JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Cosa ne pensate di questa foto


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Cosa ne pensate di questa foto





avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 14:04    

Cosa ne pensate di questa foto? E' così orrenda (dato che nessuno la commenta)?
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1036229&l=it
grazie a chi vorrà commentare

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 17:18    

Non è orrenda.
Ha qualche problema tecnico, come una dominante blu evidente che noti anche senza il contagocce di photoshop, e una totale assenza di contrasto al punto di sembrare piatta. Nulla che non si risolva con una curva sola però.
(Due se vuoi gestire prima la dominante e poi il contrasto)

Il tutto ovviamente IMHO e senza presunzione di aver ragione.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 17:27    

Anche io la trovo troppo fredda.
Hai provato a convertirla in b/n?

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 17:33    

Ma va, si aggiusta, non serve "mettere la panna nel sugo"!!

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 18:06    

Grazie ragazzi...per quanto riguarda il contrasto è stata una mia scelta, se lo aumento vedo poi come una
perdita di dettaglio, chissà magari è dovuto al fatto che sono ai primi passi con ps. per quanto riguarda la dominante, non ne vedo tantissima, sarà il mio occhio, o sarà anche che non ho monitor calibrato? uso un normale portatile infatti.
ps. ho lavorato nello spazio colore adobe rgb, non so se c'entraSorriso

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 18:16    

C'è una dominante blu ed è piatta....manca di contrasto

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 18:21    

Lasciamo stare per un attimo il monitor calibrato o meno.
Passa col contagocce di PS su un muro che sai essere bianco. Tipo la casa più in basso sulla destra.

Io ci leggo, su quel muro:

Red: 111
Green: 141
Blue: 179

Ora, quel muro è bianco. A quell'ora ed illuminato così no ovviamente, ma sarà neutro, sei d'accordo?
E per essere neutro i tre valori dovrebbero essere uguali, almeno simili! Invece c'è un sacco di blu ed un bel pò di verde.... Ok, dirai tu, c'è il verde riflesso dell'albero e non mi va di correggerlo.

Ne prendo un'altra di casa, quella poco più in alto che ha due piani (quello sopra più "blu").
Il piano sotto riporta 154 152 176. Non c'è il verde, ma il blu è sempre taaaanto diverso.

Insomma, dove campioni campioni trovi BLU. E il campionatore vince sempre sull'occhio umano....


avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 18:40    

Che ne dici di questa versione?



avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 18:47    

Io diminuire anche un po' i bianchi e le alte luci

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 19:52    

Faromich ora devi però spiegare che operazioni hai fatto in ps ;)

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 0:26    

Mia libera interpretazione:





E qui c'è il psd con le due curve separate

PSD

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 0:59    

Ho provato con i vostri suggerimenti ma forse l'ho resa troppo gialla.
Ho fatto: recuperato le luci per quanto possibile, curve, riduzione dominante con bilanciamento colore....ma
non ci sono riucito, è una foto molto complessa e se diminuisco una dominante ne prende un'altraTriste
non so quale sia il metodo adatto.
@ faromich, bravo la tua la trovo la più "neutra" e più ricca di dettaglio, anche se un po' smorta, hai desaturato un po' forse? che procedimento hai usato per ridurre le dominanti così bene?
quella di shambola è più simile alla mia e la trovo più carica perciò mi piace di più.


avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 1:03    

La foto...
www.juzaphoto.com/me.php?pg=97444&l=it

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 1:35    

Trattandosi di Positano fornisco anche io il mio contributo.
La dominate di blu puoi ridurla in molti modi. Un sistema che ti agevola e la riduce di gran lunga è quella di:
1) duplicare il livello sfondo con l'immagine.
2) Applicare il filtro sfocatura "media" su tutta l'immagine.
3) Su questo livello "che è situato in alto" aggiungere un livello di regolazione "curve".
4) Con il contagocce dei "medi" cliccare su tutta l'immagine a tinta unica che rappresenta la media della dominate restituita dal comando sfocatura media.
5) Il colore cambierà in grigio.
6) Nascondi il livello della sfocatura media, lasciando attivo quello di regolazione che andrà di conseguenza a regolare il livello sfondo.
La dominate di blu sarà eliminata.
7) Dove resta ancora qualche residuo di dominate, puoi utilizzare tutti gli altri strumenti di regolazione ed agire in selettivo sul Blu.
Ovviamente con il Raw, anche ristabilendo il bilanciamento del bianco, già era un buon inizio. Sorriso



avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 7:25    

@Fireshoot:
Tutto il procedimento che hai illustrato, può essere sostituito con un semplice click. Vai su Immagine/Regolazioni/Corrispondenza colore e spunta la casella Neutralizza. Se vuoi puoi dosare l'intervento con lo slide Dissolvenza. Fa esattamente quello che hai descritto tu, ma in modo automatico.

Per la mia versione ho sistemato il bilanciamento del bianco in Camera Raw (con Photoshop CC, ACR è richiamabile come filtro) e sempre in ACR ho abbassato l'esposizione della zona del paese in maniera selettiva (col pennello, per intenderci), sistemandogli anche il contrasto. Poi ho cercato di migliorare i verdi con correzione colore selettiva, agendo appunto sui verdi, diminuendo il magenta e aumentando giallo e cyan. Poi ho cercato di migliorare il contrasto locale (non il contrasto generale) con una maschera di contrasto di tipo HiRaLoAm (cercate su google, se non sapete cosa sia, ci saranno un centinaio di tutorial a proposito). Volendo si sarebbe potuto fare anche con Alce, un plugin molto interessante ed utile.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me