JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Bianco e Nero (Leica Monochrome o RAW piu SilverEFEX)


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Bianco e Nero (Leica Monochrome o RAW pi...





avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 10:52    

da un po di tempo mi diletto nella conversione di file in BN e devo dire che nel genere di fotografia che faccio io (reportage) mi piace sempre piu.
Fantasticando mi domandavo, e vi domando, se si potrebbero avere risultati maggiori con la Leica Monochrome oppure una M9 piu il classico SilverEFEX pro.
Il mio cruccio fondamentalmente è l'applicazioni di filtri Rosso, Verde, Giallo ecc.. che con una M9 farei da software mentre su Monochrome dovrei applicarli alla lente come in passato? Quindi scegliere prima il risultato voluto?
grazie della pazienza

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 13:00    

Citerei un articolo che dovrebbe risponderti.
petapixel.com/2013/07/22/review-leica-monochrom-is-not-quite-a-black-a

Sembrerebbe che siano i file della Monochrom ad avere più vantaggi con Silver Efex, tanto più che:

From my experience with the camera, the files require work on two levels ? the conversion from RAW files and post-processing in Photoshop. And perhaps it is for this reason that Leica included Adobe Lightroom and Nik Silver Efex Pro software in the box .


Quindi il rapporto lo dovresti fare M9+SilverEfex vs Monochrom+SilverEfex
(E a naso vince il secondo duo....)

Nella fattispecie, parlando di filtri:

The ability to use color channels with the Leica M9 is a huge advantage for many photographers, and that is the way I prefer to work. It emulates built-in color filters when converting images to black and white, letting me selectively direct attention to certain elements within the photos. The Monochrom does not afford me this luxury, and require the photographer to actually use color filters in front of the lens during exposure to accentuate contrast. While this is fine for leisurely genres of photography such as landscape, it is not a practical option if you are shooting street. As a result, the files may end up lacking in contrast, and that is where the Silver Efex software steps in .



Aggiungo: blog.michaeltoye.com/2013/09/03/how-to-process-leica-m-monochrom-files


avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 13:19    

@Shambola top!

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 14:59    

Che considerazioni ti vengono guardando i prima/dopo dell'esempio utilizzato nel secondo link?

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 15:02    

adesso son con cellulare, dovrei vedere a pc. Comunque credo che continueró ad utilizzare RAW colore con SilverEFEX per via dei filtri colorati. Troppo comodi.
Se mi capiterà di provare una M vedró

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 15:06    

Il B/N della Leica Monochrom non si può alterare tramite i canali, quindi ti becchi quello che ti sforna.

Solitamente sono file bellissimi, ricchi di dettaglio e di sfumature di grigio ma danno poca elasticità all'elaborazione.

;-)

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 15:12    

Possiedo la M240 Type e conosco molto bene la MM per averla usata spessissimo. Non uso Silver Efex per le conversioni ed ottimizzazioni ma posso assicurarti che se fai B&W la resa della MM è visibilmente superiore; visibilmente non è sinonimo di nettamente ma la MM restituisce files migliori. In compenso, a mio giudizio, la M 240 è molto migliore (nettamente direi) come fotocamera rispetto alla MM. Certo le opinioni divergono e nell'esoterico mondo di noi appassionati Leica i "passatisti" sono la maggioranza ma la M240 è indiscutibilmente, per me, la miglior Leica M digitale mai realizzata.

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 15:15    

Se non si vogliono spendere troppi denari e ci si adegua ad alcune evidenti limitazioni anche la Leica M8/M8.2 restituisce dei B&W favolosi! Infatti invece della MM personalmente ho scelto l'accoppiata M & M8 ma io faccio prevalentemente colore

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2014 ore 15:29    

Sicuramente la Monochrome è il top per la foto bn, i filtri però secondo me in alcuni casi li devi usare, con silver efex (ma a quel punto per me ancora meglio con curve e selezioni su ps lavorando nello stile del sistema zonale) puoi interpretare contrasti e toni, ma se vuoi intervenire sulla "conversione" dei singoli colori la vedo più difficile, puoi probabilmente far diventare comunque nero un cielo blu in post ma portare al bianco un rosso scuro che è stato riprodotto come grigio scuro è più dura..insomma dipende da ciò che vuoi ottenere;-)

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 15:36    

Vorrei sottolineare per gli interessati una importantissima differenza tra la MM e qualsiasi altra fotocamera quando si vuole fare B&W.
Facciamo un esempio pratico. come tutti i vecchi pellicolari B&W sanno se fotografo un prato verde con dei bei papaveri rossi senza filtro avrò una foto mooooolto uniforme perché la pellicola riproduce il rosso ed il verde con sostanzialmente la stessa densità di grigio. Bene se si usa una MM quella limitazione la ritroveremo pari pari. Se invece si converte un file a colori in B&W dato che si parte da informazioni che non sono solo di luminanza ma anche di distribuzioni RGB ( i colori) il file convertito mostrerà differenze nette tra il verde del prato ed il rosso del papavero proprio perché si porta dietro informazioni che nella MM non ci sono! provare per credere!

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 15:42    

Per informazione, quella appena esposta è la prima cosa che ti raccontano quando partecipi ad un workshop della Leica Akademie sulla MM insieme al suggerimento (efficace) che per spremere ogni stilla di qualità dal sensore MM si deve sotto-esporre generosamente di almeno 1/2 stop o meglio 1

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 15:57    

ot per @The_misfits: Pensavo continuassi ad usare jpg B/N in cam con film simulation B-R ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 15:59    

@Shambola... spero tu stia scherzando -_-

user46920
avatar
inviato il 11 Novembre 2014 ore 16:18    

...Se invece si converte un file a colori in B&W dato che si parte da informazioni che non sono solo di luminanza ma anche di distribuzioni RGB ( i colori) il file convertito mostrerà differenze nette tra il verde del prato ed il rosso del papavero


... assolutamente così !!! ... ma ci sono comunque alcune differenze da precisare, riguardo al rumore che può emergere col sensore a colori ... stando al fatto che il bilanciamento del bianco o la calibrazione (come mi conferma Raamiel) non è fatto in analogico ma solo in digitale ...

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 16:47    

Sempre OT per @The_misfits: Mannò era una citazione riguardo ai pregevolissimi jpg in cam che sforna l'altro giocattolo di cui siamo apassionati entrambi! Confuso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me