JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Cieli stellati







avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 8:09    

Ciao a tutti tra un paio di giorni mi arriverà il 24 afs 1.4 nikon tra le altre cose mi piacerebbe usarlo per foto di cieli stellati (soprattutto in riva al mare) sono asciutto in materia potete darmi qualche dritta, ovviamente non ho inseguitori stellari o diavolerie simili ma solo una d600, un 24 mm appunto un cavalletto ed un telecomando per la posa bulb. Vorrei iniziare

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 17:31    

Nessuno?

user20926
avatar
inviato il 08 Settembre 2014 ore 17:55    

ti prego usa la ricerca, ci sono 12.000 topic simili

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 17:57    

Concordo con lambo cerca anche la regola del 500 o 600 dipende da chi scriveSorriso

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 17:59    

complimenti x l'acquisto. provo un po' di sana invidiaMrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 18:24    

Grazie lo stesso, ....si è stata dura sono 2 anni che inseguivo questa lente MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 18:33    

La regola del 500 è quella che per scegliere il tempo giusto bisogna dividere il numero 500 per la focale utilizzata?

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 18:53    

I primi consigli che mi vengono in mente:
- Treppiede adeguato
- Scatto remoto o autoscatto
- Live view con ingrandimento su una stella e fuoco manuale
- Iso alti (quelli che regge la macchina)
- Diaframma tutto aperto
- tempo adeguato alla focale (fai delle prove o usa la regola del 500/600
- non so se la tua macchina fa in automatico la riduzione rumore per gli scatti lunghi ma credo di si...quindi abilita quella funzione
- smanetta con Photoshop per tirare fuori un bel risultato!
Ah, dimenticavo il consiglio più prezioso (nonché più difficile da seguire)...trova un cielo buio.
Molto buio!

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 19:37    

Senza luna ovviamente intendi?

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 19:38    

Una domanda ; ma se apro l'apertura ad f/1.4 non avrò una ridottissima pdc?

Non influisce sul risultato finale

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 19:54    

Si se il tuo scopo sono le stelle, meno luna cè meglio è, per la pdc fai delle prove il bello è anche quello se la tua macchina regge bene gli iso poi ancora meglio.

Si la regola del 500/600 è quella io di solito faccio 550, orientativamente quindi avrai con il 24 una tempistica che va dai 20" ai 25".

E concordo sul cielo Buio con la B maiuscolaMrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 20:32    

La pdc sarà minima, ma tanto a te interessano le stelle no?
metti a fuoco su quelle (per quello ti dicevo del live view) e sei a posto.
E per cielo buio intendo ovviamente senza luna ma anche proprio buio...per intenderci, fuori da città/paesi e posti illuminati...

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 20:49    

Metterai a fuoco quasi ad infinito, quindi nonostante l'ampio diaframma la profondità di campo sarà molto elevata ;-)

Più che altro devi capire se la tua lente (che non conosco) rende bene già a tutta apertura o se non convenga chiuderla un po'

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2014 ore 20:53    

Ok i consigli sono molto dettagliati grazie!

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2014 ore 19:00    

l'unico consiglio che posso darti (gli altri consigli che hai avuto sono esaustivi) è quello di non utilizzare il 24mm a TA se non vuoi ritrovarti con le stelle anche di colore rosso e blu, chiudi l'ottica almeno a F2 anche a 2,8 e vai su con gli IS, rimanendo tra i 15-20sec

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me