|
|
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 18:11
|
|
|
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 20:21
Ciao a tutti, Avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare a fare foto macro nell'ambito naturalistico. Possiedo una 5d con 24-105, tamron 70-300vc e 50 f1.8. Secondo voi conviene iniziare con un obiettivo specifico o provare con tubi e lenti close-up? Grazie per l' attenzione |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 8:42
Tubi e lenti close up non sono la stessa cosa che avere un macro dedicato. Se è solo uno sfizio proverei a prendere un set di tubi (anche quelli da 10€ senza automatismi, dovrai però chiudere il diaframma e bloccarlo in quella posizione prima di montare i tubi) da provare con i vari obiettivi. Se pensi sia molto probabile appassionarsi al genere, se sei appassionato di insetti/piante/funghi, allora partirei direttamente con un macro, nuovo o usato che sia. Almeno quanto l'obiettivo, per la macro classica, è importate un buon treppiede! |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 9:18
Io stavo pensando al tamron 90,eventualmente da usare anche per ritratto. Per quanto riguarda il treppiede ho un manfrotto 293, con testa di serie per videocamere, secondo te vale la pena cambiarla? |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 11:27
il mondo macro è un campo a se per quanto riguarda l'attrezzatura (dalle lenti, al tripod, alla testa)... per iniziare a capire se ti appassiona il genere ti conviene provare i tubi prolunga che costano una stupidata (anche con automatismi)... io a suo tempo presi il set da 3 su ebay perfettamente funzionanti (a 30 € se non ricordo male) e successivamente ho comprato la lente dedicata |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 11:31
Tubi. Ciao |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 15:14
I tubi come si comportano col 24-105? |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 17:59
mai montati sul 24-105 ma li ho provati sul 50 1.8 |
|
|
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 20:13
Grazie a tutti per i consigli.. Per la testa del treppiede cosa mi consigliate? Ero intenzionato a comprare una testa a sfera, può andare per macro? |
|
|
inviato il 11 Novembre 2014 ore 20:41
secondo voi conviene comprare i tubi economici in plastica, o comprare un set di tubi migliore come i kenko? Per quanto riguarda le lenti close-up, ho letto in varie discussioni che sono consigliati i doppietti acromatici, potrebbero essere una buona alternativa considerando gli obietivi in mio possesso(canon 24-105,tamron 70-300vc usd, e cinquantino)? |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 8:28
prendi i tubi economici in plastica ma con i contatti (li trovi su ebay a 20/30 € from china) anche perchè se il mondo macro comincerà a piacerti è meglio comprarsi un'ottica dedicata |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 8:44
Ci sono anche gli anelli di inversione. Però ti consiglio un tamron 90mm, ottimo per iniziare e anche per continuare. |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 8:47
Eventualmente potrei usare i tubi col tamron 90 per aumentare l'ingrandimento? Grazie a tutti per l'aiuto! |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 9:31
Si avresti addirittura un RR di 2:1. Molti lo fanno |
|
|
inviato il 12 Novembre 2014 ore 9:36
Per la messa a fuoco, visto che ho una 5d old senza liveview, potrebbero esserci problemi? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |