JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Problemi di nitidezza


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Problemi di nitidezza





avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 17:33    

Salve a tutti..
Ho un dubbio che mi assilla e mi farebbe piacere un vostro parere.
Sono proprio una principiante e da circa un mese provo a scattare con una Canon 1100
e obbiettivo da kit 18-55 is ii che nonostante l'inesperienza mi sembra di bassi livelli (anche se ho potuto vedere immagini non certo da buttare con la stessa mia macchina e obbiettivo)
Veniamo al dunque....in ogni modo specie dove cerco di ritrarre un paesaggio o dove vorrei parecchia profondita' di campo,la foto non mi sembra nitida o lo è solo in determinati punti specie con l'autofocus...migliora un po' con il fuoco manuale...(di solito uso da f 8 a f 16,100 iso autoscatto e treppiede)
Secondo voi,dipende da me che sbaglio impostazioni o dall'obbiettivo??
So che non e' facile cosi' poter dare una risposta..
Comunque grazie per l'attenzione.....

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 19:04    

Ok prima domanda. Con il trepiede disabiliti la stabilizzazione?

PS
Se posti una foto possiamo dare un'opinione più approfondita!

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 19:52    

Può essere che c'è qualcosa che sbagli ma può anche essere che ormai hai abbastanza occhio da vedere i difetti del 18-55 ;-)

user15476
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 21:49    

La mancanza di nitidezza la noti al 100% a monitor? Secondo me in un paesaggio se metti a fuoco infinito a f/11 e un tempo abbastanza rapido (1/1000) dovresti ottenere una buona nitidezza già in camera; poi la puoi accentuare in LR o PS.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 22:18    

In che punto dell'inquadratura avviene la messa a fuoco ?

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 23:25    

Ciao,io da circa 2settimana ho iniziato a fotografare con una reflex (io ho preso la nikon d3200 con il 18-55 in kit,secondo me sono uguali le nostre anche se di marche diverse,sono sempre 2entry level).
All'inizio anche io scattavo delle foto, e vedevo che mancavano di nitidezza, però scattando e scattando, e seguendo dei video corsi di base su youtube, ed ascoltando i suggerimenti degli utenti di Juza, miglioro di giorno in giorno le mie foto (cmq sulla nitidezza ho cpt che fà tanto la pp,però se la foto è proprio una cac..non c'è pp che può aiutarti)
Cmq a tal proposito anche io tempo fà avevo aperto una discussione dal nome "il segreto della nitidezza?" ti dò il link magari ti può essere utile : www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1079768

Molti ragazzi qui del FOL,esperti, mi hanno detto che il 18-55 rende al massimo con f tra 8 e 11.
Poi è meglio scattare tra i 100 ed i max 400 iso (per quanto riguarda le nostre fotocamere).
Per i paesaggi,con il treppiedi, nn è necessario avere tempi super rapidi
Bilanciamento bianco auto, af-S, modo a punto singolo,
controlla sempre che nn ci sia o sotto o sopra esposizione...
e buone fotoMrGreen


avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 7:38    

La messa a fuoco è importante nei paesaggi, non può essere lasciata al caso. Quello che te vedi mancanza di nitidezza può essere errata messa a fuoco

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 13:20    

Ciao Echopage-Tava-Marameo-Marco Callegher-Sar10-Falena !
Grazie gentilissimi...
Da parecchio guardo foto in giro e se ho ben capito la riuscita di un'immagine gradevole,
è per un 50% da attrezzatura,composizione,tecnica,occhio e il rimanente da una sapiente
post-produzione...
Cerco di postare un esempio,che mi sembra la meglio riuscita e dove ho cercato
"d'impegnarmi" per quello che so..(teoricamente leggo,m'informo,guardo tutorial e discussioni...
credo un minimo di aver capito "le basi"...ma la pratica...
Ho scattato in jpeg max risoluzione...la foto è ridimensionata con Fastone ,in post-produzione
un pelino di contrasto e saturazione ma NON ho toccato nulla di nitidezza...

