JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

come lisciare i volti delle modelle


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » come lisciare i volti delle modelle





avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2012 ore 19:17    

ciao a tutti. sto cercando qualche consiglio sulla procedura per lisciare i volti delle modelle!
So che ci sono dei softwar ma mi pare che ci sia una tecnica con photoshop con livelli sfocature ecc ecc
grazie a tutti per l auito

avatarsupporter
inviato il 02 Gennaio 2012 ore 20:23    

Questo e' il metodo che uso io:

Per prima cosa uso il pennello correttivo al volo in modalita' "content aware" fleggato per pulire brufoli nei o altre imperfezioni come le rughe molto marcate, o macchie sulla pelle. Sulle zone piu' estese uso anche la "toppa"

Se c'e' bisogno di ridurre le occhiaie in genere uso la toppa, selezionando un triangolino contenente l'occhiaia e spostando poi la selezione su un punto di pelle liscia. A questo punto pero' l'effetto e' troppo marcato, e applico un "fade" in genere intorno al 50%, o qualcosa in piu'. (si ottinene lo stesso risultato duplicando il livelli, applicando la toppa alle 2 occhiaie e poi riducendo l'opacita' del livello interno al 50%)

Quando la pelle e' priva di grandi imperfezioni o e' stata trattata per rimuoverle applico la pulizia attraverso una sfocatura superficiale.

Per fare questo
1) duplico il livello
2) Applico una sfocatura superficiale piuttosto forte che andra' poi attenuata. E' importante che la pelle sia molto levigata, senza imperfezioni.
3) Creo una maschera di livello per lasciare solo la pelle in eveidenza, chiundi passo con il pennello nero glio occhil le sopracciglia, le labbra, e tutto il resto della foto che non sia pelle.
4) Duplico il livello con la sfocatura e a questo punto tratto i dui livelli sfocati in modo diverso
a) Il primo livello sfocato lo tratto chiamo lighten, gli attribuisco il metodo di fusione lighten, e abbasso l'opacita' intorno al 45-55% Questo livello attenua le imperfezioni piu' scure del grigio 18% attraverso il metodo di fusione selezionato
b) Il secondo livello lo chiamo darken, gli attribuisco il metodo di fusione darken, e anche a lui riduco l'opacita' tra il 40 e il 50%. Questo metodo di fusione scurisce le imperfezioni piu' chiare del grigio 18%

A questo punto non mi resta che bilanciare le opacita' dei due livelli sfocati per essere sicuro di avere una pelle levigata, ma ancora una trama.
Sembra un processo molto lungo ma quando ci prendi la mano non ci vogliono piu' di 10-15 minuti.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2012 ore 10:58    

Appoggio nei segnalibri non si sa mai :)

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2012 ore 18:50    

Davvero utile il tuo metodo Marinaio!!

user362
avatar
inviato il 03 Gennaio 2012 ore 20:03    

Carta vetrata a grana molto fine :-P

avatarsupporter
inviato il 03 Gennaio 2012 ore 20:55    

Osso beh il tuo e' sicuro piu' efficace MrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2012 ore 21:16    

marinaio mi aspettavo proprio una risposata da te! le tue modelle hanno una pelle impeccabile! ti ringrazio ancora!

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2012 ore 23:42    

Io preferisco la pelle così com'è, meglio l'imperfetta realtà alla sintetica finzione! Se guardi in giro una bella foto stra elaborata non ha mai vinto nessun concorso serio, una bella foto con imperfezioni è uno dei ritratti più famosi di sempre:



avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 7:46    

Riccardo dipende dal genere, la donna afgana e' una foto di reportage, non esiste una foto di beauty, advertising, fashon, glamour in cui la pelle sia lasciata senza ritocco, e si parte ancora prima dal trucco.

user1802
avatar
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 11:35    

Quando ho partecipato ad un workshop di moda... il fotografo ci ha detto che non bisogna fare nessuna "levigazione" della pelle.
Se la modella ha una bella pelle, un bel volto, e si applica un makeup fatto bene... non dovrebbe essere necessario.
No?

È come ritoccare con "fluidifica", se il soggetto, maschile o femminile ha il fisico giusto non sarà necessario ritoccare i lineamenti.
Se però c'è un po' di ciccetta bisogna ritoccare un po'qua e la. No?


avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 11:45    

Concordo in tutto con Marinaio.

Ogni campo di applicazione ha le sue "regole". Puo' esserci un discorso soggettivo di preferenza verso una visione piu' realistica, ma se non si facesse ritocco nell'advertising nessuno comprerebbe piu' una crema di bellezza o bel paio di occhiali.

Ovviamente sulle modelle di Marinaio il trucco e i ritocchi saranno minimi, anche se c'e' sempre qualche modella che si presenta con le occhiaie della sera prima :)

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 11:49    

Ciao Marinaio, approfitto della tua spigazione per chiederti, non solo per ritratti ma anche per figura intera, se fai delle regolazioni in Camera RAW di base, cioè se ci sono, quali regolazioni usi prima di passare in pp....

Grazie.


avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 11:52    

Guarda non so chi era il fotografo e che curriculum ha. Delle migliaia di foto di modelle che mi capita di vedere usare per pubblicita', redazionali, moda non ce n'e' una sola che non ha la pelle ritoccata. Ho visto scattare e prepare i file a parechhi professionisti, non si sognano nemmeno di non far fare la post produzione a un bravo postproducer che ci da dentro a gogo te lo garantisco.
Anche il migliore make-up artist del mondo non ti toglie tutti i difetti, e poi non si trucca tutto il corpo, braccia gambe etc.

Prendi una rivista e dimmi quanti nei vedi su schiena, braccia e gambe, poi vai in spiaggie e dimmi se vedi una sola persona che ne e' completamente priva. I pochi nei lasciati sono quelli considerati estetici, e alle volte sono anche aggiunti in post o con il trucco.

user1756
avatar
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 12:36    

Il giudizio soggettivo in questo forum ci puo stare sull'uso del lisciamento ecc...
chi è addentro nel settore publiciatrio e non solo ha un'altra visione
nell'ambito della comunicazione sopratutto su stampa il lisciare ,riproporzionare alcune parti, rendere un volto piu equilibrato ecc... se necessita è dobbligo

user1802
avatar
inviato il 04 Gennaio 2012 ore 13:04    

Non stavo parlando di nei, brufoli, cicatrici o macchie, quelle sono d'accordo a toglierli se antiestetici.
Intendevo una levigatura su tutta la pelle.
Per me è relativo, sono d'accordo con voi che questo tipo di fotografia non può presentare difetti ma la fotografia di moda è nata ben prima della fotografia digitale.
Era possibile effettuare queste correzioni anche nello sviluppo della pellicola? O la gente aveva una visione della bellezza piu terrena e vicina alla realtà.

Dal mio punto strettamente personale trovo che, al giorno d'oggi, la publicitâ sia ingannevole. Perchè fare delle publicità di prodotti cosmetici se il risultato ottenuto sulla fotografia è per lo piu merito della PP e non del prodotto? È un'inganno.
Come le foto dei big mac del Mc Donald. Perchè rappresentare su una foto qualcosa che non esiste?
Qualunque ragazza carina allora può diventare una modella a scapito di modelle veramente belle che si impegnano nella cura del loro corpo con molto sport e alimentazione corretta. Insomma... un'Adriana Lima è bella anche senza PP! Con PP invece acquista una bellezza irreale.
Voi che ne pensate?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me