JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

PP con Linux







avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 12:53    

Qualcuno ha esperienza di flusso completo di PP con Linux ? Intendo dallo sviluppo del Raw a modifiche tramite livelli. Oltre che i programmi da usare vorrei sapere se questi rappresentano una valida alternativa a photoshop su Windows

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 15:05    

Sul mio piccolo eeepc, che uso come muletto da portare in giro, quando faccio viaggi lunghi, ho installato Xubuntu 14.4 LTS. Versione stabile e leggera, delle distro derivate dalla capostipite Ubuntu; è perfetta per questo genere di computer. Per i raw uso Rawterapee simile a LR. Per elaborazione uso Gimp simile a PS. Tutto opensource. Tutto gratis.
I programmi Adobe, purtroppo non compatibili con Linux, sono migliori. Comunque, per un uso non professionale, gli "open" vanno benissimo.

Chiaramente, la potenza espressa dal mio piccolino è limitata. Utilizzando invece un pc con buon processore, basta un i3 e 4-8gb di ram, fai girare tutto tranquillamente. Inutile spendere soldi per la scheda video. Basta quella integrata. Ripeto sempre rimanendo in ambito amatoriale.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 16:41    

Mi sembra che il problema principale di GIMP sia che lavora solo ad 8 bit e non a 16.
E, per quanto riguarda il mio flusso di lavoro, non ha Adjustment layers, Smart Objects, Smart Filters e la possibilità di lavorare in Lab nativamente.

Resta il fatto che preferirei di gran lunga l'open source, per cui spero che evolva :)

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 16:47    

io sono utente linux di lungo corso, le ho girate se non tutte (impossibile) molte : slackware, gentoo, archlinux, debian, #buntu ... poi per motivi di studio/lavoro mi sono spostato su windows e nel frattempo ho cominciato a fotografare. Ora mi vorrei rispostare su linux, probabilmente Kubuntu, ma non vorrei rimanere scoperto su lato PP .. gimp lo conosco e l'ho utilizzato, ma la mancanza dei livelli di regolazione e' molto pesante ... qualcuno usa PS su wine ?

user33346
avatar
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 16:55    

I programmi Adobe, purtroppo non compatibili con Linux, sono migliori. Comunque, per un uso non professionale, gli "open" vanno benissimo


concordo in pieno
uso gimp 2.8 e per quello che devo fare mi basta
credo anche che gimp può persino andare bene per uso professionale anche se non conosco le limitazioni espresse da darkphoenyx
comunque il vero problema sotto linux è la mancanza di un programma serio per la lavorazione del raw

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 17:31    

Raw Therapee non si può considerare "serio"?

Non per polemica, giusto per capire, sono agli inizi e al momento è l'unico che ho cominciato a guardare (ci ho speso un paio d'ore, non di più) m'interesserebbe sapere quali sono i suoi punti deboli e limiti.

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 17:36    

Corel aftershot pro gira nativamente su linux, esiste anche per win e mac

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 18:34    

Anch'io ho un piccolo eeepc con sopra arch linux :) Per processare i raw rudimentalmente uso dcraw e un piccolo programmino scritto con la libreria imagemagick per aggiustare l'esposizione e fare una copia della foto a bassa risoluzione in JPG. Uno script sh processa tutte le foto della schedina, poi alcune le sistemo con gimp... Sul sito di gimp c'è scritto che la versione che stanno sviluppando al momento, la 2.9, supporta i 16 bit. Io sono riuscito a compilarla (dopo mille peripezie, e un tempo infinito sul mio piccolo computer), ed è ancora poco usabile e piena di bug... Mi pare di ricordare di non essere riuscito ad aprire i file generati da dcraw (che è in grado di lavorare a 16 bit)

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 18:36    

C'è chi considera Raw Therapee "Serio" pure su altri Sistemi Operativi, quindi non direi che è un limite.
E c'è una diffusa letteratura su GIMP.

Io poi sono abbastanza convinto che un utente completamente digiuno di PS/ACR e di Raw Therapee/Gimp si troverebbe davanti allo stesso muro (ed alla stessa curva di apprendimento) sia in un caso che nell'altro.

E sono altrettanto abbastanza convinto che molti di noi non amino Gimp perchè non si trovano a livello di interfaccia, abituati a Photoshop....

(E ve lo scrivo dalla mia Fedora, che uso in ufficio per lavorare)

user33346
avatar
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 18:40    

Raw Therapee non si può considerare "serio"?


non voglio criticare a priori nessun programma open source in particolare
a suo tempo lavorando anch'io in ambiente linux li ho provati un pò tutti soffermandomi su ufraw per la facile integrazione con gimp
probabilmente anzi sicuramente per mia incapacità non mi sono trovato bene con nessuno di questi
non posso certo dire di essere un esperto visto che oltretutto al momento il raw neanche lo uso!!
la mia considerazione viene anche dall'esperienza di altri e da quello che ho potuto leggere in giro informandomi
se vuoi dire che non usandolo e quindi non conoscendolo bene non mi posso permettere di criticarlo probabilmente hai ragione..

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:04    

Provate darktable. È migliore di rawtherapee come raw editor. Ha molti strumenti anche l'editing selettivo. Ho provato lightroom in wine, funziona bene. Photoshop e Adobe cc invece non funzionano su wine. Lightroom é leggermente più semplice di darktable e migliore nel noise reduction, ma dopo averlo provato in trial 30 giorni ho continuato a usare darktable. Tutte o quasi le mie foto in galleria sono editate con darktable. Raramente mi servono altri strumenti, ma in quei pochi casi per me gimp basta e avanza. Dalla prossima versione poi avrà anche i 16 bit. Stefano

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:06    

@Mauropizzi
No, non volevo dire questo :-)
Come ho scritto prima, era solo per capire se Raw Therapee avesse dei limiti rispetto ad altri programmi. Essendo all'inizio del percorso, da perfetto inesperto, cerco di raccogliere più informazioni possibile ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:07    

Io uso aftershot pro 2 su Linux, puoi scaricare la versione di prova della durata di 30gg, è un software molto completo, puoi permetterti di non passare per gimp/ps nella maggior parte delle foto.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:07    

Bella lì @Swallero!! Non lo conoscevo. Sembra potente!

user33346
avatar
inviato il 16 Ottobre 2014 ore 19:15    

sono in questo post x imparare qualcosa anch'io
mi piacerebbe non poco lavorare bene il raw senza abbandonare linux
non sapevo che lightroom funzionasse con wine!!
proverò intanto darktable visto che si trova in ubuntu software center
aftershot pro 2 sarà il prossimo..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me