Nikon D50 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D50

La Nikon D50 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 6.0 megapixels prodotta dal 2005 al 2007 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 2.5 FPS x 6 RAW / 12 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 700 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene
 Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi-Spot

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   2.5 FPS x 6 RAW / 12 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Modalità video   No

Memoria   SD
 Batteria   Nikon EN-EL3e, 10.43 Wh

Nikon D50, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Giugno 2023

Pro: Fa belle foto, è facile per i neofiti ma ha tutti i controlli necessari per i più esperti.

Opinione: Ho posseduto e posseggo varie Nikon: D40, D60, D80, D90, ...D7200 e molte altre, di marche diverse, compreso alcune mirrorless e tantissime compatte evolute. Ma quale è la migliore? Chiaramente la più recente, è inutile ribadirlo. Ma allora perchè mi ostino ad usare, e pensate che ho iniziato a fotografare dal 1970!!, vecchie glorie come la D40 o la D50, Pentax k-r..?. Semplicemente perchè, pur avendo un occhio abituato, alla fine, se prendo due stampe a caso e le metto vicino, difficilmente riesco a distinguere, ad ingrandimento non superiori all'A4, con quale fotocamera è stata scattata! Anzi, qualche volta riconosco di più la resa del CCD e la sottile grana, simile alla pellicola, a cui ero abituato qualche secolo fa e che ancora mi piace. Pertanto, pur essendo uno che acquista e rivende in maniera quasi compulsiva, alla ricerca del meglio per me, mi tengo, comunque, strette fotocamere come la D50, con la quale provo ancora un vero piacere ad usare. Certo fotografo per passione ed a livello amatoriale, diversamente sarebbe se facessi il fotografo di professione! Ma anche in quel caso la ricerca dei Megapixel, l'obiettivo di grande luminosità... e chi più ne ha più ne metta, oltre limiti, facilmente raggiunti anche da fotocamere "obsolete", ...sono tutte stupidaggini mentali, di grande impatto emotivo ma di scarsa utilità pratica!!

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: Ottima costruzione SENSORE CCD

Contro: Mancanza seconda ghiera e mancanza illuminazione secondo display di stato.

Opinione: Acquistata a suo tempo poco dopo aver acquistato la canon EOS 350D. Utilizzate entrambe per diversi anni e mi han dato molte soddisfazioni. La Nikon d50 ha meno punti di messa a fuoco rispetto a Canon 350d però il corpo macchina è più robusto a livello di plastiche. L'ho venduta molti anni dopo e poi l'anno scorso essendo pentito ne ho ricomprata un'altra avendo avuto fortuna in un negozio di fotografia aveva solamente 4600 scatti, praticamente nuova e la sto riutilizzando e addirittura avendo un software di elaborazione migliore di Nikon D70 e D70S. Ottima resa dei colori e nitidezza ovviamente a bassi ISO. Oramai penso che sull'usato si fatichi a trovarla a me è capitato per un puro caso di trovarne una usata perfetta. Consiglio a chi ce l'ha di tenerla. La mia ha anche BATTERY GRIP di concorrenza introvabile.

inviato il 29 Giugno 2017

Pro: tutto ciò che hanno già recensito i colleghi.--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Contro: non trovo difetti, grande fotocamera reflex che ancora oggi dice la sua e così sarà nel tempo, una icona.------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opinione: nelle mani giuste con l'esperienza di chi la sa usare ho potuto accertare le sue peculiarità/perfomace, e vedere realizzati autentici Capolavori. Voto 10. ----------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

inviato il 29 Giugno 2017

Pro: Dimensioni, motore AF, resa, display superiore, batterie a prezzi irrisori

Contro: Difetti dovuti all'età come il display posteriore piccolo

Opinione: Premettendo che l'ho acquista trasformata ad infrarosso 720nm quindi non mi posso esprimere su vari aspetti della macchina come se fosse uscita di fabbrica. Devo dire però che rispetto all'entry level attuali (confrontata, per esempio, con una D3200) esce sicuramente vincitrice per molti aspetti come il fondamentale Motore AF integrato e l'utilissimo display superiore, pur condividendone difetti come la mancanza della seconda ghiera e la costruzione interamente in plastica. Per quanto posso dire il CCD 6 mpx è stato ed è sempre un ottimo sensore che mostra un'ottima nitidezza e con cui si possono tranquillamente scattare foto stampabili in 30x45cm. Il rumore anche a 1600 iso è poco invadente, ma questo è dovuto probabilmente alla conversione. In conclusione è assolutamente consigliata anche nel 2017 soprattutto per chi deve imparare è meglio alle attuali entry level e la tenuta di valore è molto alta. Voto 9.

inviato il 24 Marzo 2016

Pro: Qualità file RAW, colori

Contro: ISO scarsi max 600

Opinione: La mia prima Reflex, comprata nel 2007, la conservo gelosamente. Dopo di lei ho avuro D90 e D7000 e nessuna delle due ha superato la qualità dei file della D50. Ho fatto un matrimonio con D50 + 50 mm f1.4 e vi posso assicurare che quest'accoppiata era vincente. Ovviamente l'obiettivo mi garaantiva di non dover salire con gli Iso altrimenti erano guai perchè purtroppo sono proprio gli ISO la nota dolente. Ma le foto stampate fino a 20x30 venivano un amore...Messa nel cassetto per far spazio alla D750, ovviamente un altro livello

Foto scattate con Nikon D50

Colori a fior d'acqua
di Giulietta Cazzaro

La spiaggia più bella del mondo

...blu blu...

,Cabo Verde ,,
di Jonnyiomini38

Finestra sul mare
di Renzo Fermo

Semplicemente......buon Natale a tutti.

Onda su onda
Meritato riposo
di Roberto Vallet
Solo....il rumore del mare e i propri pensieri

Misurina in fiore

Sinuosità
Chiesetta del Mandrone

Chiaroscuro

Urogallo
di Mauro Arzillo

Rhizostoma pulmo a fior d'acqua

Lago di Misurina

di Toffa

Messico e nuvole...

Voleva farsi fotografare!
33 commenti, 1946 visite

Cicci sulla neve, senza ciaspole!!!
Rotta per le Cayman

Sarò un narciso