lo sfondo sfuocato...

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 9:20    

l'importante è che l'occhio a fuoco sia il piu vicino al fotografo almeno...

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 9:32    

già risposto sopra...

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 11:59    

pdc sarebbe?
grazie a tutti per i consigli

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 12:03    

P rofondita D i C ampo

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 12:16    

ok, grazie

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 14:33    

Quoto quanto detto su..

In generale quindi fai così:
Quando ti avvicini al soggetto chiudi un po il diaframma,
Quando ti allontani lo apri.

Se vuoi aprirlo a tutti i costi fai in modo che il soggetto sia perfettamente frontale a te, così entrambi gli occhi saranno a fuoco.
(Anche se a mio avviso la composizione di 3/4 stile ritratti fiamminghi è più bella, con soggetto spostato leggermente a destra se guarda a sinistra e vice).

In generale se utilizzi una focale dal 100mm in su dovresti riuscire ad avere un diaframma abbastanza aperto e gli occhi entrambi a fuoco .. Perché non ti devi avvicinare tanto quanto con un 35 o 50 mm..

Dunque se usi uno zoom, zoomma al massimo!

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 16:13    

In generale se utilizzi una focale dal 100mm in su dovresti riuscire ad avere un diaframma abbastanza aperto e gli occhi entrambi a fuoco .. Perché non ti devi avvicinare tanto quanto con un 35 o 50 mm..


Quello che determina la PdC, a parità di diaframma, è il RR. Se le dimensioni del soggetto nella foto sono le stesse, anche la PdC sarà la stessa, a prescindere dalla focale usata. Strano, ma vero.

Paolo

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 16:38    

Più che PDC o parallelismo io opterei per un buon manuale di fotografia!

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 16:46    

Teoricamente li hai solo se sono sullo stesso piano, poi come giustamente detto, se chiudi il diaframma, la porzione che ci sembra, ma che non e', a fuoco aumenta (riguardo la pdc consiglio questa lettura www.nadir.it/tecnica/PDC/pdc.htm )
a diaframmi aperti, ricomponendo perdi la messa a fuoco dove l'avevi presa a meno di piccoli spostamenti avanti o indietro per compensare lo spostamento del piano (ma qua siamo nella teoria, la pratica e' altra cosa)


PS:
Non sarai mica uno di quelli che se non scatta a 1,2 si sente castrato ?

VIVA l'1.2 MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 23:05    

pdc sarebbe?

Quoto Cupanino81MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me