|
|
inviato il 17 Settembre 2014 ore 20:41
Lo so è un argomento gia trattato , ma proprio non so come comportarmi.... Ho da poco scoperto che in vetrina di un noto fotografo del posto dove abito c'è una bella stampa su tela di una mia fotografia!!! Io ovviamente ero allo scuro di tutto!!! Come ha fatto ad avere il mio scatto?semplice gli è stato portato il file in Tiff da mio cugino perchè ne voleva fare una bella stampa per casa sua , ma il proprietario del negozio ha pensato bene di farsene una bella stampa anche per lui ed esporla in vetrina senza che io sapessi niente!!! Se solo me lo avesse chiesto ne sarei stato lusingato,ma cosi no,sono solo arrabbiato...... Cosa mi consigliate di fare? |
|
|
inviato il 17 Settembre 2014 ore 21:42
Beh, visto che la situazione è "locale", per prima cosa ne dovresti parlare con il fotografo ... |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 2:25
a parte che non è un noto fotografo ma un semplice ladrone. (beh, in effetti hai specificato " del mio paese "...) Prima di parlare col fotografo parla con tuo cugino per accertarti che non sia stato lui a concedergli l'immagine. fatto questo...raccomandata ar al fotografo per i diritti dell'immagine e se non risponde in una settimana passi all'avvocato. (risponde, risponde!) |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 5:46
Hai il raw? Parli con tuo cugino per sapere se lui gli ha dato il permesso, poi al fotografo mostri il raw che dimostra la paternità dello scatto. Poi vedi tu.. O chiedi di rimuoverla, o chiedi di indicare sulla foto il tuo nome. Se va bene si risolve così, altrimenti diffida via raccomandata. Io sarei lusingato se un fotografo esponesse in vetrina una mia foto, anche gratis, però il nome in un angolino lo farei mettere. |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 12:59
Dopo averci pensato su tutta notte,questa mattina l ho chiamata chiedendo spiegazioni! Lei dice che lo ha fatto perché alla gente piace vedere le foto in vetrina!!!e io gli dico "certo ma la foto l ho fatta io! e l ha esposta senza chiedermi niente ne tantomeno citare il mio nome!" Beh questa tutta incazzata mi ha gridato per telefono che l avrebbe tolta subito e poi ha riattaccato!!!!! E pensare che se solo me lo avesse chiesto ne sarei stato veramente lusingato....volevo chiedere addirittura di guardare altri miei scatti e chiedergli una collaborazione nel caso gli fossero piaciuti!!!!! |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 13:05
Infatti.. Allora torna in negozio e chiarisci l'equivoco.. Gli dici che anche a te fa piacere vedere esposta una tua foto e la lascerai volentieri in vetrina, chiedi solo di scrivere in un angolino il tuo nome... PS. Se invece le hai perentoriamente intimato di levarla è un altro paio di maniche.. |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 14:59
non scherziamo! minaccia di fargli causa e fatti risarcire punto e basta. fine del buonismo dei ladroni. " gli piace mettere nella vetrina le foto belle..." ( GRATIS ). E se la vendeva vai sicuro che non ti chiamava per darti la tua parte!! |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:05
oppure ti presenti in negozio con una tanica di benzina in una mano e nell'altra un bello zippo nuovo di fiamma possibilmente che sbrilluccica, successivamente chiarisci l'equivoco  |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:17
potresti accordarti per una collaborazione. tu sai scattare e lui magari ha i clienti che comprano. |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:18
non nego una certa curiosità....mi piacerebbe vedere la foto. E' possibile ? |
|
|
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:39
In effetti sono curioso pure io.. |
|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 0:10
fosse anche la foto fatta ad un sasso scattata per sbaglio mentre la fotocamera cadeva a terra non è questo il punto. |
|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 0:22
chissenefrega se è una foto banale oppure ha scattato allo Spirito Santo, siamo curiosi di vedere la foto. poi deciderà il buon eosalex cosa vuole fare. |
|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 2:43
(se non è questo il punto magari è OT ? IL punto è come deve comportarsi lui rispetto questa faccenda forse??) tanto per rimanere in tema del topic. " siamo curiosi ..." in due avete chiesto di vedere la foto e di sicuro non credo ci sia niente di male. Basta non erigersi a paladini del popolo... " siamo curiosi ". Ma non è certo questo il concetto del topic!! è palese che non è importante la foto quanto l'atto che è stato commesso. Per cui se ti chiedo se mi vendi un kg di pere e tu vuoi darmi un kg di mele la faccenda (chissenefrega) non è proprio uguale. Penso... |
|
|
inviato il 19 Settembre 2014 ore 8:21
Su 7 persone che scriviamo in questo topic (oltre all'autore), in 6 abbiamo dato una risposta alla domanda iniziale. Credo che abbia già un ventaglio di pareri per scegliere come vorrà comportarsi, se vorrà. E credo che una volta dato il mio parere in merito posso anche chiedere di vedere la foto, no? E per il "siamo curiosi", ti preciso, Callisto, che quel plurale comprendeva solo me e Giancarlo, |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |