JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

quanto è indispensabile il live view per paesaggi?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » quanto è indispensabile il live v...





avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:33    

l'altro pomeriggio scattando panorami con la mia 5D Mk II e treppiede non riuscivo ad usare il live view. Un fastidiosissimo riflesso causato dal sole non mi permetteva di visualizzare l'immagine dal live view e quindi non riuscivo a mettere a fuoco. Mi son avvicinato con le mani allo schermo per togliere i riflessi ma vedevo sovraimpresso all'immagine il riflesso del mio corpo. Ho dovuto disattivarlo e quindi guardare l'immagine dal mirino. Ho messo a fuoco da li. Il mirino io lo uso solo se scatto a mano libera e dal treppiede ho effettuato la messa a fuoco manualmente. Poi ho riprovato con la maf automatica. Riguardando gli scatti, non erano ben a fuoco. Allora ho approfittato per fare pratica dal mirino. Voi lo usate da treppiede o usate sempre il live view?

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:38    

Prescindendo dall'indispensabilità o meno del live view, mi sembra risolvibilissimo il tuo problema di riflesso!
Lo facevano già i nostri "antenati": copriti con una maglia, una coperta, un telo....


avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:41    

E prova ad alzare la luminosità dell'LCD, a volte basta quello ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:45    

Ho lo stesso problema.

copriti con una maglia, una coperta, un telo

Quoto, ho risolto nello stesso modo, anche se, spesso, in questo modo mi attiro gli sguardi divertiti dei passanti (qualcuno una volta mia ha perfino suggerito di passare al banco ottico)!;-)
Con i panorami i live view è indispensabile per la maf (a dire anche gli altri automatismi sono inutili, quando non deleteri).

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:48    

si shambola poi ho coperto :) e anche alzata la luminosità dello schermo. Diciamo che ho sbagliato io però. Troppo ben abituato a scattare dal live view che mi son "dimenticato" l'uso del mirino dal treppiede. Una volta si scattava pure senza Lv. E' utilissimo, però mi è bastata la lezione e quindi ho provato a farne a meno. Poi è logico che lo userò ancora

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 16:30    

LV e paesaggio ? Beh ... che dire, Io semplicemente lo ODIOMrGreen

quando appoggi l'occhio dentro il mirino vedi la foto vedi senza la profondità di campo che ti da la visione combinata... vedi se la foto è buona. Una volta mentre parlavo con un noto reportagista delle mie parti mi rocordo la sua frase "mettiti una mano davati ad un occhio, se quello che vedi è ancora bello allora sarà bella anche la foto!"
Io nella mia piccola esperienza ho notao solo una cosa, ovverosia che tante foto fatte dal live view mi facevano schifo ma se mettevo l'occhio dentro il foro mi appariva la vera foto, con la vera luce del momento, morale della favola, per fortuna che le prime volte che ho avuto una macchina con lv ho deciso di fidarmi del mirino! Cool

Ora il lv lo uso solo come blocco specchio quando scatto sul cavallett :-Po:-P

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2014 ore 21:26    

il lv può servire di sera ingrandendo magari qualche dettaglio per una maf più precisa ma comunque ho provato a scattare da mirino e alla fine la foto esce bene :)

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 15:54    

Non lo uso quasi mai ... e i paesaggi li fotografo ugualmente.

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2014 ore 23:43    

Quoto maury68

Ingrandire qualche dettaglio in mf per una maf più precisa..
Per il resto mirino

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2014 ore 19:54    

mi ricollego ai messaggi. Da live view se faccio panorama, metto a fuoco un punto e ingrandendolo regolo manualmente la maf. Da mirino, non ho un punto dove mettere a fuoco. Cioè chiudo il diaframma ad es a f/14 e manualmente metto a fuoco. Non mi rendo però conto se la maf è precisa e nemmeno posso usare l'iperfocale da mirino

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 12:53    

" ..quanto è indispensabile il live view per paesaggi?..

Nulla, assolutamente nulla.

La MaF nei pasaggi si fa a mano, non serve nemmeno l'AF, dato che di solito nei paesaggi il soggetto è lontano, anche molto, ed è necessario diaframmare anche molto per avere PdC.

In quella condizione, l'uso del Live View è del tutto inutile: la profondità di campo elevata compensa sempre i piccoli errori di fuoco, fuoco fatto semplicemente a mano o con AF che sia.

Il Live View si usa esclusivamente per avere MaF di precisione in presenza di PdC molto ridotta: se la PdC è elevata, il LV è sempre e comunque del tutto inutile.

........e l'inquadratura si fa col mirino.

Da tutto questo.........impara ad usare la fotocamera.

Saluti cordiali.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 13:57    

hai ragione alessandro. Ma chiedo quindi se devi fotografare un paesaggio, metto a fuoco manualmente. E fin li ci sono. Ma metti a fuoco un punto "x"? Vicino a te o guardi che tutta l'immagine risulti a fuoco ruotando la maf?

avataradmin
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 14:00    

Io sono uno di quelli che non ne farebbero mai a meno...per me è comodissimo, sia per la messa a fuoco che per l'inquadratura.

Tengo sempre la luminosità dello schermo LCD al massimo in modo che sia leggibile anche in luce forte (ma è raramente un problema, di solito forografo solo all'alba o al tramonto Sorriso)

user12181
avatar
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 14:19    

Uso solo il live view, ho cominciato ad usarlo con l'AF in attesa di tarare gli obiettivi... poi ho continuato. Ora che uso in modo massiccio l'elmarit R 100 macro anche per i paesaggi mi dimentico quasi del tutto il mirino, che d'altra parte è talmente sporco, graffiato ecc. che guardarci dentro è disgustoso. Però ogni tanto guardandoci mi sorprende e mi dico: ehi si potrebbe mettere a fuoco manualmente anche con il mirino! (Non nei close up, ovviamente). Quando metto a fuoco manualmente (con il suddetto obiettivo) tendo sempre a mettere a fuoco su un punto ingrandendo al massimo, praticamente, considerando la qualità mediocre del Live view della D800, metto a fuoco su fantasmi: macchioline, fili inconsistenti, flebili sospiri visivi... Però poi la cosa funziona. Il mirino mi serve solo per una prima inquadratura, anche per i paesaggi, diciamo che mi serve per mettere il treppiedi. Tra l'altro il live view permette un'ispezione dei margini della foto, per evitare intrusioni, tagli indesiderati ecc. che con il mirino a volte è realmente impossibile fare con precisione. E poi, dimenticavo, sul live view posso controllare l'istogramma prima dello scatto. Usando questo obiettivo per i fiori alpini, mi sono messo a controllare l'istogramma dei singoli colori (ma questo dopo lo scatto, non in live view): sono rimasto sorpreso di quanto facilmente i rossi/gialli e i blu vanno fuori dell'istogramma. Con l'AF il live view è anche molto utile perché non sei legato ai punti di messa a fuoco fissi, scegli tu nella massima libertà il punto (punti, se uno vuole/deve fare un po' di focus stacking) dove metti a fuoco, senza dover ricomporre. Un caso classico è la messa a fuoco agli angoli o ai bordi estremi per evitare (o almeno tentare di evitare) alcuni effetti della curvatura di campo dei grandangoli. Sulla mia macchina non trovi punti di messa a fuoco utili in questi casi, devi ricomporre.

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 14:22    

Nelle foto paesaggistiche il live view è pressochè indispensabile.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me