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1091789&l=it

I dati sono- F9-1/125-28 mm-100 iso treppiede autoscatto -usato il live-view il fuoco se ricordo bene
sulla seconda roccia a sx circa tre metri da me...senza stabilizzatore...
Mi sono letta anche vari articoli sulla distanza iperfocale...
Grazie a tutti !! MrGreen


avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 13:30    

Ciao Sar10Sorriso
Grazie ! Ero gia' andata a curiosare la tua discussione e le tue foto...
La 3200 mi piace moltissimo MrGreen
la preferivo..purtroppo ora non mi ritrovo budget per questa,
ma secondo me ,anche se entry-level c'è un abisso fra la mia e la tua !!
Penso sia una buona scelta per iniziare ma anche per dopo...
Ti ringrazio per i consigli che imparero' a memoria..e da ora in poi
ti tengo d'occhio su quello che posti !!MrGreen
Un grosso saluto !

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 13:36    

Per chi mi ha risposto....ne metto una scattata con obbiettivo 50mm f1/8
Cosi' per prova e molto improvvisata....autofocus sul cane...
Nessun ritocco...l'immagine a colpo d'occhio è piu' definita,brillante e dove volevo
mi sembra nitida....
Un salutoSorriso

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1087862&l=it

user15476
avatar
inviato il 13 Novembre 2014 ore 13:55    

Ma infatti molto spesso il 50/1.8 è il primo passo che si intraprende quando ci si stufa dell'obbiettivo in dotazione e i miglioramenti si notano subito. Inoltre, ti permette di sperimentare con la sua ampia apertura effetti di ristretta profondità di campo (DoF) cosa che con il 18-55 non è possibile.

PS: magari ci saranno delle differenze, ma non credo ci sia un abisso tra la tua e le altre apsc in commercio ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 14:06    

essenziale il RAW in quanto puoi fare interventi più mirati e prof. atti anche a neutralizzare il filtro low-pass o anti aliasing.( la falsa nebbiolina o immagine ovattata è dovuta a questo filtro.)
dal raw dopo gli interventi salva sempre in TIF e solo in jpg per il web
per iperfocale meglio se sali a diaframma 16.
ciao;-)

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 14:12    

Ciao Fulvia gori, per capire la scarsa nitidezza dell'immagine che dicevi prima, ne puoi mettere una a risoluzione intera? a 2.8 mega pixel è difficile capire il perchè di un tale risultato

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2014 ore 14:22    

Una cosa che mi pare non aver letto è che devi stare attenta al diaframma per il problema della diffrazione. Già ad f11 sei al limite, oltre perdi di nitidezza

avatarjunior
inviato il 14 Novembre 2014 ore 14:18    

Salve a tutti rieccomiSorriso
Quasi certa che abbiate pensato che ho un po' di confusione in testa (in realta' parecchia MrGreen )
Falena in raw ne ho scattate solo un paio...per il momento mi sembra quasi inutile...non so fare quasi
nulla in post-produzione quindi a cosa mi servirebbe...forse meglio mi concentri a fare qualche scatto
un po' piu' corretto in jpeg no?
Micheleguerz...si' grazie del consiglio..l'avevo gia' notato anch'ioSorriso
Lenza93 se riesco a caricarla metto l'originale...
Ma voi guardando cosi' l'immagine sul fiume,per avere tutto nitido,
dove avreste messo a fuoco?
Ho fatto questo ragionamento e in questo caso ditemi dove ho sbagliato....
la messa a fuoco sul fondo dell'immagine mi avrebbe sfocato gli oggetti vicini,
sull'acqua del fiume o centrale non avrebbe avuto senso,
sulle seconde rocce a sx mi sembrava piu' appropriata...
Grazie ancora per la vostra disponibilita' e pazienza MrGreen
Un saluto a tutti !

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me