|
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 18:31
Ciao a tutti! Sono nuovo qui in molti termini, sia come utente Juza che come utilizzatore di forum. Spero mi perdonerete se avvio una discussione su temi magari già affrontati. Da qualche mese possiedo una Nikon d800, provenendo da una Nikon d7100. Fin da subito gli scatti non mi son sembrati molto puliti, ma ho incolpato la mia scarsa esperienza nella gestione della macchina. Da una settimana a questa parte le cose sono però peggiorate enormemente, indipendentemente dalla lente montata, dalla situazione e dal livello ISO, le immagini sono piene di rumore. Ho effettuato diversi ripristini delle impostazioni, ma non è cambiato nulla. Tendenzialmente gli scatti risultano sotto esposti, sia che lavori in priorità tempi, diaframmi o in manuale. Inizio a temere sia un difetto della macchina, voi che ne dite? Grazie in anticipo per le risposte! |
|
|
inviato il 03 Novembre 2014 ore 22:11
Uno alla volta, mi raccomando!!!! |
|
|
inviato il 03 Novembre 2014 ore 22:16
Mah parli di rumore e poi di eccessiva sottoesposizione... Ma esponendo correttamente, compensando, noti ancora eccessivo rumore? Se si io farei controllare la macchina, non vedo alternativa. |
|
|
inviato il 03 Novembre 2014 ore 22:17
Magari metti qualche foto... Così ci rendiamo conto del problema |
|
|
inviato il 03 Novembre 2014 ore 22:25
Si concordo, devi postare qualche foto |
|
|
inviato il 03 Novembre 2014 ore 22:33
Grazie per le risposte, in questo momento non ho modo di postare foto, ma per fare un esempio, in un pomeriggio di sole, alle 16 circa, all'aperto, impostando F 2.8 - 1/2500 ISO 100, l'immagine risulta piena rumore e sottoesposta. |
|
|
inviato il 03 Novembre 2014 ore 22:48
Come parametri potrebbero essere "congrui"... Parli di JPEG visti al PC immagino.. |
|
|
inviato il 03 Novembre 2014 ore 23:27
Se non posti delle foto facciamo fatica a capire il problema |
|
|
inviato il 04 Novembre 2014 ore 13:19
“ Uno alla volta, mi raccomando!!!! MrGreen „ Una mano si da sempre se serve, il forum è fatto apposta; magari visto che è gratis fai lo sforzo di dare qualche informazione in più :) “ Se non posti delle foto facciamo fatica a capire il problema „ +1 |
|
|
inviato il 04 Novembre 2014 ore 13:49
“ Se non posti delle foto facciamo fatica a capire il problema „ Quoto anch'io questa frase che è la chiave di tutto... Così, senza avere altre informazioni e senza vedere le foto, posso dirti una sola cosa: io ho fatto il tuo stesso passo a 4 mesi fa, da D7100 a D800E, e ho notato esattamente l'opposto, foto più "pulite", esposte perfettamente e più velocemente lavorabili (faccio molta meno PP). |
|
|
inviato il 05 Novembre 2014 ore 1:35
E quoto anch'io .. Dopo tutto questo incoraggiamento mi sa che posterà 1000 foto |
|
|
inviato il 05 Novembre 2014 ore 9:19
Potrebbe essere semplicemente un'impressione dovuta all'aumento di megapixel e dal fatto che guardi l'immagine "zoomatissima"? A me è successo la stessa cosa passando da canon40d a 5d2. Se guardi l'immagine a schermo pieno noti lo stesso il rumore? |
|
|
inviato il 05 Novembre 2014 ore 16:11
Ciao a tutti! Perdonate la mia impazienza dei giorni scorsi, ma tenevo molto a risolvere questo problema, anche perché si è manifestato quasi improvvisamente. Credo di aver risolto l'arcano, il problema dovrebbe essere dato dalla scheda video del mio monitor (iMac late 2011), dopo una calibrazione con COLOMUNKY display per l'ottimizzazione dei colori, dev'essere andata leggermente in tilt. Ho verificato alcuni file (NEF) presso il negozio in cui mi rifornisco e al loro monitor non era presente alcun rumore. |
|
|
inviato il 05 Novembre 2014 ore 16:48
Allora si tratta di un problema di gestione colore. Noto che parlavi di rumore e non di dominanza di qualche colore o gamma dinamica ridotta. Comunqua sembrerebbe risolto, giusto? |
|
|
inviato il 05 Novembre 2014 ore 21:33
Mah... la spiegazione non mi convince per nulla , però, se il "difetto" non c'è più, buon per te! Sarebbe bastata una sola immagine postata e ti avremmo detto in un secondo se la tua macchina era da controllare oppure il problema era di altra natura. Alla prossima |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |