JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

sondaggio area autofocus ,come la impostate?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » sondaggio area autofocus ,come la impost...





avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2014 ore 6:49    

Salve mi piacerebbe sapere come impostate le vostre fotocamere riguardo l'area af,ovviamente a seconda del genere fotografico.
Grazie

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2014 ore 22:02    

Sempre punto singolo (normale o spot) tranne per uccelli in volo (area a 9 punti).

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2014 ore 22:24    

Con la 5D2 non è che ho molto da scialare ...

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2014 ore 22:40    

Punto singolo e AF-C. 90% uso il centrale e qualche volta i laterali per la composizione. Tanto di più non posso fare con la mia D90 Sorriso

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2014 ore 23:49    

Zona centrale

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2014 ore 23:54    

Alta percentuale di AF singolo. Nonostante i 39 punti di messa a fuoco, preferisco ricomporre lo scatto, ma non c'è un motivo preciso. Spot solo in particolari condizioni di luce, ma molto raramente.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2014 ore 0:01    

Uso la più piccola possibile. Che vuol dire che in still life uso il punto singolo di precisione, e normalmente il punto singolo. Se i soggetti sono in leggero movimento adopero il punto espanso, mentre se devo inseguire velocemente, uso le zone.
Evito la selezione totalmente automatica.
Sono su 7d

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2014 ore 0:07    

La quasi totalità delle foto le faccio col solo punto centrale, con qualunque macchina.

user14498
avatar
inviato il 10 Ottobre 2014 ore 8:17    

Con la 5dm3 mai usato la AF automatica sempre sui punti scelti.
Da poco ho affiancato al mio corredo canon la sony a7s qui la AF da quel poco che Ho capito del manuale la gestione dell'AF è più complicata.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2014 ore 9:56    

da pochi giorni sono entrato nel mondo reflex con una 7D... e quello della messa a fuoco è stato il primo scoglio da affrontare.
Dopo varie prove, ho notato che per ora mi trovo meglio con un solo punto centrale di precisione, con la possibilità di spostarlo col joistick posteriore (questo quando ho abbastanza tempo per puntare e ricomporre), altrimenti se devo fotografare qualcosa in movimento ho notato che l'Ai-servo con zona espansa può essere d'aiuto.

avatarsupporter
inviato il 10 Ottobre 2014 ore 10:08    

Per lavori di ritratti e famiglie punto centrale e ricompongo, per tutti gli altri generi selezione automatica di tutto il fotogramma con face detect attivo (focheggia sui volti anche in presenza di oggetti più vicini o persone di spalle).
In presenza di molte persone lavoro in P.

Così la fotocamera chiude il diaframma fino a far rientrare nella pdc tutti i volti che trova nell'area af.

Per soggetti in movimento quali bambini o animali, come prima ma con af-d (af continuo con supporto sensori di fase sul sensore principale)

Scatto con Sony a99

Daniele

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2014 ore 10:52    

punto centrale e ricompongo oppure con il joystick cambio sui laterali

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2014 ore 13:01    

Quando c'è un bel paesaggio, fuoco manuale, poi a casa mi rendo conto che non è ben messo a fuoco perché io dal mirino non vedo un cacchio :-(, però è divertente! forse...

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2014 ore 19:16    

Salve dalle risposte date si evince che l'utilizzo del punto centrale e' predominante, non capisco pero' la corsa dei produttori ad avere sulle fotocamera quante piu' decine di punti af, quando poi per il risultato finale si utilizza solo il punto singolo in quanto piu' performante in precisione.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2014 ore 19:31    

Easynote la maggior parte usa il punto singolo che non vuol dire solo il centrale. Magari si parte dal centrale per poi spostarsi via joystick su un altro punto. E qui averne 61 piuttosto che 3 può fare una bella differenza

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me