JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

consiglio per i filtri ND


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » consiglio per i filtri ND





avatarsupporter
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 17:29    

salve, volevo chiedere consiglio o anche magari una diritta di un sito dove si possono aquistare filtri non propio molto cari ma abastanza buoni per mia sigma 10-20 f3.5 credo sono filtri 82 e intendo filtri nd voglio provare anche io fare qualche scatto con il mare o fiume che aqua semprera di setta e ferma... mi sa qualcuno consigliare qualcosa o magari anche qualche consiglio come si fanno questi scatti, non ho praticamente sperienze con i filtri. grazie, ciao peter

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2014 ore 22:36    

Secondo me puoi provare gli Haida Pro II hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, su Ebay puoi trovare il kit ND8, ND64, ND1000 intorno ai 140 euro. Io ho preso il kit per il mio Tokina 11-16 e sono veramente ottimi.

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 0:06    

@Echopage - grazie mille avevo visto anche quella marca, ciao e buone foto, peterSorriso

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 1:37    

Valuta che a 10mm i circolari vignettano molto e sono quasi inutilizzabili. Gianguido

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 1:55    

@Gianguido Gilioli - scusa gianguido non ho capito me lo spieghi meglio? non sono molto prattico con filtri... grazie, peter

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 11:37    

In tutti i grandangoli spinti soprattutto asferici come il sigma, dove l'angolo sí campo é molto ampio, l'uso dei filtri circolari dello stesso diametro dell'obietivo provocano una forte caduta della luce ai bordi creando un alone nero.

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 11:42    

Ciao Gianguido,
mi intrometto nella discussione perchè ne sto acquistando uno anche io per il canon 16-35 2.8 (82mm).
Volevo prendere l'Hoya PROND 1000 www.hoyafilter.com/hoya/products/prondfilters/prond1000/
Pensi che a 16mm ci possa essere lo stesso problema che hai illustrato in precedenza? Considera che non ho una FF (7D)

Grazie

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 11:46    

@Gianguido Gilioli - sei un maestro per ignoranti come me... grazie gianguido, vuol dire che sul focale 10mm sara cosi o anche 200mm focale?? bhe non so come fare... mi piacerebbe provare fare qualche foto cosi come avevo visto in giro ma so che non sara facile... prima di spendere visto quanto costano filtri 82 devo pensarci e cercare ...grazie di nuovo buona giornata, peterSorriso

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 11:49    

@Stefano_forcina - stefano avevo aperto tuo link e non vedo prezzo li sai dirmi quanto costa qull filtro??? grazie ciao peterSorriso

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 11:54    

Ciao Peter io acquisto qui:
www.fotocolombo.it/shop/product/hoya-filtro-prond1000-10-stops-it-5582
e il prezzo per l'82mm è 92 euro (più basso rispetto al B+W che volevo comprare).

Ciao

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 11:58    

grazie stefano, ciao peter

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 12:05    

Dai un occhiata anche su Amazon ci sono dei buoni prezzi

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 12:14    

Uso gli Haida Pro II slim da un paio d'anni, il più delle volte sul Tokina 11-16 e, anche a 11, non c'è una vignettatura evidente (quel poco si può togliere facilmente in PP).

Acquistati in kit su Amazon.

Mi raccomando la versione 2!!!

Foto di esempio. ;-)

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 12:16    

La vignettatura è visibile sul 10mm più ti allunghi più il problema cala sino a sparire sui 20mm. Il canon non lo conosco e non so che campo abbia ma comunque già un 16mm mi fa pensare che il problema sia minore. Si anche il 1000 da lo stesso problema ma anche il solo pola vignetta esageratamente. Per poterlo sfruttare al 100% la soluzione older+filtri a lastra per gli Ultra Wide penso sia l'unica percorribile. In PP un poco si può sistemare ma di certo non si fanno miracoli. Gianguido.

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2014 ore 12:21    

Anche io ho i filtri HAIDA II, per 77mm che uso sia sul 10-22 che sul 17-50, ma non vedo questa drammatica vignettatura a 10mm.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me