Nikon D7100 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D7100, front

Nikon D7100, back

Nikon D7100, top

La Nikon D7100 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.1 megapixels prodotta dal 2013 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 779 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon D7100, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Marzo 2024

Pro: maneggevolezza, peso e ingombro per una reflex, qualità dell'immagine, batteria, doppio slot

Contro: raffica limitata e buffer, reparto video

Opinione: Una buonissima reflex APS-C. Sia i raw che i jpeg sono belli da vedere e lavorare, la tenuta ISO contando che è una macchina del 2013 è più che accettabile. 24mpx sono un giusto compromesso tra definizione e leggerezza. Si maneggia ottimamente non essendo né troppo piccola né troppo grande. Tutti i comandi sono al posto giusto. L'autofocus è veloce e preciso. Il piccolo flash integrato fa il suo onesto lavoro. La batteria dura molto. Per chi comincia è una bomba, per chi è un buon fotografo amatoriale un corpo di tutto rispetto anche oggigiorno mentre per i professionisti potrebbe essere una buona soluzione per le foto di vacanze o personali se non si vuole rischiare la propria attrezzatura in determinate situazioni o al limite come corpo di emergenza (ha anche due slot per sd utilissimi). Una (quasi) tuttofare veramente ben fatta. Dico quasi perché se è ottima per ritratti, paesaggi, street lo è un po' meno per natura e sport avendo una raffica scarsina e soprattutto un buffer che si riempie velocemente. Ma sapendolo e con un po' di mestiere si può utilizzare discretamente anche in quegli ambiti. Se per la sezione fotografia è pienamente promossa per la sezione video posso dire, pur non essendo un videomaker, che si capisce facilmente che è nata in quel (lungo) periodo storico in cui a Nikon la faccenda dei video proprio non gli riusciva bene. Comunque se serve i video li fa… Altra piccola nota negativa ma più per gusto personale lo schermo (buono) è fisso. Sicuramente così risulta più solida e tropicalizzata forse ma diciamo che per un corpo di questo tipo sarebbe stato più indicato uno schermo mobile per scatti ad angolazioni più insolite o per macro “scomode”.

inviato il 03 Settembre 2023

Pro: Qualità del file, ergonomia, gamma dinamica, doppio slot

Contro: Buffer, BKT limitato a 5 scatti, tenuta ad alti ISO

Opinione: Uso la D7100 da circa 8 anni. La presi per sostituire la D5200 (che a sua volta sostituí la D3200). È un mondo meraviglioso. La uso principalmente per foto paesaggistiche e notturne. I file che sforna sono fantastici e le ombre molto ben recuperabili. Ottimi anche i colori. È molto ergonomica e in mano da un'ottima sensazione di solidità e stabilità. Il doppio slot di memoria è utilissimo, soprattutto se si è in viaggio. Chiaramente, oggi nel 2023, si notano gli anni: sopra gli 800 ISO il rumore è già evidente (non altissimo per carità!), il buffer è scarino e il BKT è limitato a 5 scatti. Per il BKT 5 scatti a differenza di 2EV basta per molte occasioni, ma sarebbe stato meglio avere a disposizione 7 scatti. Tutto sommato per il costo e la qualità è un'ottima macchina. Ho pensato più volte di passare oltre, ma dovrei gettarmi sulle FF e non lo ritengo il caso. Alla fine credo che ancora oggi abbia il suo perché e che regga bene il confronto con le ML.

inviato il 20 Febbraio 2022

Pro: Costo usato, costruzione, ergonomia, semplicità di utilizzo, qualità dei file, doppio slot sd

