JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Bianconero prima o dopo.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Bianconero prima o dopo.





user53566
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 13:39    

Sono curioso di sapere perché in tanti preferiscono convertire le foto dal colore, senza scattare subito bianconero.
Personalmente trovo vantaggioso impostare la macchina su B.W. in modo da previsualizzare lo scatto, poi aggiustare il raw in pp.
ovviamente inquadrando nel display

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:04    

Potrei dire una baggianata ma secondo me la foto a colori restituisce molte informazioni e in PP si può fare un viraggio molto più fine sulle varie sfumature di colore, invece in macchina anche se si scatta in B/n e la macchina stessa che converte a secondo del suo software le foto a colori in Bianco e nero.
Ripeto però e solo una mia teoria...almeno questa e l'idea Che mi sono fatto provando a scattare la stessa foto a colori e in bianco e nero direttamente in macchina.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:48    

Se scatti in raw non puoi scattare direttamente in bn (a meno che tu non abbia una leica monochrom), tuttavia puoi previsualizzarlo sul display (cosa che di solito faccio anch'io quando esco per fare street).

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 14:51    

Naturalmente il ragionamento di Federica non ha una piega
;D

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 15:04    

Se cerchi un po' in rete "metodi di conversione in B/N" scoprirai che ce ne sono parecchi.. tutti con i propri vantaggi/svantaggi e caratteristiche..
Esempio: foto-maestro.it/consigli-sulla-fotografia/tecniche-di-conversione-in-b
Puoi lasciare che la macchina scelga per te (sempre con lo stesso algoritmo) oppure decidere di volta in volta cosa e' meglio fare..
Comunque la soluzione JPG (in B/N) + RAW e' la piu' flessibile... se ti va bene il JPG fatto dalla macchina OK.. altrimenti puoi intervenire dopo sul RAW..
ciao
om

user53566
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 15:31    

Allora la mia macchina è magica? io vedo il raw in bianconeroConfuso

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 15:35    

E' possibile che tu veda l'"anteprima" su lightroom, per esempio, ma non è un raw in bianco e nero. Il raw conserva tutte le informazioni che il sensore è in grado di cogliere, compresi i colori.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 15:44    

Sono piu' propenso a credere che nel RAW ti abbia salvato il Picture Style che indica il B/N.. per questo quando la apri te la mostra in B/N... ma che puoi riconvertirla a colori nel programma che usi per i RAW..
A meno che tu non abbia una Leica Monochrom... o te la abbia venduta Harry Potter MrGreen

user53566
avatar
inviato il 12 Novembre 2014 ore 16:18    

ve l'ho detto e lo ripeto, la mia macchina fotografica è MAGICA!
l'ho comprata on line usata, era del mago Silvan;-)

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 16:21    

Probabile, tutto può essere!
Condividici un raw in bianco e nero, voglio vedere il miracolo MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 16:29    

Io con la mia Fuji (jpeg+raw) posso vedere nel mirino in bn. Non credo si possa visualizzare nel mirino di una reflex. Io fotografo quasi solo dal mirino. Credo sia possibile solo con le mirrorless ( uno dei motivi per cui l'ho presa...). Personalmente preferisco di gran lunga "guardare" in bn se voglio una foto di quel genere! Talvolta invece, converto "on camera" direttamente dal colore in bn.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 16:38    

Sicuro che non era Silvano il mago di Milano ?
MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 16:51    

@mattew mica dicevo nel mirino, intendevo dire che sul display dopo che hai scattato è possibile previsualizzare il raw in bn se imposti il picture style monocromo

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 16:54    

Da possessore di fuji, visto che scatto pure io jpg+raw (di cui il jpg è già b&w in camera con opportuni settaggi) confermo che l'anteprima raw di bridge indugia un attimo mostrandoti il raw in b&w. Poi appena lo apri ovviamente lo vedi a colori....

Immagino faccia così anche LR...


avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 16:56    

p.s. per le tecniche di conversione più svariate, consiglio: www.andreaolivotto.com/photo_retouch_08.php

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me