Nikon D7200 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D7200, front

Nikon D7200, back

Nikon D7200, top

La Nikon D7200 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.2 megapixels prodotta dal 2015 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 18 RAW, 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1015 €;

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   6 FPS x 18 RAW, 100 JPEG

Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon D7200, cerca su Ebay.it Ebay

avatarmoderator
inviato il 16 Dicembre 2023

Pro: Sensore APS-C da 24 Mpixel (6000x4000 pixel), doppio slot SD, AF efficiente, durata batteria, ergonomia, comandi con doppia ghiera, dimensioni, compatibilità con ottiche AF non motorizzate,

Contro: Per il mio uso non rilevati salvio ovviamente la minor velocità e reattività rispetto alla D500 ed il fatto che non uso e quindi non necessito dello schermo orientabile; per il rumore non l'ho trovato mai ingestibile anche qui considerando però che non salgo mai oltre 1600.

Opinione: In attesa della "D400" che non usciva mi decisi ad acquistare una prima D7200 rivendendo una D300s. Soddisfatto della D7200 l'ho comunque resa per prendere la D500. Per avere un muletto a disposizione ho acquistato un'altra D7200 usata ad un prezzo ed in condizioni imperdibili. La uso ancora attualmente per uscite macro oppure quando so di dover usare il mirino angolare per sessioni "da terra"; l'innesto a baionetta rettangolare, è per me infatti più veloce e pratico rispetto a quello circolare a vite, che ho sulla D500. La dimensione del pixel è 3,9 micrometri per un sensore APS-C da 24 Mpixel che consente un bel margine di ritaglio per ricomposizione. Le dimensioni ed il peso (765 g) sono da reflex ma comunque un poco più leggera e piccola della d500 e della precedente D300s. In conclusione ancora la consiglio a chi vuole una buona reflex ad un prezzo ragionevole e, quella che ho, la custodisco con attenzione usandola spesso come detto sopra.

inviato il 27 Novembre 2023

Pro: Qualità dei file, tropicalizzazione, ergonomia, qualità costruttiva

Contro: Esposimetro

Opinione: Ho questa reflex da un paio di mesi, presa usata da RCE Foto. Devo dire che è veramente ben fatta, corpo solidissimo che ti da sicurezza anche nelle situazioni più estreme. Io la uso in montagna e anche sotto una nevicata e con temperature abbondantemente al di sotto dei -10°C non ha battuto ciglio. Tropicalizzazione da corpo PRO. Tutti i comandi sono al loro posto, in pochi minuti si memorizzano le posizioni e si possono utilizzare senza distogliere lo sguardo dal mirino. I file che escono dalla macchina sono facilmente lavorabili. L'unico aspetto negativo che ho trovato è l'esposimetro, assolutamente inefficace: nelle zone con forte luminosità o dove c'è parecchio bianco va nel panico, in linea generale sottoespone abbastanza, io ho dovuto settare l'esposimetro a +0,7 per avere delle foto che non siano pesantemente sottoesposte. Non capisco perché su una macchina di questo livello abbiano dovuto inserire un esposimetro così scarso. Comunque consigliatissima! Voto: 9

inviato il 23 Gennaio 2023

Pro: Ottimo sensore, buona tropicalizzazione e discreta egonomia.

Contro: Comandi, rumore da 800 iso nelle zone scarsamente illuminate, esposimetro non all'altezza di tutto il resto.

Opinione: Buona reflex tuttofare ancora oggi, esposimetro che purtroppo, se non erro, è lo stesso della d5300 (molto deludente questo ultimo) e che mette in crisi le letture in certe situazioni dove il bianco la fa da padrone (piumaggi di uccelli, fusoliere di aerei, auto da corsa, ecc...) Utile dotarsi di un filtro ND4 per il panning, non potendo scattare da 50 ISO con luce diretta. Con buone ottiche può dare ancora oggi grandi soddisfazioni al fotografo, nonostante tutto, i suoi files sono profondi, non si scostano poi così tanto da quelli di un d750 se ben lavorati in post produzione. Mi sarebbe piaciuto vedere questo sensore, aggiornato intorno al biennio 2019/2020 montato su una ipotetica d500s. Secondo me avremmo avuto così la miglior reflex di sempre e sarebbe stato il giusto canto del cigno per le digitali/meccaniche di casa Nikon e per gli appassionati di fotografia in generale.

inviato il 12 Marzo 2022

Pro: set up

Contro: obieetivo

Opinione: Questa è una macchina che uso,non ho ancora capito il suo totale funzionamento nonostante non l'ha uso dal 2019..... Speriamo che una persona mi aiuta ad sfruttare ad pieno questa reflex dopo del D60.....Come obieetivo consiglio partitresempre da un zoom tutto fare e dopo comperare degli oibettivi per il genere fotografico che piace fare!Consiglio dopo una entre-level.....

inviato il 12 Settembre 2021

Pro: Tropicalizzata, possibilità di battery grip

Contro: Rumore Iso importante a 3200, monitor fisso.

Opinione: E' una macchina fotografica che ormai uso da ben 4 anni. E' un corpo macchina professionale con un sensore Aps-c da 24mpx. Grazie ai due tasti programmabili è possibile poterli settare per ogni tipo di esigenza e per ogni genere fotografico e poterli salvare nella ghiera in “ U1 “ e “ U2 “. E' una macchina che mi ha regalato grandissime soddisfazioni e abbinata ad una buona lente cambia faccia. Non riesco a trovare dei difetti sostanziali da scriverli qui, d'altronde non ho mai usato una fullframe per capire quali sono le limitazioni.

Foto scattate con Nikon D7200

Street fighting
di Il Vime
Il sole si specchia
di Lupo Manulo
La lontra, l'anguilla e il pitango
di WildRic

Codirosso spazzacamino
di Gabriele Bartozzi
"Il riflesso"
di Lupo Manulo
Cicogna bianca (Ciconia ciconia)
di Gennaro
The day after tomorrow
di Gaetano Perego
Quando si dice fotografo si nasce.
di Fiorenzofanton

Civetta nana
di Dalzottomarco
Il mio amico merlo acquaiolo
di Andrea Casolin

di Canotz
La cincia sull'altalena

Un mare di nebbia
di Mirkopizzaballaphoto

Dopo la pioggia (Basilica di Santa Croce, Firenze)
di Andrea Paganini
Luci ed ombre