JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Chi mi da una mano? scatti interni poca luce, ecco cosa ho a disposizione...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Chi mi da una mano? scatti interni poca ...





avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 10:16    

Buongiorno a tutti,
domenica battezzerò il mio piccolo. Ecco cosa ho a disposizione...
- canon 6d
- sigma 50mm f1.4 ART
- canon 24-105 f4
- tamron 70-300 vc usd
- no flash

Ovviamente non sarò io a scattare, la 6d andrà in mano ad un volenteroso con non molta esperienza, e a dirla tutta neanche io sono un professionista in questo tipo di scatti...sarei più veloce a settare i giusti parametri conoscendo la macchina ma nulla più...
Ah dimenticavo, sembra che il prete mi doterà di un sistema non molto aggiornato di flash che ha chiamato moccolo...

Ora: le mie lucubrazioni sono state le seguenti,

1. Scelta obiettivo
- pro sigma: luminoso, qualità eccellente e resa colori di molto superiore al canon
- contro: non stabilizzato, alle massime aperture spesso canno anch'io la messa a fuoco, figuriamoci chi non conosce l'obiettivo...
- pro canon: zoom, stabilizzatore
contro: buio, qualità inferiore al sigma per questo tipo di scatti

2. settaggi di sicurezza della 6d per passarla di mano:
- priorità apertura
- max 6400 iso
- velocità otturatore minima 60 o 125


Ho fatto delle prove in casa simulando la quantità di luce che ci sarà e non sono per nulla soddisfatto degli scatti.

Chi mi da una mano??





avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 10:32    

Spiega perché non sei soddisfatto

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 11:11    

Ciao Claudio, grazie...
con il sigma:
impostando 1/60 riesco a tenere gli iso un po più bassi ma risento molto dei tempi e l'immagine risulta mossa, non dovrebbe essere strano a 50 mm (sono proprio così tremolante??)?? se imposto 1/125 come velocità minima l'immagine è sottoesposta dato l'altro paletto impostato (6400 iso max) oppure c'è un bel po di rumore nelle zone scure.
Terzo problema che si presenterebbe a massime aperture sarebbe quello della messa a fuoco con dof ridotto.
Ovvio è che le condizioni sono al limite ma avrei bisogno di quella che è secondo voi l'impostazione migliore per passare a una mano un po meno esperta la fotocamera ed in ogni caso la scelta dell'obiettivo da parte vostra...
Grazie!

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 12:32    

forse meglio uno scatto rumoroso che buio
forse meglio uno scatto sottoesposto che mosso
se non hai alternative di luce, scendendo sotto una certa
soglia avrai foto mosse e non sono sempre belle. quindi
credo non ti rimanga altro che alzare gli iso e lavorare in pp.
per il prossimo evento, ci sono ottimi flash al di sotto dei 60 euro e risolvi.
ciao

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 13:29    

Se non puoi usare il flash non è che tu abbia molte alternative...alza gli ISO, perche con i tempi già 1\60 è lento...e vai tranquillo...se provi a stamparle verranno benissimo.

Siamo noi che ci facciamo mille seghe, poi in stampa viene piallato tutto..

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 13:46    

In chiesa fai stare il tuo amico o parente vicino al bimbo, gli monti il sigma, lo lasci aperto a 1.4 e lo fai scattare raw+jpeg fino a 6400Iso, raw perchè riesci a recuperare molto di più negli scatti bui.
Tempo di scatto minimo 1/60 sec, ma ttenzione che potrebbe essere poco e potresti trovarti parti in movimento, quindi se riuscissi a 1/90 sec forse sarebbe meglio.
Se non puoi usare il flash, in chiesa lascia stare gli F4, e della stabilizzazione tw ne fai poco , perchè anche se scatti esposto benissimo, ma vai a 1/15 di sec non avrai nulla di buono, a meno che non congeli il prete e il bimbo!MrGreen

Tutto quello che ho detto,( è solo un consiglio, ma credo che porterai a casa più scatti solo col sigma, che con altri obbiettivi meno luminosi) si annulla solo se il moccolo che ti dá il prete avrà il TTL;-)

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 14:21    

In chiesa fai stare il tuo amico o parente vicino al bimbo, gli monti il sigma, lo lasci aperto a 1.4 e lo fai scattare raw+jpeg fino a 6400Iso, raw perchè riesci a recuperare molto di più negli scatti bui.


Ma se scatta a f1.4 e il "parente/amico" non è pratico e non fa una messa a fuoco precisa sul soggetto, non rischia di sfocare tutto per via della ridotta profondità di campo?

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 14:36    

Nel 2007 ho avuto la stessa tua ansia.
Battesimo di mio figlio, canon 1ds mark2 24-70 2,8 e metz 50mz5 con ttl.
Reflex affidata ad un parente inesperto e mi sono affidato alla madonna.
Gli ho messo in program e gli ho detto di scattare a raffica.
Mi sono accontentato di quello che è uscito fuori.
Ps tanta pazienza e tanto lavoro in pp.
Se fossi in te farei altrettanto. Reflex in automatismo totale e 24-105.

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 14:47    

Se monti solo il 50 stai attento perchè e molto stretto.
Io userei il flash della reflex. Ti compri un diffusore e viaggi con quello in automatico.

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 15:00    

Chris82 senza offesa ma non si può dare un fisso in mano as un inesperto...e soprattutto non si può scattare ad 1,4!!!!! Altrimenti non verrà nessuno a fuoco!

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 15:14    

Quoto Lucius.

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 16:27    

Mmmm,
grazie a tutti!

La situazione non è facile, effettivamente davo quasi per scontato l'utilizzo del 50ino ma l'uso a tutta apertura è tutt'altro che scontato...ed è corto per la situazione.
Che dite per imparare ad usare il flash e tramandare il mio immenso sapere acquisito in un giorno a chi fotograferà è tardi? Tenete conto che non ho nessuna esperienza...
Per gianluca, la 6d non ha flash, sarei costretto all'acquisto...in caso mi servirebbero consigli per qualcosa di economico visto che l'utilizzo sarebbe limitatissimo

Grazie

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 16:36    

Non hai un amico canonista che te lo presta?
Non sapevo che la 6d fosse sprovvista.
Credo si trovino flash dedicati per 100-150 euro. Ma non sono informato.
Non usarne uno manuale, e difficile da gestire.

avatarjunior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 16:47    

ok grazie Gianluca, no purtroppo non ho nessuno che me lo presti...faccio un giro nel forum ho visto un po di post sull'argomento...
Ti dirò...scattassi io mi piacerebbe cimentarmi nell'impresa di portare a casa buoni scatti senza flash con il 50mm. Ho partecipato ad un matrimonio dove i fotografi non hanno mai utilizzato il flash per non disturbare le riprese e da li mi è rimasto il pallino...

A presto!!

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2014 ore 16:47    

A me sembra strano che a f/2 1/125 e iso 6400 stai sottoesposto. Dovrebbe essere davvero buia buia sta chiesa!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me