|
|
inviato il 02 Novembre 2014 ore 14:46
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum anche se sono un attento osservatore silente da un po' di tempo.. Vi pongo un quesito a cui non riesco a dare risposta: ho recentemente deciso di rinnovare il mio corredo che era così costituito: Nikon D700 - Samyang 14 2.8 - Nikon 35-70 2. 8 AFD - Nikon 85 1.8 AFD - Nikon 80-200 2.8 Bighiera Faccio più che altro foto a teatro, ritratti e se capita, qualche cerimonia, occasionalmente paesaggi e street per puro piacere; sono da sempre innamorato dei fissi (fin da quando ero Pentaxiano), ma cambiando brand ho optato per gli zoom per questione di praticità, Per farla breve, ho venduto il 14, il 35-70 e acquistato un 50 1.8 afs perchè mi è capitata un'occasione molto ghiotta e volevo provarlo. Ora sono attagliato dai dubbi su che direzione prendere: 20 1.8 - Sigma 35 1.4 - 85 1.8 AFD (o in futuro AFS) - 80-200 28 1.8 AFS - 50 1.8 AFS - 105 AFD (o AFS Mcro) - 80-200 18-35 AFS - 50 1.8 AFS - 105 AFD (o AFS Mcro) - 80-200 minimal: 35 1.4 Sigma - 105 AFD (o AFS Mcro) - 80-200 varie ed eventuali (suggerimenti aperti!) Ho abbandonato l'idea iniziale di Sigma 24-105 - 50 1.8 AFS - 80-200, che avevo valutato per questioni di praticità nelle cerimonie perchè il 24-105 è troppo buio, vorrà dire che farò un po' più di fatica e di cambi obiettivo in caso di cerimonia, ma i fissi luminosi sono un'altra cosa.. Sono molto combattuto anche perchè non ho avuto occasione di provare nessuna delle ottiche in questione.. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare a dipanare la matassa! |
|
|
inviato il 03 Novembre 2014 ore 12:25
Qualche consiglio? |
|
|
inviato il 04 Novembre 2014 ore 8:29
Visto i generi che prediligi lascerei da parte il 20mm per il 28mm 1.8 che è davvero una grandissima lente, se ti piace la focale. 28/50/80-200 copri già le focali. Se poi vuoi/puoi spendere, il 105 completa sicuramente bene il tris di fissi ma avendo già l' 80-200 io prenderei il 105 2.5 ai/ais che costa pochissimo per quello che vale (fenomenale), è più piccolo degli altri 2 105 ed è una goduria da usare .. Se poi ti servirà qualcosa sul lato wide (un po' quello che sto valutando io) andrei di 20mm 2.8 o 3.5 ais sempre appunto considerando che sarebbe una focale su cui io personalmente non investirei grosse cifre. |
|
|
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 12:19
Aggiornamento: ho venduto l'85 e acquistato il 28 1.8.. Quale la possibile evoluzione: - 28 1.8 - 85 1.8 AFS - 135 f2 afd - 28 1.8 - 50 1.8 AFS - 105 f2 afd stare così come sono..? il 105 2.5 sicuramente è una gran lente, ma non ho più voglia di lenti MF.. Mi piacerebbe possedere una dream lens da ritratto, ma non saprei su cosa orientarmi.. Inoltre non ho la possibilità di provarne nessuna.. |
|
|
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 12:49
ciao. l'85 1.8 ce l'ho, ed è ottimo. tuttavia, avendo tu un 80-200 2.8 forse non ti servirebbe (non lo useresti tanto) quanto un medio tele sui 100 mm. non ho esperienza diretta ma, a quanto leggo qui sul forum dovresti tenere in considerazione il sigma 105. il rapporto qualità-prezzo è ottimo, è abbastanza recente (5 anni più giovane del nikkor), macro, e ha una messa a fuoco che credo sia superiore ai due nikkor che hai citato tu (afd), dato che mi pare di capire che per te sia un elemento importante. messo che, anche 28 1.8 - 50 1.8 - 80-200 2.8 sono un bell'andare! |
|
|
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 14:14
Senza dubbio un bell'andare Francesco! oltretutto non so se il mio bighiera sia una copia particolarmente fortunata, ma a TA è veramente ottimo.. Se dovessi prendere un 85 afs, sarebbe per questione di comodita e luminosità rispetto allo zoom.. Alla fine il discorso è sempre quello legato della scimmia.. cerco un'ottica che mi dia quella magia nei ritratti che deriva da tridimensionalità, bokeh, passaggi tonali, ecc.. La velocità della MAF non è discriminante, l'importante è che non sia MF.. Fossi in Canon punterei dritto al 135 f2.. Avevo pensato anche all' 85 1.4 AFD.. |
|
|
inviato il 06 Dicembre 2014 ore 15:15
Io mi sono orientato così: Tripletta 1.8 (28, 50, 85) per ritratti ambientati, figura intera e primi piani a cui ho aggiunto af-d 180 2.8 per i primissimi piani molto stretti. Tutte lenti fisse con poca spesa e molta resa :-) |
|
|
inviato il 07 Dicembre 2014 ore 13:49
Non male come corredo.. Solo per esperienza diretta, 50 e 85 sono troppo vicini, vinivo per usarne solo uno (il 50 perché sotto non avevo nulla). Ora il 28 sarebbe la lente tuttofare per cui un 85 al posto del 50 potrebbe avere senso.. Il 180 è splendido, ma cosa mi darebbe in più del bighiera? |
|
|
inviato il 08 Dicembre 2014 ore 13:33
Non ho mai provato il bighiera per poterne fare un confronto. Ti posso solo dire che il 180 l'ho preferito anche per la leggerezza e per l'occasione che mi è capitata (usato preso a meno di 300 ). Nel tuo caso non so se il cambio potrebbe funzionare. 50 e 85 sono vicini però non rinuncerei a nessuno dei due perché il 50 su ff è IL tuttofare più vicino alla visione dell'occhio, mentre l' 85 è LA lente da ritratto. Purtroppo non mi sembra che ci sia un erede del 105 ai-s 2.5 e che sia leggero ed af. Il mf senza l'aiuto dei vetrini di messa a fuoco con stigmometro non penso sia "comodo" |
|
|
inviato il 09 Dicembre 2014 ore 15:46
Beh, se lo trovassi a 300 E probabilmente lo prenderei anch'io.. per focali intorno a 105-135 in Nikon ci sono solo gli AFD DC, che non so.. non li ho mai provati, ma a pelle non mi convincono al 100%.. soprattutto in relazione al prezzo che hanno.. Il problema del bighiera è che pesa un botto e normalmente non ho voglia di portarmelo appresso.. però per paesaggi e ritratti spesso sento la mancanza di un tele.. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 19:14
Cavolo.. sono passati 9 anni e ho dinuovo gli stessi dubbi.. |
|
|
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 19:15
20-35-85-180? |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2023 ore 12:17
E ci fai tutto |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2023 ore 19:39
Qualè il tuo attuale corredo? |
|
|
inviato il 08 Febbraio 2023 ore 20:16
Attualmente ho 28 1.8 g, 50 1.8 g e 80-100 bighiera. Il 28 mi piace parecchio, il 50 non riesco a digerirlo.. il bighiera è fantastico, ma pesa 1.2 kg.. lo uso praticamente solo solo per il teatro. Stavo ragionando su un corredo di fissi di qualità, spendendo il giusto. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |