Nikon D4s : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D4s, front

Nikon D4s, back

Nikon D4s, top

La Nikon D4s è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 16.2 megapixels prodotta dal 2014 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 409600 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6000 €;

Formati file   JPEG, RAW, sRAW, TIFF

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Memoria   CF, XQD
 Batteria   Nikon EN-EL18a, 27.00 Wh

Nikon D4s, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Aprile 2024

Pro: Qualità file, alti ISO, esposizione sempre corretta, precisione AF, bilanciamento del bianco, estetica. Equilibrio generale.

Contro: Velocità e sensibilità AF surclassate dalle ammiraglie successive.

Opinione: La più bella reflex digitale Nikon di sempre. Un grande equilibrio che, mi pare, non le ho mai usate, le ammiraglie successive non abbiano più: sicuramente molto migliorate lato AF sembrerebbero però avere un sensore meno soddisfacente. Ho altre sette reflex digitali Nikon, certo di classe inferiore, ma solo lei espone sempre correttamente, mette a fuoco sempre correttamente, e così via. Certezza del risultato. Appena capita l'occasione (prima avevo la doppia D700, ora ho la doppia Df), ne compro una seconda.

inviato il 01 Dicembre 2023

Pro: AF-sensore-robustezza-ergonomia- autonomia- iso- Bilanciamento del bianco- raffica- pulsanti retroilluminati. Affidabilità in generale.

Contro: Nessuno.

Opinione: Macchina stupenda, partendo dal corpo, é esattamente come dovrebbe essere uno strumento da lavoro che deve durare nel tempo, da un senso di affidabilità che solo una ammiraglia ti può dare, i pulsanti sono tanti e posizionati tutti al posto giusto e le dita ci cascano perfettamente, il peso del corpo non mi disturba minimamente. I file sono belli e puliti anche alzando la sensibilità di molto, puoi scattare veramente con pochissima luce e ottenere una bella foto. L autofocus è velocissimo. Il rumore dello scatto è poesia e la raffica è una goduria. Il mirino ottico è una cosa fenomenale. Quando scrivono che con questa macchina si impara a fotografare é la verità, non hai tutta la tecnologia, gli automatismi e i megapixel delle macchine odierne quindi la foto la fai solo tu. In un momento storico che ormai è tutto per le mirrorless ho venduto questo sistema per tornare a reflex con una ammiraglia di 10 anni e sono sincero non me ne sono pentito minimamente tanto che sto valutando l acquisto di un secondo corpo simile.

inviato il 05 Marzo 2023

Pro: AF - Sensore - Ergonomia - Tropicalizzata -Alti ISO

Opinione: 2023 dove le mirrorless prendono posizioni e non si fà altro che parlare di Z6II e Z9 ho approfittato sul mercato dell'usato di una D4S Nital con 16000 scatti (Nuova) alla modica cifra di 1400 euro. Mandata a CSA di Roma (TARATURA COMPUTERIZZATA VALORI AF - RISCONTRATO FRONT FOCUS PULIZIA E MAPPING CLEANING MODULO AF SENSOR UNIT CONTROLLO PLANARITÀ BAIONETTA PULIZIA SENSORE CMOS AGGIORNAMENTO FIRMWARE A VERSIONE C1.33 - L2.018 CONTROLLO VALORI AF-VALORI AE PULIZIA BOX SPECCHIO NUMERO DI SCATTI 16.624 CONTROLLO FUNZIONI). Felice come un bambino con il suo giocattolo mi sono messo all'opera per vedere se le calibrazioni eseguite dal CSA di Roma erano a DOC preso il mio Spider lenscal ed a mia sorpresa nessun AF Fine Tuning necessario. Bhe aggiornerò la mia recensione tra 1000000 di scatti :)

inviato il 12 Giugno 2021

Pro: AF migliorato rispetto la D4, corpo robustissimo e perfettamente uguale alla precedente nella disposizione dei tasti, con tutti i vantaggi del caso.....doppia scheda di memoria conservando la CF (con tutte le schede che ho...mi sarebbe dispiaciuto buttarle...), prezzo attuale sul mercato dell'usato finalmente "umano"......

Contro: forse i 16mpx, ma sinceramente non ne sento il bisogno di ulteriori, i quali andrebbero tra l'altro a pesare sulla gestione col PC durante la post.....

Opinione: Presa da pochissimo presso RCE Padova (ringrazio Marco per la disponibilità e pazienza....) con 44k scatti, praticamente fuori rodaggio, il precedente proprietario l'aveva usata davvero bene, non ha uno striscio che sia uno!.....a volte un pò di fortuna non guasta..... Provenendo dalla D4 ho notato immediatamente come l'AF sia migliorato nella rapidità e gestione, l'ho usata in barca l'altro giorno e il miglioramento dell'AF l'ho notato subito, da valutare la tenuta agli alti iso (ma già la D4 mi ha fatto scattare tutta una notte a 12800 iso senza problemi, credo che anche qui la situazione sia migliorata....). Praticamente identica alla sua sorella se ne apprezza tutto (peso, dimensioni, tasti tutti al loro posto, menù semplicissimo da usare), o la si ama o la si odia, non è per tutti come dimensioni. Da valutare le gomme che ricoprono il copro metallico, leggo che in alcuni esemplari si scollano..... La qualità dei sensori Nikon non deludono, ho avuto la D3 (12 mpx) con cui ho fatto stampare foto a 50x70, senza problemi, quindi i 16 della D4/D4s per me sono ampiamente sufficienti, un fotoamatore come il sottoscritto con fotocamere del genere ha anche troppa qualità da usufruire....... penso che il passo successivo (D5) non lo farò a meno che non mi capiti una fortuna esagerata (......) questa fotocamera credo che sarà la mia definitiva.

inviato il 23 Settembre 2019

Pro: Disposizione tasti, AF, raffica, buffer, velocità operativa, File

Contro: nessuno, nemmeno il peso

Opinione: Parto col dire che la 4S l'ho usata per un anno e mezzo e l'ho data via per passare a ML. E sarò onesto..provenendo da una D750 mi aspettavo di più sul lato AF. In ogni caso la 4S è una macchina da guerra, dove i tasti sono disposti in maniera perfetta e il corpo è fantastico! Comodi i tasti che si illuminano. Lato AF...allora, come detto sopra, ho trovato che l'AF sia praticamente identico alla D750. Le foto (naturalistiche/sportive) che facevo prima le facevo con 4S, senza differenza in risultati. In ogni caso l'AF è sempre preciso e fulmineo, soprattutto quando si lavora con le giuste lenti. Il 3D non l'ho usato molto, ma quel poco ha funzionato abbastanza bene. C'è da dire che quando la scena/soggetto sono poco contrastati e la luce scende, anche la 4S può fare le bizze! Facendo anche paesaggistica e architettura ho trovato il file RAW davvero ottimo in gamma dinamica e lavorabilissimo, anche ad alti iso. Il rumore non è vero che è inesistente, lo si vede anche ad iso 1600, ma la grana è talmente fine da non creare nessun problema. Il rumore di crominanza salta fuori ad iso elevatissimi. Un altra cosa da tenere in considerazione, che non ho mai letto in altre recensioni, è che chi, come me, la usa anche per paesaggi e lunghe esposizioni, deve fare i conti con numerosi hot pixel, anche ad iso relativamente bassi e con esposizioni da un minuto in su. In ogn caso è una macchina da usare una volta nella vita!

Foto scattate con Nikon D4s

The One