Contro: buffer, iso alti

Opinione: E' stata la mia seconda macchina fotografica, la prima è stata la d3100. Un upgrade a dir poco enorme. La d7100 è costruita molto bene, certo non tropicalizzata come i modelli top di gamma, ma non ho mai avuto paura a portarla in nessuna escursione, nè ho mai sentito di doverla trattare con troppo riguardo perchè mi ha sempre dato un senso di solidità. Per quello che costa, ad una macchina con due slot sd, l'interfaccia e la color science di nikon, abbinata ad una pasta e lavorabilità delle foto molto molto buona è difficile trovare pecche. Certo se provieni da una d850 non puoi recuperare le ombre allo stesso modo, ma ci ho scattato paesaggi, notturne, ritratti e raramente mi ha deluso. Perde un po' se la si spinge in azioni molto dinamiche tipo la fotografia naturalistica, ha un buffer piuttosto limitato (circa 6 scatti) e chiaramente non ha le funzioni di tracking delle macchine di fascia più alta (anche vero che si trova a 5 volte di meno) ma comunque con pazienza e un po' di tecnica gli scatti si portano a casa eccome. Ci ho fatto dei crop molto spinti su fotografie di avifauna e difficilmente mi ha deluso. Anche su astrofotografia chiaramente a iso 6400 di notte perde un po', ma vi garantisco che se sapete gestire la post il risultato sarà comunque molto buono. A mio avviso una signora macchina, ottima per imparare (forse anche troppo), perfetta per fotografi intermedi e secondo me un'ottima scelta anche per un professionista se cerca un secondo corpo senza svenarsi.

inviato il 19 Maggio 2020

Pro: Autofocus, sensore, robustezza

Contro: Non è una FF? Non è un contro, è una scelta di acquisto

Opinione: Compagna di mille avventure, non mi ha mai lasciato a piedi. Tolto il fatto che il sensore è vecchio di 7 anni e non sforna raw malleabili come le macchine odierne, il resto sono solo pregi. L'autofocus è reattivo, la costruzione è quella di fascia intermedia-alta, la possibilità di utilizzare solo una parte di sensore permette di estendere ancora la lunghezza focale, credo che in questa macchina ci sia poco di negativo. Al prezzo al quale la si trova nell'usato direi che può essere un'ottima scelta per chi vuole un buon corpo macchina ad un prezzo accessibile, con prestazioni che non deludono nemmeno nel 2020.

inviato il 27 Febbraio 2020

Contro: Ad oggi è ancora una reflex desiderabile ma le mirrorless la rendono obsoleta.

Opinione: Ho avuto 7 DSLR Nikon, questa l'ho amata dal primo scatto. Al secondo posto la D90. Anche se il confronto con le mirrorless è difficile da reggere, trovo sia ancora molto desiderabile per chi vuole una reflex. Ho parlato di come si possono sfruttare anche le lenti full frame su macchine dx nel mio canale https://www.youtube.com/channel/UCbIdp3DUDqB-C1Aqn9KMAXQ/ Tranne lo schermo che non è orientabile ma si vede e si legge benissimo ha tutti i tasti tutte le ghiere, le funzioni, le potenzialità, la resistenza e tutto ciò che vi viene in mente che serve a fare belle foto. La batteria dura moltissimo, lo schermo superiore è perfetto, pesa il giusto ed ha un grip buonissimo. Il flash incorporato funziona bene, i menu e il processore sono veloci, il motore AF comanda bene tutti gli obiettivi possibili, il doppio slot di memoria è comodissimo anche per fare 2 shooting in una sola giornata, i file sono stupendi, magari solo i colori non troppo caldi. L'autofocus è un missile ed è molto preciso. Per me voto 10

Foto scattate con Nikon D7100

Vi presento... Sally!
di Alberto Ghizzi Panizza

Like Magritte
di SergioDerosas
Tanto tempo fa, c'era un luogo incantato.....
Pioggia di luci

Oro e blu
296 commenti, 21942 visite
Canis Lupus, (Lupo)
di Gianni Aggravi
La carezza di un tramonto
Chicago river reflections

Le chat marocain
174 commenti, 20950 visite
di Mattia Cordioli
73 commenti, 20090 visite
Ascisse ed Ordinate (x, y)
di NaCapaTanta