JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

iniziare fotografia macro


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » iniziare fotografia macro





avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 18:11    


avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 20:21    

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare a fare foto macro nell'ambito naturalistico.
Possiedo una 5d con 24-105, tamron 70-300vc e 50 f1.8.
Secondo voi conviene iniziare con un obiettivo specifico o provare con tubi e lenti close-up?

Grazie per l' attenzione

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 8:42    

Tubi e lenti close up non sono la stessa cosa che avere un macro dedicato.

Se è solo uno sfizio proverei a prendere un set di tubi (anche quelli da 10€ senza automatismi, dovrai però chiudere il diaframma e bloccarlo in quella posizione prima di montare i tubi) da provare con i vari obiettivi.

Se pensi sia molto probabile appassionarsi al genere, se sei appassionato di insetti/piante/funghi, allora partirei direttamente con un macro, nuovo o usato che sia.

Almeno quanto l'obiettivo, per la macro classica, è importate un buon treppiede!

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 9:18    

Io stavo pensando al tamron 90,eventualmente da usare anche per ritratto.
Per quanto riguarda il treppiede ho un manfrotto 293, con testa di serie per videocamere, secondo te vale la pena cambiarla?

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 11:27    

il mondo macro è un campo a se per quanto riguarda l'attrezzatura (dalle lenti, al tripod, alla testa)... per iniziare a capire se ti appassiona il genere ti conviene provare i tubi prolunga che costano una stupidata (anche con automatismi)... io a suo tempo presi il set da 3 su ebay perfettamente funzionanti (a 30 € se non ricordo male) e successivamente ho comprato la lente dedicata ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 11:31    

Tubi.

Ciao

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 15:14    

I tubi come si comportano col 24-105?

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 17:59    

mai montati sul 24-105 ma li ho provati sul 50 1.8 ;-)

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 20:13    

Grazie a tutti per i consigli..
Per la testa del treppiede cosa mi consigliate? Ero intenzionato a comprare una testa a sfera, può andare per macro?

avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2014 ore 20:41    

secondo voi conviene comprare i tubi economici in plastica, o comprare un set di tubi migliore come i kenko?
Per quanto riguarda le lenti close-up, ho letto in varie discussioni che sono consigliati i doppietti acromatici, potrebbero essere una buona alternativa considerando gli obietivi in mio possesso(canon 24-105,tamron 70-300vc usd, e cinquantino)?


avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 8:28    

prendi i tubi economici in plastica ma con i contatti (li trovi su ebay a 20/30 € from china) anche perchè se il mondo macro comincerà a piacerti è meglio comprarsi un'ottica dedicata ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 8:44    

Ci sono anche gli anelli di inversione.
Però ti consiglio un tamron 90mm, ottimo per iniziare e anche per continuare.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 8:47    

Eventualmente potrei usare i tubi col tamron 90 per aumentare l'ingrandimento?
Grazie a tutti per l'aiuto!

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 9:31    

Si avresti addirittura un RR di 2:1.
Molti
lo fanno

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2014 ore 9:36    

Per la messa a fuoco, visto che ho una 5d old senza liveview, potrebbero esserci problemi?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me