|
|
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:33
l'altro pomeriggio scattando panorami con la mia 5D Mk II e treppiede non riuscivo ad usare il live view. Un fastidiosissimo riflesso causato dal sole non mi permetteva di visualizzare l'immagine dal live view e quindi non riuscivo a mettere a fuoco. Mi son avvicinato con le mani allo schermo per togliere i riflessi ma vedevo sovraimpresso all'immagine il riflesso del mio corpo. Ho dovuto disattivarlo e quindi guardare l'immagine dal mirino. Ho messo a fuoco da li. Il mirino io lo uso solo se scatto a mano libera e dal treppiede ho effettuato la messa a fuoco manualmente. Poi ho riprovato con la maf automatica. Riguardando gli scatti, non erano ben a fuoco. Allora ho approfittato per fare pratica dal mirino. Voi lo usate da treppiede o usate sempre il live view? |
|
|
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:38
Prescindendo dall'indispensabilità o meno del live view, mi sembra risolvibilissimo il tuo problema di riflesso! Lo facevano già i nostri "antenati": copriti con una maglia, una coperta, un telo.... |
|
|
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:41
E prova ad alzare la luminosità dell'LCD, a volte basta quello |
|
|
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:45
Ho lo stesso problema. “ copriti con una maglia, una coperta, un telo „ Quoto, ho risolto nello stesso modo, anche se, spesso, in questo modo mi attiro gli sguardi divertiti dei passanti (qualcuno una volta mia ha perfino suggerito di passare al banco ottico)! Con i panorami i live view è indispensabile per la maf (a dire anche gli altri automatismi sono inutili, quando non deleteri). |
|
|
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:48
si shambola poi ho coperto :) e anche alzata la luminosità dello schermo. Diciamo che ho sbagliato io però. Troppo ben abituato a scattare dal live view che mi son "dimenticato" l'uso del mirino dal treppiede. Una volta si scattava pure senza Lv. E' utilissimo, però mi è bastata la lezione e quindi ho provato a farne a meno. Poi è logico che lo userò ancora |
|
|
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 21:26
il lv può servire di sera ingrandendo magari qualche dettaglio per una maf più precisa ma comunque ho provato a scattare da mirino e alla fine la foto esce bene :) |
|
|
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 15:54
Non lo uso quasi mai ... e i paesaggi li fotografo ugualmente. |
|
|
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 23:43
Quoto maury68 Ingrandire qualche dettaglio in mf per una maf più precisa.. Per il resto mirino |
|
|
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 19:54
mi ricollego ai messaggi. Da live view se faccio panorama, metto a fuoco un punto e ingrandendolo regolo manualmente la maf. Da mirino, non ho un punto dove mettere a fuoco. Cioè chiudo il diaframma ad es a f/14 e manualmente metto a fuoco. Non mi rendo però conto se la maf è precisa e nemmeno posso usare l'iperfocale da mirino |
|
|
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 12:53
" ..quanto è indispensabile il live view per paesaggi?.. Nulla, assolutamente nulla. La MaF nei pasaggi si fa a mano, non serve nemmeno l'AF, dato che di solito nei paesaggi il soggetto è lontano, anche molto, ed è necessario diaframmare anche molto per avere PdC. In quella condizione, l'uso del Live View è del tutto inutile: la profondità di campo elevata compensa sempre i piccoli errori di fuoco, fuoco fatto semplicemente a mano o con AF che sia. Il Live View si usa esclusivamente per avere MaF di precisione in presenza di PdC molto ridotta: se la PdC è elevata, il LV è sempre e comunque del tutto inutile. ........e l'inquadratura si fa col mirino. Da tutto questo.........impara ad usare la fotocamera. Saluti cordiali. |
|
|
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 13:57
hai ragione alessandro. Ma chiedo quindi se devi fotografare un paesaggio, metto a fuoco manualmente. E fin li ci sono. Ma metti a fuoco un punto "x"? Vicino a te o guardi che tutta l'immagine risulti a fuoco ruotando la maf? |
|
|
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 14:00
Io sono uno di quelli che non ne farebbero mai a meno...per me è comodissimo, sia per la messa a fuoco che per l'inquadratura. Tengo sempre la luminosità dello schermo LCD al massimo in modo che sia leggibile anche in luce forte (ma è raramente un problema, di solito forografo solo all'alba o al tramonto ) |
user12181
|
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 14:19
Uso solo il live view, ho cominciato ad usarlo con l'AF in attesa di tarare gli obiettivi... poi ho continuato. Ora che uso in modo massiccio l'elmarit R 100 macro anche per i paesaggi mi dimentico quasi del tutto il mirino, che d'altra parte è talmente sporco, graffiato ecc. che guardarci dentro è disgustoso. Però ogni tanto guardandoci mi sorprende e mi dico: ehi si potrebbe mettere a fuoco manualmente anche con il mirino! (Non nei close up, ovviamente). Quando metto a fuoco manualmente (con il suddetto obiettivo) tendo sempre a mettere a fuoco su un punto ingrandendo al massimo, praticamente, considerando la qualità mediocre del Live view della D800, metto a fuoco su fantasmi: macchioline, fili inconsistenti, flebili sospiri visivi... Però poi la cosa funziona. Il mirino mi serve solo per una prima inquadratura, anche per i paesaggi, diciamo che mi serve per mettere il treppiedi. Tra l'altro il live view permette un'ispezione dei margini della foto, per evitare intrusioni, tagli indesiderati ecc. che con il mirino a volte è realmente impossibile fare con precisione. E poi, dimenticavo, sul live view posso controllare l'istogramma prima dello scatto. Usando questo obiettivo per i fiori alpini, mi sono messo a controllare l'istogramma dei singoli colori (ma questo dopo lo scatto, non in live view): sono rimasto sorpreso di quanto facilmente i rossi/gialli e i blu vanno fuori dell'istogramma. Con l'AF il live view è anche molto utile perché non sei legato ai punti di messa a fuoco fissi, scegli tu nella massima libertà il punto (punti, se uno vuole/deve fare un po' di focus stacking) dove metti a fuoco, senza dover ricomporre. Un caso classico è la messa a fuoco agli angoli o ai bordi estremi per evitare (o almeno tentare di evitare) alcuni effetti della curvatura di campo dei grandangoli. Sulla mia macchina non trovi punti di messa a fuoco utili in questi casi, devi ricomporre. |
|
|
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 14:22
Nelle foto paesaggistiche il live view è pressochè indispensabile. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |