JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

autoISO questo sconosciuto


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » autoISO questo sconosciuto





avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 17:28    

premetto che non ho mai utilizzato la funzione autoISO (su EOS 5DmkI non l'avevo e su Fuji X non ho mai avuto tempo di testarla).
Apro questo mio nella speranza di non sovrapporre un preesistente topic, e per far luce magari a chi ha la curiosità di come funziona questa funzione, principalmente nell'utilizzo in M, quindi full manual.

Presumo che in Fuji la questione sia piu semplice perche ho una ghiera per i tempi, una per i diaframmi e una che indirizza la macchina ad esporre correttamente (compensazione dell'esposizione), quindi basta agire sulla ghiera +/-2 e aiutare la macchina a selezionare il valore ISO piu corretto per la scena, occupandoci solamente del settaggio di tempi e diaframmi.

Per le Canon EOS che dispongono di autoISO come funziona invece?
Cioe mi spiego meglio, avendo una rotella per i tempi e una per i diaframmi come possiamo interfacciarci con la reflex per indicare il valore di esposizione corretto?

Spero di esser stato chiaro :-/

user28093
avatar
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 19:57    

Se tu imposti auto iso imposti la macchina in M scegliendo tempi e diaframmi
La macchina imposta gli iso
Non puoi però ne sovra ne sotto esporre
Su 1 d 3 avevi una compensazione iso utilizzabile in av tv

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 21:10    

Il problema dell'autoiso canon è che una piccola presa per i fondelli e questo perchè il ragionamento che fa è semplicemente quello di far si che il tringolino sia sullo "0".
Dovrebbe invece tenere conto della focale e dei tempi di sicurezza (che da molti anni ormai non sono più 1/f.equiv) certo non in maniera fissa ma abilitabile all'occorrenza (non sempre vorrei un autoiso che mi fissa i tempi minimi).

Insomma funziona ma è quasi una × Confuso

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 21:15    

Concordo a pieno con Francesco.
Perché automaticamente mette 400 quando a 100 sono ancora si tempi più che gestibili?!

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 22:04    

dovrebbero implementare con una ulteriore rondellina per gestire la compensazione di esposizione dunque no?
altrimenti come potrebbero gestire la situazione?

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 22:11    

Non serve un'ulteriore rotellina, potrebbe bastare una combinazione tasto-rotellina così come si fa con le xxxD per cambiare il diaframma in modalità manuale

avatarsupporter
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 22:20    

Nella mkIV benché un po macchinoso, si può starare l'esposimetro, nella 1dx e 7dII mi sembra di aver capito che hanno messo un sistema più veloce.
Dire che è una × è veramente riduttivo...ma avete provato?
Poi se si ritiene che siano sufficenti iso più bassi basta diminuire la velocità di scatto e gli iso si abbassano...
Ma avere un tempo predeterminato con un diaframma ad hoc e non preoccuparsi degli iso non ha prezzo.
Personalmente il 95% dei miei scatti sono in m e iso auto....io mi trovo bene....

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 22:20    

Con Canon salvo 1dx con aggiornamento firmware é poco pratico per i motivi che ti hanno detto, inoltre che mi ricordo, salvo 1dx non puoi starate l'esposizione, questo porta autoiso ad essere come sulle compatte... La infinita comodità con autoiso é poter avere priorità di tempi e diaframmi contemporaneamente, la macchina per la corretta esposizione regola gli uso, ma se non puoi starate diventa talmente limitante che è sconsigliata... ;-)

avatarsupporter
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 22:22    

Abbiamo scritto insieme...nella mkIV si può variare l'esposizione a passi di 1/8 fino a 1 stop...

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 22:23    

Sulla 7d II non so, ma sulla 1dx per starare devi riprogrammare un tasto perché uno dedicato non c'è... Orma l'autoiso é la soluzione migliore quasi sempre..

avatarsupporter
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 22:24    

È sottointeso che parlo di utilizzo in manuale eh....

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 22:45    

Ciao The_misfits!

io lo uso sulla 6d e lo trovo molto utile in alcune situazioni, in particolare in AV facendo street quando inizia a calare la luce o in interni...

a seconda della lente imposto nel menù "impostazioni sensibilità ISO"
- la gamma iso automatica da 100 al valore max che voglio limitare (6.400 o se proprio inizia ad essere buio 12.800)
- limito la vel. min. dell'otturatore per avere un tempo di sicurezza che eviti il micromosso (1/60 se uso il 40ino, 1/250 se uso il 70-200)

in questo modo devo solo aprire o chiudede il diaframma a seconda dello scatto che voglio.
qualunque cosa succeda sono sicuro di non avere il micromosso portando a casa lo scatto con gli iso più bassi che mi permettono di lavorare in sicurezza

Talmente comodo che l'ho salvato in C1 per poter cambiare al volo ed essere sicuro di non perdere uno scatto inaspettato MrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 22:53    

Ma dai sulla 5d I non cè auto iso????

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:10    

Premetto che l'AutoISO non funziona allo stesso modo su tutte le EOS.
Ho iniziato ad utilizzarlo su 50D, ma in M non serviva a nulla, in quanto impostava fisso a 400 ISO e da lì non si muoveva. Aveva senso utilizzarlo solo in AV e TV.

Su 7D il funzionamento è molto meglio e funziona in modo egregio su M, anche se non esiste la possibilità starare l'esposimetro.

Nella caccia lo lascio sempre attivo, raramente lo disattivo, mentre in altri contesti non lo uso se non in rari casi.

Dovrebbe invece tenere conto della focale e dei tempi di sicurezza (che da molti anni ormai non sono più 1/f.equiv) certo non in maniera fissa ma abilitabile all'occorrenza (non sempre vorrei un autoiso che mi fissa i tempi minimi).

Infatti Francesco, ne tiene perfettamente conto se lo usi in AV. Non solo, ma tiene conto anche della risoluzione, visto che ci sono differenze tra 50D e 7D.
Di norma, con un 200 mm imposta il tempo su 1/320-1/400 fino all'ISO massimo consentito, poi inizia a calare il tempo. E' a questo punto che viene fuori l'utilità dell'IS.

Tre anni fa avevo fatto un test di funzionamento dell'AutoISO su 50D in modalità P, AV, TV e M, pubblicando poi il test in un altro forum.
Da allora lo uso spesso, sopratutto ora su 7D e su 100D dove è più evoluto rispetto la 50D.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 23:15    

Ovviamente anche io parlavo del funzionamento in M... Quello più potente...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me