RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Obiettivi Cinematografici Canon


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Obiettivi Cinematografici Canon





avataradmin
inviato il 04 Novembre 2011 ore 9:01

Canon ha annunciato sei nuove ottiche, pensate principalmente per il video. I prezzi vanno dai 6700 $ del 24mm f/1.5 ai 45000 $ del 30-300mm.













DETTAGLI

Canon annuncia l'introduzione di sette nuovi obiettivi EF Cinema 4K, una nuova serie di ottiche per la cinematografia video che, oltre all'attuale gamma di obiettivi EF intercambiabili per reflex EOS, costituiscono il nucleo del nuovo sistema Canon EOS Cinema. Il lancio del Sistema EOS Cinema segna a pieno titolo l'ingresso di Canon nel settore della produzione cinematografica. Questo nuovo sistema professionale di cinematografia digitale comprende videocamere, ottiche dedicate e reflex digitali.

La nuova linea di obiettivi Canon EF Cinema include quattro obiettivi zoom al top che coprono una gamma di focali da 14,5 mm a 300 mm (due modelli con innesto EF e due con innesto PL), più tre obiettivi a focale fissa EF. Tutti e sette i nuovi obiettivi sono in grado di fornire eccezionali performance ottiche 4K e offrono la compatibilità con il formato immagine Super 35 mm. I tre obiettivi a focale fissa EF possono essere utilizzati anche con fotocamere dotate di sensori full-frame.

I sette nuovi obiettivi rappresentano il cast di partenza della nuova serie di ottiche Canon EF Cinema, un gruppo di star che continuerà a crescere in futuro con l'introduzione di nuovi zoom e nuovi obiettivi a focale fissa.
Grandangolari e Teleobiettivi Zoom Cinema con innesto EF e PL

CN-E14.5-60mm T2.6 LS / CN-E14.5-60mm T2.6 L SP
CN-E30-300mm T2.95-3.7 LS / CN-E30-300mm T2.95-3.7 L SP

I nuovi quattro zoom Canon per cinematografia comprendono gli zoom grandangolari CN-E14.5-60mm T2.6 LS (con attacco EF) e CN-E14.5-60mm T2.6 L SP (con attacco PL), e gli zoom tele CN-E30-300mm T2.95-3.7 LS (con attacco EF) e CN-E30-300mm T2.95-3.7 L SP (con attacco PL). Ogni obiettivo supporta il formato 4K (4096 x 2160 pixel), che offre un numero di pixel quattro volte superiore a quello del formato Full HD (1920 x 1080 pixel) e permette la compatibilità con lo standard Super 35 mm e le fotocamere APS-C1.

L'impiego di lenti asferiche di grande diametro e di vetro a dispersione anomala, efficace per eliminare l'aberrazione cromatica, consente agli zoom di assicurare un'elevata risoluzione dal centro ai bordi dell'inquadratura. Ogni ottica è dotata di un'apertura del diaframma di nuova concezione a 11 lamelle per sfocati morbidi e attraenti, ideale per applicazioni cinematografiche.

La gamma di lunghezze focali da 14,5 a 300 mm coperta dagli zoom, racchiude le focali usate più frequentemente nella produzione cinematografica, che spesso richiedono una combinazione di tre o più obiettivi zoom separati. I nuovi zoom grandangolari e tele Canon EF Cinema, tuttavia, offrono un angolo più ampio e un potente teleobiettivo per fornire una copertura completa con appena due obiettivi. Il nuovo zoom grandangolare EF Cinema offre l'angolo visuale più ampio del settore tra le ottiche cinematografiche digitali 35 millimetri, grazie alla lunghezza focale minima di 14,5 mm2.

Le indicazioni di zoom, messa a fuoco e diaframma sono tutte incise su superfici inclinate per migliorarne la leggibilità. Con un angolo di rotazione della ghiera di messa a fuoco di circa 300 gradi e un angolo di rotazione dello zoom di circa 160 gradi, gli obiettivi facilitano una messa a fuoco millimetrica e rendono possibile una variazione di focale fluida e precisa.

La nuova gamma di obiettivi zoom Cinema può essere usata con gli accessori standard manuali o elettronici dell'industria cinematografica, come matte box, etc. etc. Dotati di un unico diametro della lente frontale e posizioni degli innesti standardizzati, non vi è la necessità di adeguare o riposizionare l'accessorio quando si passa ad altri obiettivi della serie.
Obiettivi EF Cinema a focale fissa con innesto EF

CN-E24mm T1.5 LF / CN-E50mm T1.3 LF / CN-E85mm T1.3 LF

Come i loro colleghi co-protagonisti zoom EF Cinema, i nuovi obiettivi a focale fissa CN-E24mm T1.5 L F, CN-E50mm T1.3 L F e CN-E85mm T1.3 L F offrono prestazioni ottiche 4K. I tre obiettivi, progettati per l'utilizzo con macchine dotate di innesto EF, sono compatibili non solo con lo standard Super 35 mm, ma anche con il formato full-frame e con i sensori APS-H e APS-C. Il trio annovera uno schema ottico con lenti asferiche di vetro a dispersione anomala di grande diametro per immagini ad alta risoluzione su tutta l'inquadratura, e presenta un nuovo diaframma a 11 lamelle per sfocature morbide e attraenti.

Con riferimenti di messa a fuoco e diaframma facilmente visibili da dietro la macchina da presa, i tre nuovi obiettivi Canon a focale fissa consentono una facile manovrabilità in ambito cinematografico e facilitano le operazioni di focheggiatura di precisione, offrendo un angolo di rotazione della ghiera di messa a fuoco di circa 300 gradi.

