|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:33
Salve a tutti.. Ho un dubbio che mi assilla e mi farebbe piacere un vostro parere. Sono proprio una principiante e da circa un mese provo a scattare con una Canon 1100 e obbiettivo da kit 18-55 is ii che nonostante l'inesperienza mi sembra di bassi livelli (anche se ho potuto vedere immagini non certo da buttare con la stessa mia macchina e obbiettivo) Veniamo al dunque....in ogni modo specie dove cerco di ritrarre un paesaggio o dove vorrei parecchia profondita' di campo,la foto non mi sembra nitida o lo è solo in determinati punti specie con l'autofocus...migliora un po' con il fuoco manuale...(di solito uso da f 8 a f 16,100 iso autoscatto e treppiede) Secondo voi,dipende da me che sbaglio impostazioni o dall'obbiettivo?? So che non e' facile cosi' poter dare una risposta.. Comunque grazie per l'attenzione..... |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 19:04
Ok prima domanda. Con il trepiede disabiliti la stabilizzazione? PS Se posti una foto possiamo dare un'opinione più approfondita! |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 19:52
Può essere che c'è qualcosa che sbagli ma può anche essere che ormai hai abbastanza occhio da vedere i difetti del 18-55 |
user15476
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 21:49
La mancanza di nitidezza la noti al 100% a monitor? Secondo me in un paesaggio se metti a fuoco infinito a f/11 e un tempo abbastanza rapido (1/1000) dovresti ottenere una buona nitidezza già in camera; poi la puoi accentuare in LR o PS. |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 22:18
In che punto dell'inquadratura avviene la messa a fuoco ? |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 23:25
Ciao,io da circa 2settimana ho iniziato a fotografare con una reflex (io ho preso la nikon d3200 con il 18-55 in kit,secondo me sono uguali le nostre anche se di marche diverse,sono sempre 2entry level). All'inizio anche io scattavo delle foto, e vedevo che mancavano di nitidezza, però scattando e scattando, e seguendo dei video corsi di base su youtube, ed ascoltando i suggerimenti degli utenti di Juza, miglioro di giorno in giorno le mie foto (cmq sulla nitidezza ho cpt che fà tanto la pp,però se la foto è proprio una cac..non c'è pp che può aiutarti) Cmq a tal proposito anche io tempo fà avevo aperto una discussione dal nome "il segreto della nitidezza?" ti dò il link magari ti può essere utile : www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1079768 Molti ragazzi qui del FOL,esperti, mi hanno detto che il 18-55 rende al massimo con f tra 8 e 11. Poi è meglio scattare tra i 100 ed i max 400 iso (per quanto riguarda le nostre fotocamere). Per i paesaggi,con il treppiedi, nn è necessario avere tempi super rapidi Bilanciamento bianco auto, af-S, modo a punto singolo, controlla sempre che nn ci sia o sotto o sopra esposizione... e buone foto |
|
|
inviato il 13 Novembre 2014 ore 7:38
La messa a fuoco è importante nei paesaggi, non può essere lasciata al caso. Quello che te vedi mancanza di nitidezza può essere errata messa a fuoco |
|
|
inviato il 13 Novembre 2014 ore 13:20
Ciao Echopage-Tava-Marameo-Marco Callegher-Sar10-Falena ! Grazie gentilissimi... Da parecchio guardo foto in giro e se ho ben capito la riuscita di un'immagine gradevole, è per un 50% da attrezzatura,composizione,tecnica,occhio e il rimanente da una sapiente post-produzione... Cerco di postare un esempio,che mi sembra la meglio riuscita e dove ho cercato "d'impegnarmi" per quello che so..(teoricamente leggo,m'informo,guardo tutorial e discussioni... credo un minimo di aver capito "le basi"...ma la pratica... Ho scattato in jpeg max risoluzione...la foto è ridimensionata con Fastone ,in post-produzione un pelino di contrasto e saturazione ma NON ho toccato nulla di nitidezza... www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1091789&l=it I dati sono- F9-1/125-28 mm-100 iso treppiede autoscatto -usato il live-view il fuoco se ricordo bene sulla seconda roccia a sx circa tre metri da me...senza stabilizzatore... Mi sono letta anche vari articoli sulla distanza iperfocale... Grazie a tutti !! |
|
|
inviato il 13 Novembre 2014 ore 13:30
Ciao Sar10 Grazie ! Ero gia' andata a curiosare la tua discussione e le tue foto... La 3200 mi piace moltissimo la preferivo..purtroppo ora non mi ritrovo budget per questa, ma secondo me ,anche se entry-level c'è un abisso fra la mia e la tua !! Penso sia una buona scelta per iniziare ma anche per dopo... Ti ringrazio per i consigli che imparero' a memoria..e da ora in poi ti tengo d'occhio su quello che posti !! Un grosso saluto ! |
|
|
inviato il 13 Novembre 2014 ore 13:36
Per chi mi ha risposto....ne metto una scattata con obbiettivo 50mm f1/8 Cosi' per prova e molto improvvisata....autofocus sul cane... Nessun ritocco...l'immagine a colpo d'occhio è piu' definita,brillante e dove volevo mi sembra nitida.... Un saluto www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1087862&l=it |
user15476
|
inviato il 13 Novembre 2014 ore 13:55
Ma infatti molto spesso il 50/1.8 è il primo passo che si intraprende quando ci si stufa dell'obbiettivo in dotazione e i miglioramenti si notano subito. Inoltre, ti permette di sperimentare con la sua ampia apertura effetti di ristretta profondità di campo (DoF) cosa che con il 18-55 non è possibile. PS: magari ci saranno delle differenze, ma non credo ci sia un abisso tra la tua e le altre apsc in commercio |
|
|
inviato il 13 Novembre 2014 ore 14:06
essenziale il RAW in quanto puoi fare interventi più mirati e prof. atti anche a neutralizzare il filtro low-pass o anti aliasing.( la falsa nebbiolina o immagine ovattata è dovuta a questo filtro.) dal raw dopo gli interventi salva sempre in TIF e solo in jpg per il web per iperfocale meglio se sali a diaframma 16. ciao |
|
|
inviato il 13 Novembre 2014 ore 14:12
Ciao Fulvia gori, per capire la scarsa nitidezza dell'immagine che dicevi prima, ne puoi mettere una a risoluzione intera? a 2.8 mega pixel è difficile capire il perchè di un tale risultato |
|
|
inviato il 13 Novembre 2014 ore 14:22
Una cosa che mi pare non aver letto è che devi stare attenta al diaframma per il problema della diffrazione. Già ad f11 sei al limite, oltre perdi di nitidezza |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |