JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Meglio sottoesporre o alzare gli iso?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Meglio sottoesporre o alzare gli iso?





avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 13:44    

Ieri scattando dei ritratti in ambiente chiuso mi chiedevo: meglio sottoesporre la foto lavorando a 1600 ISO (valore non sufficiente per ottenere tempi di scatto definibili sicuri) e poi recuperarla in PP oppure meglio sparare 3200 e tenersi il rumore? io credo sia meglio la prima ipotesi ma chiedo anche il vostro parere! (spero di essermi spiegato..)

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:17    

Se con 1600 sei a rischio di mosso, direi che conviene sicuramente 3200.
Una foto con un po' di rumore si sopporta bene, una foto mossa si butta...

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:22    

no io intendevo dire, sto a 1600 con un tempo di scatto in modo tale da non avere mosso. in queste condizioni però avrò una foto scusa, mi conviene recuperarla dopo o partire direttamente da 3200 ISO?

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:23    

E anche se non ci fosse il problema mosso è comunque migliore un file a 3200 iso esposto correttamente rispetto a un file a 1600 iso tirato su di uno stop.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:24    

ecco questo volevo sapere!

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:24    

Io preferisco alzare gli ISO ed esporre correttamente, è molto più rumoroso sovrapporre o aprire ombre in PP che farlo subito.

Semmai puoi ricorrere ad altri stratagemmi: usare un cavalletto ed abbassare i tempi se usi medio tele non stabilizzato, ma non troppo altrimenti a venir mossi son le persone ..

Inoltre in casa è molto molto molto semplice usare flash, perché basta spararlo al tetto a 45 gradi con foglietto uscito. Visto che le case quasi tutte hanno tetti piani e Bianchi è facile ottenere una luce diffusa e dall'alto gradevole :-P

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:26    

si sarebbe facile se avessi il flash Sorriso comunque se mi dite che è meglio partire esponendo correttamente piuttosto che tirare su dopo cercherò di fare così

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:27    

YN 568 ex ii ha tutto e costa poco ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:28    

Quoto Claudio.
Su D7000 ad una partita di basket ho preferito scattare a iso 4000, esporre correttamente e avere tempi di scatto ragionevoli. Con gli iso più bassi ho ottenuto foto mosse in alcune circostanze, sottoesposte e con più rumore.
Quindi decisamente meglio iso più alti e foto esposte correttamente.

Andrea

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:31    

Grazie mille a tutti!

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:41    

Io ci ho provato ad alzare parecchio gli iso, ma se sei in ambiente chiuso, magari d'inverno con luce debole e artificiale, i tempi rimangono comunque troppo bassi. Io ho fatto primi piani a bambini che si muovevano in continuazione e davvero è stato difficilissimo, quasi impossibile non ottenere il mosso.
Sono dovuto ricorrere all'uso del flash (mio malgrado).Se usato un po' in maniera corretta però non ti fa ottenere scatti malvagi...anzi!
Io addirittura uso quello integrato nella fotocamera, parecchio depotenziato,sottoespongo un po' e poi modifico il WB in post, cercando di ri-ottenere il colore "caldo" della scena.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:57    

Generalmente è assolutamente meglio alzare gli iso quanto serve, dato che schiarire successivamente peggiora nettamente le cose, tuttavia ci sono delle eccezioni legate al tipo di sensore.
Alcuni sensori infatti hanno unicamente amplificazione hardware on camera (e in questo caso MOLTO meglio esporre correttamente da subito) ma altri hanno invece un mix di amplificazione on camera ed amplificazione software.
In questo secondo caso se conosci come lavora il sensore a certe sensibilità conviene scattare ad un iso inferiore e poi schiarire: ad esempio i sensori Fuji x-trans (ma anche la nikon d7000 ad esempio si comporta i maniera molto simile) usano un mix di hardware e software fino a 1600 iso circa, dopo l'amplificazione è tutta software e conseguentemente può indifferentemente essere effettuata on camera (impostando un iso maggiore) o in fase di conversione al computer.
IN casi come questi conviene sottoesporre in ripresa e schiarire poi, dato che esporre correttamente da subito genera rumore praticamente identico ma perde gamma dinamica nelle luci.
Nel caso di Fuji la soluzione più comoda è scattare impostando la sensibilità necessaria ma impostare anche la gamma dinamica estesa: se ad esempio scatti a 3200 con dr200 la macchina a tutti gli effetti scatta ad iso 1600 è poi schiarisce le ombre ed i mezzi toni preservando le alte luci, il tutto con uno stop in più nelle luci ed identico rumore rispetto ad uno scatto nativo iso3200, dato che la differenza tra iso 3200 ed iso 1600 è comunque tutta software.

Tutto questo discorso solo per aprofondire, come detto nella maggior parte dei casi non si deve avere paura del rumore e bisogna selezionare la sensibilità corretta.

user19933
avatar
inviato il 14 Novembre 2014 ore 15:00    

Dico la mia: dipende da che sistema-macchina usi. Una risposta "generica" potrebbe sempre rivelarsi parzialmente scorretta.
Con reflex Canon (60D, 5Dmk3) io alzo gli ISO.
Con telemetro Leica (M9Mono) io tengo ISO più bassi e scatto sottoesposto.
Nel primo caso (Canon) perché il rumore è più facilmente gestibile ma il file meno in pp.
Nel secondo caso (Leica) perché il rumore è un po più invadente ma le ombre nel file raw molto ma molto più recuperabili.

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 15:41    

Sono d"accordo con Ramosha se usi ad esempio FF di casa Nikon, conviene sottoesporre perché i sensori riescono a leggere bene nelle ombre anche in forte sottoesposizione. Il mio consiglio è di provare sul campo le due scelte.

avatarsenior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 15:49    

No ragazzi non ha senso. Vi basta provarlo: mettete su treppiedi e scattate la stessa foto, una a 1600 iso e una a 6400 esposta correttamente. Poi tirate su quella da 1600 iso di due stop. Sarà peggiore di quella da 6400, al massimo sarà uguale se la fotocamera è già entrata nel range di amplificazione iso via software. Migliore non lo sarà mai

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me