JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Vale sempre la pena aspettare la luce giusta?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Vale sempre la pena aspettare la luce gi...





avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 16:39    

Ciao ragazzi,
Premetto che apro questo topic piu per avere un confronto e una vostra opinione che per avere una risposta, anche perché non ci sarà una vera e propria domanda :)
Sono tornato da un mese da un bel viaggio in Australia: il viaggio non era propriamente fotografico essendo pure in compagnia della mia ragazza, ma lo scopo era quello di immergerci e conoscere a fondo questa terra lontana e selvaggia. Chiaramente mi son portato con me tutta l'attrezzatura e man mano che i giorni passavano mi son reso conto di una cosa: non ho scattato neanche una foto di giorno, tutte albe tramonti e notturne.. Lo so che è una sciocchezza ma se non c'era la luce giusta non prendevo in mano la reflex.
Ora passi per le uscite fotografiche, quando si controlla meteo e tutto e si sale (magari in montagna) solo per scattare. Ma in vacanza, magari in posti lontani dove non si avrà l'occasione di tornarci molto presto, ne vale veramente la pena? O forse sarebbe meglio fregarcene e prenderla un po più alla leggera? Parlo per me ovviamente :)
Mi piacerebbe conoscere la vostra idea a riguardo, e come vi approcciate alla fotografia quando siete in vacanza che sia all'estero o in Italia..
Alessio

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 19:04    

Siamo in 2! Le foto da turista non fanno per me. O almeno se devo portare a casa un bel ricordo lo faccio fatto bene.Sorriso

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 19:30    

Secondo me, in viaggio, fotografare è irrinunciabile. Sicuramente ci saranno (poche) occasioni in cui esce lo scatto "memorabile" ma anche documentare posti visitati e cose viste ha il suo valore.
Mi spiego meglio: in troppe occasioni, riguardando dopo un po' di tempo foto dei viaggi passati, mi sono reso conto che se non avessi scattato fotografie avrei perso la memoria dei posti visti, delle cose fatte, delle persone incontrate. E' anche questo il valore della fotografia, documentare e fissare nella memoria.
Per questo il mio viaggio medio prevede: foto, spesso filmati, sempre quadernino dove prendere appunti su cosa si è visto e ristoranti/hotel provati, raccolta maniacale di scontrini, ricevute, depliant ed altri reperti!!

Questo vale anche quando mi muovo per lavoro, magari la compattina ma qualche aggeggio per aiutare la memoria è sempre con me....

Ciao
Paolo

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 19:31    

Io per fortuna riesco ancora ad essere "libero" e quando sono in vacanza, specialmente in luoghi speciali (come l'america quest'estate), riesco a concedermi la fotografia ossessiva-turista-compulsiva! Poi ovvio, ogni 100 foto fatte da turista, almeno 10 (se ho poco tempo) sono quelle ragionate e applicando tutte le regole della fotografia. Poi c'è comunque da dire che anche quando faccio scatti per ricordo, disinteressati, sto attento alla composizione, alla luce e qualche altro piccolo parametro imprescindibile.

Quindi
forse sarebbe meglio fregarcene e prenderla un po più alla leggera
, la fotografia non nasce semplicemente come arte rivolta ad un pubblico, ma nasce per immortalare per sempre un momento che un giorno, quando la memoria diventerà flebile, sarà impresso come immagine e ci farà rivivere quei momenti ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 20:20    

Secondo te quando F. Capa è sbarcato ad Omaha Beach con i marines è stato lì a cercare la luce giusta?

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 20:25    

@giovanni, F. Capa ha deciso con i vertici degli alleati che per aver la luce giusta bisognava sbarcare alle luci dell'alba.....MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2014 ore 20:33    

Me lo immagino Capa a settare tutti i parametri di una reflex moderna sotto ai colpi dei tedeschi, magari a chiedere di spostare una mitragliatrice perché disturba la composizione.

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 8:52    

Me lo immagino Capa a settare tutti i parametri di una reflex moderna sotto ai colpi dei tedeschi, magari a chiedere di spostare una mitragliatrice perché disturba la composizione.

Ma no, la mitragliatrice l'ha tolta con Photoshop...Cool

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 8:58    

Io scatto spesso durante i giri in moto.. e purtroppo scatto quando arrivo sul posto, anche se sono le 13 e la luce fa schifo!! Almeno mi tengo un ricordo del viaggio..

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:22    

Quando sono stato in Australia ho viaggiato moltissimo e se nn avessi fotografato anche in ore pessime non avrei la foto ricordo che cmq rimane uno dei motivi per il quale fotografo. Preferisco una foto non perfetta che nessuna foto.di un posto che nn rivedrò....

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:25    

Per me la fotografia non è solo arte e composizione da far vedere agli altri, ma anche il voler fissare quelle cose e quei posti belli che incontri sul tuo cammino.
Le strade e le case di certi paesini, le fiere ed i mercatini, gli artisti di piazza.... ovviamente con un minimo di composizione e di ricerca dell' inquadratura. MrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:26    

Secondo me la luce giusta non è necessariamente quella dell'alba o del tramonto.
Io fotografo molto nelle ferie e quando vado al mare la luce dura del primo pomeriggio esalta molto i colori dell'acqua. Con un filtro polarizzatore si fanno uscire dei colori molto belli e si possono portare a casa foto molto interessanti.


avatarsupporter
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:35    

Anche io ormai le foto da turista le digerisco davvero male...
sopratutto se sono in compagnia... perchè o fotografi seriamente o ti dedichi alla coppia..:-P

Ad ogni modo, quando faccio queste uscite, porto sempre in tasca la rx100III.
Una camera fantastica. qualche scatto rubato, un servie ricordo, un piccolo racconto della giornata.
così senza impegno e senza pretese.

spesso tengo direttamente i Jpeg.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 9:54    

Alba e tramonto non sono gli unici momenti della giornata in cui si possono scattare foto... e, come già detto, non sono sempre i momenti migliori.

Io in vacanza non mi faccio problemi: scatto, sia per ricordo, sia perchè mi sento ispirato, a mezzogiorno come di notte (e relative vie di mezzo), punta e scatta o ragionata, soprattutto quando so che quel posto non lo rivedrò più o, se lo rivedrò, sarà solo parecchio tempo dopo.

Non capisco perchè limitarsi alla sola "foto artistica" e ricercata. Non dovete vendere a nessuno i vostri scatti, sono la vostra personale visione e i vostri ricordi, non ponetevi inutili limiti. Scattate, scattate e scattate.
Poi col digitale non c'è' nemmeno il problema dei costi. Fare uno scatto o farne 10.000 non comporta alcuna differenza economica.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2014 ore 10:02    

..Idem!! SorrisoQuando faccio camminate con amici (quindi non per fotografare) mi deridono perché porto tonnellate di attrezzatura e quasi sempre non scatto nemmeno una foto.. MrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me