JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

High Speed Sync, mega dubbio in casa Canon


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » High Speed Sync, mega dubbio in casa Can...





avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2014 ore 19:57    

Buonasera,
vorrei un chiarimento sull'argomento HSS. La possibilità di usarlo dipende solo dal flash o anche dalla macchina Canon?
più in particolare, vorrei usare l'HSS su Canon 600D, ho visto che il flash meno costoso compatibile con l'HSS è il 220EX, ma non capisco se sulla mia macchina potrei effettivamente usarlo o è una feature presente solo sui corpi di fascia alta.

Ho letto che usando un qualsiasi flash compatibile con HSS, anche a potenza minima si riescono a triggerare gli Yongnuo 560III (che già possiedo) off camera senza problemi anche a 1/4000s. Per cui l'economico 220EX farebbe proprio al caso mio.

Grazie mille a chi mi aiuta :)

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2014 ore 1:51    

So che sembra incredibile, ma nel manuale di istruzioni ci sono, appunto, le istruzioni per l'utilizzo della macchina MrGreen
puoi usare l'hss con la 600D, lo dicono a pagina 252 (per esempio). Ma anche a pagina 21, dove ci sono le spiegazioni di quanto viene visualizzato nel mirino ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2014 ore 8:48    

allora.. la 600d può usare l'high sync come ti ha già detto perbo..
tuttavia non aspettarti che funzioni con i 560 della yongnuo.. sono flash puramente manuali, quindi si fermeranno sempre al tempo di sync della reflex.. per usare l'high sync ci vanno flash dotati di tale caratteristica, come ad esempio in casa yongnuo il 568 exII, o in casa canon il 430, il 580 e il 600 (a quanto dici tu il 220, anche se non l'ho mai guardato perchè un flash che non può ruotare la testa lo reputo un flash inutile).
Occhio tuttavia che l'high sync non è la panacea di tutti i mali.. è vero che potrai scattare anche a 1/4000, ma non ti aspettare che facciano luce come normalmente!
Ad ogni stop di tempo oltre il tempo di sync si perdono stop di potenza sul flash, e a 1/4000 anche se imposti il flash a potenza massima, emetterà una luce veramente fioca. Per capirci flash a 1/1 con tempo 1/4000 è all'incirca come il flash a 1/32 o 1/64 con tempo 1/100.
L'high sync è una grande caratteristica, ma più lo spingi all'estremo (quindi verso tempi sempre più rapidi) più flash necessiti perchè il loro contributo si veda bene.. a 1/400 un flash qualsiasi in high sync basta, già a 1/1000 ce ne vanno due, a 1/2000 due o tre, e a 1/4000 tre o quattro flash (ben inteso tutti a massima potenza).
Spero di esserti stato utile,
ste

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2014 ore 9:53    

In linea di massima condivido il ragionamento di Stefano, ma per esperienza posso dire che tutto dipende dal tipo di inquadratura.Se stretta su un mezzobusto a 1/8000 basta un 580 canon...chiaramente con un 16mm e una scena ampia il discorso è diverso..hai voglia di montarne di flashMrGreen
;-)

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2014 ore 10:02    

ah beh certo :) se fai un primo piano puoi permetterti anche un flash solo, visto che a quel punto lo puoi posizionare anche a 20 cm dal viso e non rimane in inquadratura.. ovviamente però non si parla di mettere ombrellini o softbox.. a 1/8000 te li dimentichi :D

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2014 ore 20:40    

grazie a tutti per le risposte:
purtroppo non ho il manuale nella casa dove vivo adesso e ho usato il forum per un consulto immediato, visto che so google non trovavo nulla di chiaro.
in realtà vorrei usarlo per fotografia sportiva, niente ritratti. e nemmeno cose estreme, al massimo biciclette in gare downhill o xc. proprio domenica ne ho coperta una e il tempo ideale per aver tutto fermo era intorno al 1/800s.
gli yongnuo li userei in slave e ho trovato un post a riguardo. www.dpreview.com/articles/1653552682/high-speed-sync-with-yn560-flash

