JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Gestione chiaro/scuro


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Gestione chiaro/scuro





avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 15:39    


Buongiorno a tutti...
Ho un problema che non riesco a risolvere. . Immagino sia un problema da dilettanti. .. ma è quello che sono quindi vorrei il vostro parere per riuscire a risolvere gli errori che faccio a riguardo...
Un esempio: una finestra esposta al sole con una tenda chiara sulla sinistra e una tenda scura che copre il lato destro(che blocca la luce) un oggetto posto davanti alla tenda scusa... Come risalto l'oggetto o la persona senza perdere anche i dettagli della parte chiara!? O viceversa... Come evito la siluette per migliorare la parte esposta???
Il mio problema riguarda appunto la gestione delle inquadrature laddove ci siano parti scure e parti molto illuminate..
Ho provato con ogni metodo che mi ? venuto in mente; regolano l'esposizione. .. ma migliora la parte alla luce e peggiora l'ombra e viceversa.... i tempi di scatto e il diaframma ma la parte di luce a tempi lunghi brucia tutti j dettagli.. il contrario la parte in ombra si oscura troppo.... se provo a compensare con il flash l'immagine acquista la luce che non vorrei catturare. ..
Insomma mi piacerebbe riuscire a scattare quello che percepisco ad a occhio nudo; ossia una compensazione delle esposizioni. ..
Devo ricorrere alla doppia esposizione per forza... oppure anche senza filtri c'? un metodo per ovviare al problema. ..
Spero di non aver fatto una domanda troppo banale... sto imparando e mi viene lo sconforto quando ho un'idea e non riesco a realizzarla... sembra cos? semplice...

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 16:40    

Hai a che fare con uno strumento e con i suoi limiti... non puoi fare altro che fartene una ragione.

Il sensore può registrare solo una differenza limitata tra ombre e luci; se la differenza (come nel tuo caso) è maggiore di quella che può registrare la macchina devi fare una scelta:
- rinunciare alle luci
- rinunciare alle ombre
- fare una doppia esposizione
- usare filtri digradanti (se il passaggio tra parte chiara e scura è rappresentato da un confine lineare)
- usare delle luci aggiuntive puntate solo sulla parte da illuminare (utilizzando schermi di qualche tipo)

Fa tutto parte del bagaglio di esperienza e conoscenza. Bisogna solo decidere che tecnica utilizzare.
Prima di tutto bisogna capire quale è il limite della macchina, che scarti di ombra-luce riesce a registrare e come riesci a recuperare le varie zone in sviluppo (do per scontato che per situazioni così difficili scatti in raw...).
Fai un pò di prove e cerca di capire quali sono questi limiti.

A furia di prove ed errori capirai quando la situazione diventa critica. In questo caso bisognerà affidarsi ad una delle scelte che ho elencato.
Il flash non è il nemico: se lo usi di rimbalzo e fai in modo che venga "colpita" solo la zona scura ottieni il risultato (basta un apporto molto leggero, il fine è che schiarisca leggermente le ombre per riportare la scena a differenze gestibili dalla macchina... non deve illuminare a giorno le ombre). Lo devi schermare in qualche modo. Certo se lo spari diretto su tutta la scena...
Anche la doppia esposizione non è il male. Spesso ti risolve in modo semplice situazioni del tutto ingestibili in fase di scatto... perchè porsi limiti a priori?

Con gli occhi ci pensa il cervello (ma se lo scarto aumenta troppo un aiutino lo devi dare anche ai nostri occhi) a compensare. Con la macchina fotografica è lo stesso... ci devi pensare sempre tu con la tua testa.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:05    

Grazie mille per la risposta! Insomma nel caso io abbia la possibilità di fare una doppia esposizione.. Tipo un paesaggio.. Quindi con il treppiede.. Questa tecnica penso mi convenga... In caso sia uno scatto più ravvicinato e a mano libera giocare con il flash e orientarlo per ottenere una luce più diffusa sul soggetto, piuttosto che una buona illuminazione (dove possibile..) possono risolvere questo problema?! Ho capito bene!?

L'utilizzo di un filtro di quelli graduati... Ora mi perdo nella terminologia corretta... Per intenderci più scuro in una metà e chiaro nell'altra... Può aiutare nel caso la linea di confine tra ombra e luce sia lineare!?

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:17    

mi piacerebbe riuscire a scattare quello che percepisco ad a occhio nudo; ossia una compensazione delle esposizioni.


ehhh piacerebbe a tutti.. peccato che ci siano quei 12 stop di differenza tra dinamica registrata da un ocio umano e un sensore digitale, quindi l'unica strada ad oggi percorribile sono le esposizioni multiple, passando per lo zero, di 3, 5 o anche più fotogrammi, da mettere poi insieme in PP con tecniche varie.
I filtri vanno anche bene ma devi avere linee di demarcazione piuttosto nette come un orizzonte.