I modelli CN-E24mm T1.5 L F, CN-E50mm T1.3 L F e CN-E85mm T1.3 L F supportano gli accessori standard del settore (matte box, etc.), e hanno un unico diametro della lente frontale con posizioni degli innesti standardizzati, eliminando la necessità di adattamenti degli accessori quando si sostituiscono gli obiettivi.

For more information and to view online demonstration footage of the new products please visit: www.canoncinemaeos.com



ALTRE NEWS DELLA GIORNATA:

Canon 1D X versione video 4K

Canon c300, annuncio ufficiale (+ RED Scarlet)

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 9:31

Prezzi allucinanti comunque ...

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 10:17

ermoro la canon ha preso molto piede in campo cinematografico, diversi registi hanno preferito la 5d2 a sistemi red che tra l'altro sembra non godere di ottima fama (al contrario di quanto penzassi).
In quel campo i soldi girano, e molti, e date le particolari esigenze di utilizzo vengono acquistate ottiche il cui costo a noi pare assurdo (vedi su zeiss settore video).
I prezzi si basano anche sul costo di progettazione e produzione rispetto al numero vendite.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 11:10

Mactwin non lo metto in dubbio ... e' un mercato per professionisti che con i video fanno i soldi veri :)

Non capisco quanto ci sia dentro quelle lenti per avere un prezzo cosi' alto rispetto alle serie L canon per fotografia, che di certo non hanno caratteristiche simili ma che hanno prezzi pari a 1/4 di queste "super lenti cinematografiche".

Ovviamente sono apparecchiature professionali, so bene quanto costa una cinepresa o una videocamera professionale.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 11:21

Concordo con Mac...
Ciò non di meno, riguardo a queste mirabolanti novità in campo video da parte di Canon, ritengo potrebbe essere interessante il dotto parere del grande capo indiano ESTIQAATSI ...MrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 04 Novembre 2011 ore 11:25

Sono sistemi completamente diversi, Zeiss ha lenti equiparabili e i prezzi sono quelli. Messa a fuoco manuale superfluida e micrometrica, idem per gli zoo, schemi ottici completamente diversi e tirature minime, costruzione in metallo fatta per durare. E' un po' lo stesso problema dei Leica.

avatarsupporter
inviato il 04 Novembre 2011 ore 11:51

Quindi sorge una domanda spontanea: lasciando da parte l'aspetto economico, se gli obiettivi fotografici fossero costruiti con lo stesso criterio, cioè senza compromessi, puntando solo a qualita' e praticita' di utilizzo, si noterebbe un miglioramento tangibile[lasciamo stare miglioramenti infinitesimali] ?

user1856
avatar
inviato il 04 Novembre 2011 ore 11:53

Ermoro, 14,5-60!!!!!! Eeeek!!!Eeeek!!!


una lente che sarebbe veramente spaziale per moltissimi!
ovvio che costi moltissimo.... d'altraparte un tempo c'erano obiettivi per reflex che costavano come un appartamento.... (pensa al 1200L....) ;-)

avatarjunior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 11:54

beh, se l'ingresso in questo settore è stato motivato dalla volontà di diversificare un po' rispetto al settore delle reflex, apprezzo molto di più questa scelta di Canon rispetto al roboante (?) annuncio delle Nikon Serie 1. Sia ben chiaro questo non è il classico post meglio Canon-meglio Nikon, è solo un valutazione di questi eventi recenti.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 11:59

Cosimo Marinaio ... concordo con le vostre analisi.

La mia perplessita' nasceva solo dalla mia ignoranza, ovvero mi chiedevo quali migliorie e quali caratteristiche peculiari fanno di queste lenti le piu' costose lenti canon mai viste (1200 a parte :)).

Concordo che se sono costruite al pari delle leica (completamente in metallo, ghiere di zoom e maf ultrafluide e micrometriche, sistemi ottici particolati, assemblaggio a mano, taratura 1 a 1 etc etc) il prezzo si possa giustificare, anche perche' e' un mercato di nicchia.


avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 12:12

dani ottiche del genere prevedono solitamente una costruzione diversa da quella delle ottiche comuni, le tolleranze sono ancor più ristrette, seguono schemi particolari dove lo schema viene progettato con particolari attenzioni all'aberrazione sferica ed alla resa dello sfocato.
Anche la messa a fuoco viene progettata appositamente, e tutto questo le rende ottiche di nicchia il cui costo lievita sia per questioni di tiratura che di "settore" (ovviamente il margine è superiore).
Giustificare? beh la giustificazione di un prezzo la da il mercato, se c'è chi è disposto a pagare certe cifre significa che il prezzo è giustificato e adeguato alle richieste.

avatarsupporter
inviato il 04 Novembre 2011 ore 12:33

E perche' il 30-300!!!

avatarsupporter
inviato il 04 Novembre 2011 ore 12:36

No ma scusate ma 85 1.3 con lenti asferiche + lenti con dispersione anomala per controllare l'aberrazione cromatica, diaframma a 11 lamelle per il bokeh. Ma vogliamo parlarne?

Chissa se ne vedremo mai uno in giroEeeek!!!

avatarjunior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 14:25

Dire costruzione massiccia stile Leica è dir poco: il 30-300mm pesa 5,8kg, il 14.5-60mm 4,5kg, l'85mm 1,2kg...(e gli zoom non sono nemmeno full-frame! MrGreen)
Comunque a prima vista stupendi, degli egregi esempi di ottica di alta classe!

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2011 ore 15:34

dove hai letto che gli zoom non sono FF? se sia la c300 che la 1dc sono in formato 35mm?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me