JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Digitale a pellicola


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Digitale a pellicola





avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2014 ore 13:19    

Stanco di fotografare come un giapponese indiavolato e di dover lavorare su un volume di foto esagerato per lo più spazzatura ho deciso di provare a migliorare facendo un esperimento.
Ho provato solo una volta una reflex a film e mi ha fatto pensare.
Così ho messo una scheda da 256 mb in macchina il che mi da un gioco di 50 scatti, come due rullini diciamo; ho coperto con del nastro isolante lo schermo; e mi sono imposto di tenere gli iso fissi a 200.
Quindi sono uscito.
Risultato pochissime foto, ma tutte ragionate tutte con più sentimento. E stato difficile non avere riferimenti non vedendo le immagini subito.
È stato bello dedicare più tempo al singolo scatto.
Credo che potrebbe aiutare a migliorare questa tecnica. Che ne pensate?

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2014 ore 18:56    

Visto che il mezzo me lo consente, invece sfrutto tutto ciò che ho, scatto molto, scarto molto, e se ne ho diverse buone, posso scegliere la migliore. In ogni casocerco di scattare mlte foto allo stesso soggetto, quindi scatto molto, ma a pochi soggetti ogni volta, non scatto a caso.
Una volta sono uscito con un amico in un paesino ... ha fotografato perfino una merda di cane ... letteralmente!

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2014 ore 18:59    

Per luca: un ottimo sistema è scattare in manuale, o anche solo in manual focus.
invece che il nastro isolante mi sembra meglio disattivare il Preview ..

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2014 ore 19:51    

Io scatto in manuale ed ovviamente le potenzialità che il digitale offre sono da sfruttare a pieno. Il mio ritorno diciamo alla pseudo pellicola è solo momentaneo e per aiutarmi in particolare con la composizione nel pensarla prima dello scatto. Il discorso nastro è solo perché mi conosco e so che sbircerei...

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2014 ore 20:48    

Più che per nostalgia o emozioni varie è un ottimo sistema per fare foto ragionate e sopratutto di guardare il mondo non da un mirino ma godersi la vista e, solo se ne vale la pena, scattare una foto. Ogni tanto può far bene aggiungere queste difficoltà perché appena ritorni al sistema più facile diventa un gioco da ragazzi.
Buona fortuna ma soprattutto divertiti e goditi i viaggi ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Novembre 2014 ore 21:34    

Esatto forse è più un modo per guardare prima di scattare!

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 11:05    

a livello didattico non è sbagliato, ma deve essere appunto "didattico" per un periodo per evitare lo scatto ossessivo compulsivo, ma poi devi ritornare a usare la macchina digitale per quello che è, sfruttandone tutte le potenzialità che a te sono congeniali.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 11:09    

Esattamente. Vorrei imparare a sfruttare a pieno il digitale ma credo che devo colmare molte lacune che ho non avendo mai usato il film.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 11:28    

Potrebbe essere un idea... ma allora mi prendo dietro una compatta da usare come utilizzava la polaroid Newton:D

avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 12:27    

ti assicuro che avrai una bella soddisfazione chi non è nato dalla pellicola non può capire...ad esempio un b/n fatto con pellicola b/n non avrà mai niente a che vedere col togliere la saturazione da un'immagine a colori! ...ma questo è uno degli esempi poi ce ne sarebbero mille. Comunque una foto "sofferta" ricavata cioè da un unico scatto e senza possibilità di ripeterla, ti darà molte più soddisfazioni che uno scatto scelto tra mille simili! ciao e buona fortuna

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 8:23    

Perdonami Mimmo, il b/n della pellicola è bellissimo, sono d'accordo con te, ma non c'entra proprio niente "togliere la saturazione da un'immagine a colori" con il b/n digitale...

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 8:31    

Io conosco ragazzi che nati fotograficamente nel digitale (o cmq cresciuti in esso) hanno una vera e propria scimmiona per la pellicola.
Anche io, nel mio piccolo, proprio per imparare a fotografare, ho fatto un giro nella pellicola comprando due medio formato, sviluppando ma nn stampando.
Poi ho rivenduto tutto per la comodita del digitale.
Io trovo che la pellicola abbia piu fascino, piu' studio e tutti dovremmo scattare anche un po a pellicola.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 8:46    


Stanco di fotografare come un giapponese indiavolato e di dover lavorare su un volume di foto esagerato per lo più spazzatura ho deciso di provare a migliorare facendo un esperimento.


Fatti divulgatore !!! E' il sistema piu' semplice per imparare a usare il cervello e non la raffica. L'altro e' il 3 su 36: 3 scatti si tengono, gli altri si buttano, e se per vederli bisognava prima svilupparli e/o stamparli, son dolori seguire questa regola. Ma insegna....uh se insegna !;-);-)

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 8:55    

Quando avrò finito il mio primo "rullino" farò una galleria qui su juza.
Certo che è difficile hehe
Mi ricordo quando ho provato la reflex a film... scattavi e subito guardavo il retro della macchina (dove ovviamente non c era nulla). Brutta roba l istinto

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 9:01    

ma comprare una vecchia macchina a pellicola?
una Canon AE-1 con 50mm f1.8 costa na sciocchezza e ci carichi la pellicola.
A me queste castrazioni del digitale mi sanno tanto da predica domenicale: lasciano il tempo che trovano...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me