Sull'uso del flash non mi esprimo, dato che non lo uso per.... incompatibilità di carattere.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:24    

Grazie mille! Insomma bisogna arrendersi alla sempre valida doppia esposizione e un po' di post produzione... Purtroppo ancora non ho l'occhio allenato a capire quale foto posso "recuperare" in PP e quali invece non mi faranno raggiungere il risultato voluto... Immagino sia questione di tentavi finché non ci si allena... Meglio comunque sempre uno scatto in più per sicurezza...

P.S. Scatto con Canon 7D

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:32    

Purtroppo ancora non ho l'occhio allenato a capire quale foto posso "recuperare" in PP e quali invece non mi faranno raggiungere il risultato voluto...

Pratica pratica pratica!
Anche se scatti in Raw ricordati di impostare un Picture Style neutro: il file registrato è uguale (essendo un raw) ma l'istogramma sarà più veritiero perchè questo si basa sull'anteprima jpg legata al Picture Style che normalmente aumenta il contrasto accentuando la differenza tra zone in ombra e ben illuminate.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:33    

Ho letto che la 70D processa l'oro HDR direttamente in camera... Funzione comoda per chi non voglia passare in PP... Ma bisogna sempre adattarsi a cosa la camera decide per te!
Insomma non mi impaurisce la doppia esposizione con più scatti... Però questa tecnica limita il mio utilizzo in ambito sportivo... Dove il soggetto non rimane statico... A meno che di lasciare sul cavalletto e scattare sempre nello stesso punto...

Mi sorge una domanda... Come scattano di avifauna mantenendo il soggetto nitido e lo sfondo del cielo (ad esempio) blu o le nuvole visibili... Post produzione!?
Purtroppo nelle immagini dei forum tendenzialmente si scrive solo i dati di scatto... Non su cosa si è lavorato in pp... Per un principiante come me sarebbe bello capire se ad un determinato risultato si è arrivati con un semplice scatto oppure anche con una correzione in p!

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:34    

Impara anche e leggere l'istogramma bene aiuta molto per capire le foto.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:35    

Mac89.. Per picture style che impostazione intendi!? Confuso
Mi trovo un attimo confuso...

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:38    

Grazie fedemini! Si piano piano sto facendo pratica! A volte scatto in LV per semplificare la cosa... Ma preferisco molto il mirino...
Di solito prima di concentrarmi su qualche scatto... Faccio un paio di scatti a vuoto per capire come settare l'esposizione... In modo di avere la camera pronta a valori più comodi...
Ma sono restio all'esposizione a destra... Vedere luci troppo forti sullo schermo mi disturba :( penso sempre di essere sovraesposto!

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:42    

il classico problema dei matrimonialisti dove gli attori principali in genere sono uno vestito di nero assorbente e l'altro di bianco riflettenteMrGreen i metodi per aumentare la gamma dinamica ti sono gia' stati detti tutti, credo che la scelta migliore sia quella piu' equilibrata, quindi istogramma corretto e un aiutino in PP.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:43    

Anche a me piace di più usare il mirino, ma da quando sono passato alla 6D che ha un LV magnifico è uno spasso guardo cambio scatto=taaac, conta anche che lo schermo della macchina è ben diverso dai monitor da "studio" quindi magari fai sempre 3/4/5 scatti con anche solo piccoli cambiamenti, poi scatti e decidi a casa la migliore, io almeno faccio cosi tanto hai una marea di spazio.Sorriso

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:47    

Per picture style che impostazione intendi!?

Intendo proprio il Picture Style che usi per modificare i jpg dalla macchina.
Anche se scatti in Raw la modifica del picture style influisce su istogramma e anteprima che vedi da display.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:49    

Si il liveview è comodissimo... Lo uso un sacco per studiarmi le impostazioni migliori! In modo da arrivare con meno sforzi al risultato finale! Si la comodità del digitale è proprio quella! Puoi scattare quanto vuoi finché non sei soddisfatto!
Non l'ho citato... Ma l'esposimentro in questa situazione (cioè cercale il bilanciamento tra luci e ombre) in che modalità è meglio immpostarlo!?

Per esaltare il dettaglio uso spot.. Il risultato è la chiara giusta esposizione del soggetto ma il resto...
Forse valutativa può aiutare!?

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 17:50    

Ma sono restio all'esposizione a destra... Vedere luci troppo forti sullo schermo mi disturba :( penso sempre di essere sovraesposto!

Per questo potresti attivare l'avviso sovraesposizione, quello che ti fa lampeggiare i bianchi bruciati riguardando la foto a display.
Anche questo in realtà è poco veritiero perchè dal raw puoi recuperare buona parte delle alte luci indicate come bruciate.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me