JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Cosa sono quelle abberazioni ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Cosa sono quelle abberazioni ?





avatarsupporter
inviato il 14 Novembre 2014 ore 19:14    

Salve, chiedo aiuto per riuscire a capire perche in questa foto ( sotto il collegamento ) c'è un' abberazione sulla cima della basilica ( sia toretta che puntale ) è molto visibile ma è l'unica parte della [negozio 24] avere questa fastidiosa distorsione, sapete dirmi cosa può essere ? I dati dello scatto sono descritti nella pagina della foto.

Ciao grazie in anticipo Nino.

img1.juzaphoto.com/shared_files/uploads/1094220.jpg

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 21:21    

MMM non sembra un'aberrazione, ma piuttosto uno sdoppiamento locale dell'immagine provocato dal riflesso della luce, sull'obiettivo c'era un filtro?

avatarsupporter
inviato il 14 Novembre 2014 ore 22:22    

No, non avevo nessun filtro mi fa' strano che si propone solo in quella parte dello scatto

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 22:52    

Scusa puoi mettere i dati di scatto? Non Li vedo

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 23:12    

Se si guarda è presente anche nella parte sotto dove ci sono le finestre (quelle con la luce). Se guardi le finestre blu, c'è una scia contraria.
Secondo me c'è stata una leggera rotazione della camera durante lo scatto che ha creato un "immagine fantasma" molto leggera e quindi visibile solo in zone di forte contrasto luminoso.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 23:18    

Principio di terremoto?
Scherzi a parte.. Che treppiede usi?
A me sembra quasi uno scherzetto dello stabilizzatore..
E poi a f16 un obiettivo kit va in diffrazione..
Marco, se vai nella sua pagina profilo trovi la foto e i dati

avatarsupporter
inviato il 14 Novembre 2014 ore 23:34    

@Marco i dati sono nella pagina della foto.
@ Bernaldor non riesco a vedere la scia alla quale ti riferisci, proverò sul PC perché dal tablet non la vedo proprio
@ Capotriump l' obbiettivo usato ha sicuramente dei limiti ma lo scherzetto dello stabilizzatore non dovrebbe alterare anche altre parti del' immagine come del resto anche la diffrazione? : il treppiede e' un vecchio da battaglia regalatomi molti ma veramente molti anni fa' da mio padre marca Stiltz P200bx-48 non un granché ma molto leggero.

Ciao Nino

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 23:47    

vibrazione residua, movimento dello specchio, stabilizzatore non disattivato....

avatarsupporter
inviato il 15 Novembre 2014 ore 0:02    

@ Federico Ok sono tutte cause che potrebbero spiegare un micro o macro mosso ma non dovrebbero presentarsi anche in altrezone dello scatto?

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2014 ore 0:18    

Ops, davanti alla finestra blu era un pannello sul tetto davanti (o qualcosa del genere) Sorry hehe
Nelle finestre del paese (quelle sotto la cupola) però l'immagine fantasma c'è. Io rimango dell'idea che si è mossa la macchina fotografica all'inizio o alla fine della foto. Probabilmente hai scattato la foto (premendo il pulsante) muovendo un po' la macchina. Il mosso è poco visibile perché lo scatto è durato 30 sec. È visibile solo dove c'è molto contrasto (luminoso e scuro) e in un solo lato della foto

avatarsupporter
inviato il 15 Novembre 2014 ore 7:39    

@ Bernaldor il mosso potrebbe esserci ma credo che dovrebbe essere anche in corrispondenza di tutte le altre zone illuminate e non solamente in quel punto, nelle finestre da te citate non si capisce se è mosso ( possibile ) o altro non pare avere lo stesso l'alone di quelli descritti nel post.

Ciao Nino

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2014 ore 8:11    

Nelle finestre è una foglia. Nella cupola mi sembra tanto un'immagine fantasma dovuta ad altro, ma non so a cosa.
A me era capitato qualcosa di molto simile fotografando la luna con tempi troppo lunghi.

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2014 ore 8:29    

Dico la mia ... Ho come l'impressione che sia un principio di diffrazione che si avverte solo sulla frequenza del giallo (e dintorni); infatti oltre la sfera in oro della cupola, mi sembra (sto con il tablet) di rilevare qualcosa anche sulla luce della 3. finestra della casa sotto la cupola a circa un terzo della foto.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2014 ore 9:01    

Secondo me piccolo movimento verso dx e verso l'alto della fotocamera (o stabilizzatore) si nota, se pur debole, su tutte le finestre e pure all'estremità sx della foto sul muro...

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2014 ore 9:43    

Concordo con Bernalor: Quando si scatta con tempi lunghi, bisogna disattivare la stabilizzazione degli obiettivi e scattare alzando prima lo specchio... Quest'ultimo crea vibrazioni sia quando si alza che quando si abbassa e con 30 sec di esposizione escono effetti fantasma.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me