JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

vincolare il "mi piace" ad un commento


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » vincolare il "mi piace" ad un ...





avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 2:07    

spesso ci sono tanti mi piace,ma pochi commenti. fa piacere il "mi piace" ma un commento anche breve sarebbe più costruttivo e aiuta a sviluppare un pò il senso critico. Per chiunque metta un "mi piace" secondo voi potrebbe essere una buona idea imporre il vincolo anche ad un commento ? o dico una cacaaaaata ? che ne pensate ?

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 7:54    

Proposta fatta da tanti, mille e più di una volta. Decide Juza. Niente da fare. Mettiti il cuore in pace. Ognuno è libero di commentare, ma non lo puoi fare diventare un obbligo. IMHO.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 8:00    

Quoto Paolo , molto probabilmente vediamo foto che ci piacciono e quindi scatta il MI PIACE. e foto dove siamo spinti al commento, è puramente soggettivo!

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 11:34    

ok,scusate ,non ricordavo discussione analoga.più che altro pensavo che se uno ha la voglia e il "tempo" di mettere "mi piace",gli costerebbe davvero poco scrivere la motivazione del suo like. il MI PIACE da solo credo sia una cosa che campa un pò in aria per certi versi. comunque grazie del passaggio e della risposta Paolo e vins;-)

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 11:45    

Ciao Scalco,
Io sono pienamente d'accordo con te. Il solo "mi piace" è sterile e serve solo a chi vuole incrementare il proprio ranking. Un commento invece costringe chi lo scrive ad esprimire un idea sulla foto sempre utile per chi, come me, è alla ricerca di una discussione critica.
GmG

user20926
avatar
inviato il 10 Settembre 2014 ore 11:50    

io eliminerei del tutto il mi piace.
se una foto ti piace, scrivi un commento (di almeno 50 caratteri -così si elimina anche il "bella foto")

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 11:52    

Sì, ma io non vedo la differenza fra un mi piace senza commento ed uno accompagnato da "bella foto" o cose simili.
Se metti l'obbligo del commento insieme al mi piace, calerebbero i mi piace di un buon 70/80%, molti non guarderebbero più le gallerie, calerebbe il traffico, meno pubblicità, meno introiti per il padrone di casa.
Ergo, non si farà mai.

P.S. sia chiara che la scelta di Juza è più che legittima, lui deve curare i suoi di interessi.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 11:57    

io credo che il forum vada frequentato come una piazza pubblica dove ognuno puo' esprimersi al meglio delle proprie possibilita'. scrivere una frase oltre al mi piace e' semplice, ma una critica costruttiva e' ben altra cosa. vincolare pensieri parole ed azioni potrebbe allontanare molti. se juza facesse pagare un ticket di ingresso, sicuramente rimarrebbero i piu' motivati, ma la massa scomparirebbe e si perderebbero delle opportunita' per tutti. piccole o grandi. (imho).

edit: ho riportato lo stesso concetto di chi mi ha preceduto.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 12:01    

Io sto cominciando timidamente a commentare qualche foto, dopo due anni di letture di libri di fotografia, di saggi sulle arti visive, ecc. Obbligare le persone a dei commenti del tipo "bella luce, modella super, ottima cattura" mi sembra totalmente inutile, io non li considero nemmeno dei commenti. Se non si possiedono le basi culturali per commentare un'immagine è preferibile il "mi piace", lo trovo più sincero e istintivo. Ultima considerazione, la maggior parte delle foto sono naturalistiche (fauna e paesaggi), raramente - per non dire mai - accompagnate da qualche descrizione interessante sulla genesi dello scatto o sul contesto, quindi commenti tecnici su colori e nitidezza... Non se ne può più MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 12:19    

Io toglierei il mi piace, troppo generico, non vuol dire niente. Mi piace perchè? Ci sarà una ragione, perchè non dirla?

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 12:29    

costringere un utente a scrivere qualcosa quando magari sta solo scorrendo delle foto non è produttivo.

la regola è quella della massima libertà e questo porta nel tempo l'utente a scegliere dove e come scrivere qualcosa. Anche decidere il numero di caratteri o le modalità della scrittura è abbastanza folle.

Deve essere la formazione dell'utente a creare in lui il giudizio e non una restrizione della libertà di espressione. Anche questo dipende dal gestore del sito e da come imposta la comunicazione. Juza per fare un esempio ha scritto un le regole di comportamento e l'utente se vuole l legge e sa come comportassi. poi non tutti leggono una intera pagina di testo e anche questo è comprensibile.

La sfida è quella di creare un ambiente libero dove c'è una coscienza collettiva sulla importanza dei contenuti e sul modo di comunicare.
E' l'ambiente che forma gli utenti, il sito è la casa e juza è la persona che decide come noi comunichiamo; Restringere la libertà è quasi sempre un errore e un passo indietro.

Il "mi piace" è mutuato dai socials e funziona bene così comè secondo me; non farei nemmeno congetture di tipo culturale per decidere se sia lecito o meno e se è lo specchio della ignoranza dei nostri tempi o meno; trovo il ragionamento di @Paolotomasct corretto in linea di principio ma sbagliato nella esposizione e nella lettura del problema.

Juza forum è frequentato da un target medio e nel tempo questo target è stato definito e coltivato dal gestore del sito; è lui che determina il modo nel quale la gente comunica.

Inoltre la radice naturalistica accomuna molti argomenti ma spesso taglia di netto tutto quelo che non è tecnico; Argomenti di storia, etica e arte in questo forum non son sostanzialmente possibili in grande scala ma per fortuna non è l'unico forum.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 12:30    

io aggiungerei il NON mi piace MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 12:47    

Poi dovresti spiegare perché non ti piace MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 12:50    

@michelangelo. Sono d'accordo con Te. Cerco di migliorarmi culturalmente, per giudicare innanzitutto le mie stesse foto, poi quelle degli altri. La libertà di espressione innanzitutto. Poi se nasce un dialogo tra appassionati, senza presunzione e senza gerarchie, può solo farmi piacere.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2014 ore 12:54    

invece una cosa che può far comodo è diversificare in base a un colore diverso i commenti e i mi piace nelle ultime 24 ore,così da poter risp a chi lascia un commento senza girare nelle proprie gallerie!!!


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me