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2014 ore 0:16    

purtroppo non ho il manuale nella casa dove vivo adesso e ho usato il forum per un consulto immediato, visto che so google non trovavo nulla di chiaro.


nemmeno io ho il manuale della 600D: l'ho cercato in google (è il secondo link se metti "canon 600d manuale italiano pdf") ;-)

in realtà vorrei usarlo per fotografia sportiva, niente ritratti. e nemmeno cose estreme, al massimo biciclette in gare downhill o xc. proprio domenica ne ho coperta una e il tempo ideale per aver tutto fermo era intorno al 1/800s.


mmm, occhio: la 600D non usa l'otturatore elettronico, per cui quando scatti sopra il tempo di sincro con un flash ad alta velocità il flash spara un sacco di lampi a bassa potenza (ma molto rapidi) per illuminare il tutte le aree del sensore spazzate dalla fessura tra le due tendine.

Va benissimo se lo usi come fill in per i ritratti: ma nelle foto con movimenti veloci a volte porta ad artefatti ed effetti sgradevoli.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2014 ore 8:57    

matteo ho letto l'articolo su dpreview.. non l'avevo mai visto, e per certi versi è interessante.. praticamente si sfrutta il fatto che a piena potenza il yongnuo emette la luce per 1/200, cioè un tempo veramente molto molto lungo, quindi se tu lo metti a 1/1 lui funzionerà come una specie di luce continua e quindi non ci sarà il caso di fare come gli altri flash, ovvero fare tanti microlampi molto rapidi, ne basterà uno molto lento :)

però non mi baserei su questa "capacità" dei 560 per fare veramente high sync:
- per prima cosa non hai controllo sulla potenza del flash, che per funzionare deve essere sempre messo a 1/1
- seconda cosa, ho letto tutti i commenti della gente in fondo all'articolo.. in due o tre hanno segnalato che in realtà un qualsiasi flash in modalità high sync a piena potenza emette qualcosa come 5 stop di luce in più rispetto al yongnuo, quindi il gioco non vale la candela..

comunque il problema fondamentale secondo me rimane il primo.. dover vivere sempre lavorando a 1/1 è impossibile.. non hai regolazioni di potenza del flash, ed inoltre far scattare tante volte un flash a 1/1 non è che gli faccia molto bene.. prima di tutto si scalderà tantissimo (con ovvi problemi derivanti da questo), e per seconda cosa le batterie non ti dureranno molto.. se vuoi provare prova, ma io te lo sconsiglio vivamente

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2014 ore 14:42    

ok, grazie delle vostre testimonianze, valuterò il da farsi, in effetti visto che questa cosa potrebbe servirmi 2/3 volte all'anno e non ci guadagno quasi nulla, o faccio l'investimento e prendo un flash serio canon, altrimenti nada.

user28093
avatar
inviato il 11 Ottobre 2014 ore 20:05    

Youngnou 568 ii

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2015 ore 3:12    

Salve a tutti mi unisco a questa discussione per un'informazione. Sono totalmente profano in questo campo. Vorrei capire come si scatta con un flash esterno ad una velocità minmore di 1/200. Vorrei usare un flash per le gocce di pioggia quando piove. Non ho un flash esterno non mi è mai capitata l'esigenza di usarlo ma ora vorrei provare a fare quanto detto.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2015 ore 5:50    

Devi avere una fotocamera ed un flash che supportino hss ovvero high sync speed.

Se poi lo vuoi usare anche staccato dalla fotocamera necessita anche di trigger hss

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2015 ore 7:51    

oppure di un cavo off camera shoe

io ho un cavo, un 430ex e mi ha sempre funzionato, ora che ho la 7d ii mi piacerebbe provare a vedere se scatta in hss anche senza cavo dato che puoi pilotare il flash in remoto senza cavo...ma devo ancora studiarci un pò....

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2015 ore 22:34    

@spacecarletto: sulla ii non so, ma sulla 7d non funziona l'hss in remoto. O magari sbaglio qualcosa io (probabile)

avatarjunior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 11:22    

Grazie per le info. io ho un vecchio flash Olympus tramite trigger remoto si potrebbe adattare ad una 600D?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me