JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Cosa sono questi aloni?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Cosa sono questi aloni?





avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 2:30    

Salve a tutti. Cosa sono questi aloni intorno alle lampade dell'illuminazione stradale di questa foto? Ed eventualmente
si possono eliminare con ps o in fase di cattura? La foto è stata fatta su cavalletto a f 5.6- iso 100- 25'' , nikkor 50 1.8 g.
grazie
https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1036223&l=it

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 17:05    

Non riesco a vedere sta foto....

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 17:10    

Eccola



avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 17:20    

Come accennato qua: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1036544
Il problema di questa foto è di dominante e di contrasto. Quella specie di flare è il meno. Se aggiusti le prime due magagne probabilmente risulterà addirittura gradevole.

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 18:10    

ahahahha fireshoot ci pensi tu a salvarmi...Sorriso
Dominante e contrasto..ok ci lavorerò su..ma quel flare, che è comunque brutto da vedere? a cosa è dovuto?
può essere un micromovimento del treppiede?
grazie del passaggio ragazzi e doppio grazie a shambola per il commento alle due foto

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 18:27    

Sono causati dalla chiusura del diaframma.
Per eliminarli in fase di cattura devi chiudere il diaframma il meno possibile oppure scattare a TA.
Per eliminarli in fase di PP puoi provare ad usare lo sfumino, io eviterei il timbro clone.

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 18:29    

Sinceramente a me non dispiace, a volte nelle foto di sera quell'effetto lo vado proprio a cercare chiudendo ancora di più il diaframma. Poi i gusti son gusti

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2014 ore 18:53    

Limmagine è un crop vero? Ho visto l'originale nelle tue gallerie... Due domande: 1) xchè un esposizione di 25"? 2) xchè un diaframma chiuso a 5,6?
Se interpreto correttamente la scena e il tuo punto di ripresa io avrei utilizzato al massimo 4/8" e avrei così conservato più qualità; il diaframma lo avrei chiuso a f8/11 x una pdc maggiore e un maggior dettaglio delle luci della varie case. Considera che quel disturbo sulle luci si verifica sulla lunga distanza e tra quei lampioni e te c'è parecchia umidità/foschia ed è quella che secondo me genere questo effetto... Anche a me non dispiace, anzi!! :)

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 1:23    

Ma con 4-8'' come dici tu, l'immagine veniva sottoesposta... la recuperavo dopo, dici? e non aumentavo il rumore?
in pratica a me piace sia l'effetto "stellato" delle luci, sia non stellato; in questo caso per non avere l'effetto stella
ho cercato un compromesso nell'apertura del diaframma, pensando che se l'avessi lasciato troppo aperto non avrei ottenuta la giusta pdc e la giusta qualità. più chiuso non mi sembrava il caso, i soggetti erano distanti. Quello che mi disturba di più sono quei flare sui lampioni.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 8:00    

Ma a che ora hai scattato? È molto strano che ti venga sottoesposta... dove cade il punto di messa a fuoco? Esposizione matrix o spot? Non è che hai esposto sulla luce di un lampione? Una sottoesposizione con quei tempi vale a dire scattare in piena notte oppure esporre su una fonte luminosa con conseguente sottoesposizione di tutto il resto...

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 11:50    

19.15 il sole da poco tramontato...Cmq forse ho sbagliato a dire sottoesposta, diciamo che veniva buia e
volevo mantenere le ombre aperte. tutto qua. La messa a fuoco è sulle ultime case in fondo.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 12:11    

Infatti, a quell'ora non servono così tanti secondi di posa, rischi di compromettere altri fattori. Prova a fare un esposizione corretta, utilizzando molto meno tempo, poi prova ad aprire le ombre con un qualsiasi software x la gestione del raw, oppure fai due esposizioni, una x le luci e una x le ombre poi le unisci; a mio avviso otterresti uno scatto molto interessante vista la scena e probabilmente scompaiono anche gli aloni!! :) Poi fammi sapere come è andata!! Ciao seeker78!! :)

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 12:58    

Secondo me quegli aloni sono dovuti a coma.

Saluti
Roberto

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 13:58    

Grazie ancora cri... alla prossima farò una doppia esposizione.
@fedebobo: sì avevo pensato al coma, pensavo che fosse dovuto a diaframmi più aperti e non a 5.6;
ad ogni modo in postpr. si può eliminare completamente?

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 14:23    

Non saprei se si riesce ad eliminare. Io non so farlo di sicuro....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me