Canon EOS 650 (film camera) : Caratteristiche e Opinioni

foto non disponibile

La Canon EOS 650 (film camera) è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1987 al 1989 (fuori produzione). Non dispone di modalità scatto continuo (raffica). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Tempi di scatto   30" - 1/2000

Modalità video

Batteria   Alcalina

Canon EOS 650 (film camera), cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Novembre 2019

Pro: Solida, affidabile, semplice

Opinione: L'ho ereditata da mio padre e mi ha fatto nascere la passione per la fotografia. È solida e ben costruita, ma la semplicità d'uso è incredibile. Il design è sobrio, il grip ottimo e le dimensioni generose ma non esagerate. La presenza degli automatismi aiuta, personalmente la utilizzo quasi sempre in priorità di apertura. La consiglio vivamente anche perché si trova usata per pochi euro.

inviato il 11 Dicembre 2017

Pro: Versatile, solida, autofocus molto molto buono per l'epoca

Contro: Nessuno soprattutto perché è del 1987

Opinione: Mi sono trovato molto bene con questa macchina fotografica, le modalità di scatto sono selezionabili con la rotellina collocata vicino al pulsante di scatto, molto comodo a mio avviso, le modalità di funzione sono varie, si può selezionare tramite la rotella di accensione se attivare o meno i suoni di focus o selezionare la modalità “automatica” con il riquadro verde. Non mi ha deluso soprattutto sulla qualità che può far concorrenza alle macchine fotografiche più moderne. C'è uno sportellino in basso sotto al mirino con dei pulsanti fra cui il riavvolgimento del rullino (non sempre necessario, siccome una volta finito il rullino si riavvolge da solo) timer per effettuare autoscatto, controllo batteria e funzione AF. Tramite un apposito bottone vicino all'obiettivo si può vedere l'apertura del diaframma così da determinare subito se la foto verrà troppo scura o meno semplicemente guardando nel mirino.Il display (non retroilluminato) posto vicino alla rotellina di selezione modalità, permette di visualizzare lo stretto necessario, ma anche nel mirino viene riportata l'apertura del diaframma ed il tempo di scatto, presenti sul display, che però può essere utile quando è impossibile poter controllare direttamente nel mirino. Batteria dalla durata di diversi mesi, litio usa e getta che ho acquistato su Amazon.L'autofocus sebbene fosse i primissimi anni in cui compariva sul mercato, si comporta più che bene, la mia 650 in particolare ha 30 anni ed è stata ferma per non so quanti, era fra le molte macchina fotografiche di mio nonno e decisi di smettere di farle prendere polvere, nessun problema, come nuova, scatti incredibili con un realismo ed una qualità che da una analogica del 1987 non ha niente da invidiare alle più moderne, molto divertente da utilizzare e mi ha fatto amare tantissimo la fotografia analogica, come mia prima macchina fotografica non chiedo di meglio e mi ha insegnato anche tanto, consigliata.

inviato il 21 Agosto 2017

Pro: Solida, versatile, moderna (rispetto all'epoca).

Contro: A mio avviso, nessuno.

Opinione: Caratteristiche tecniche: Messa a fuoco: AF a sensore singolo con funzionamento a priorità di scatto o di fuoco (illuminazione minima 1 EV); messa a fuoco manuale servo-assistita. Mirino: a pentaprisma fisso con copertura del 94% e ingrandimento dello 0,8X. Schermo di messa a fuoco: intercambiabile (standard smerigliato "laser matte"). Segnali visibili nel mirino: esposizione manuale, lettura spot, tempi, diaframmi, correttore fisso d'esposizione, spia di pronto-flash, funzione di profondità di campo automatica, segnale di conferma AF (ulteriori informazioni sul display esterno). Esposimetro: con una cellula al silicio. Misurazione della luce: TTL a 6 settori, spot o semispot. Esposizione: automatica programmata, a priorità dei tempi, a priorità dei diaframmi, a priorità della profondità di campo, manuale. Correzione manuale dell'esposizione: +/- 5 EV. Bracketing automatico: sì. Blocco della lettura esposimetrica: sì. Campo di misurazione: da Ev -0,5 a Ev 20 con pellicola 100 iso ed obiettivo f/1,4. Sensibilità: da 6 a 6400 Iso in manuale, da 25 a 5000 Iso in DX. Esposizione con il flash: automatica TTL con lampeggiatori dedicati. Otturatore: a controllo elettronico con lamelle metalliche a scorrimento verticale. Tempi: da 30 secondi a 1/2000sec più posa B. Sincro-lampo: 1/125sec. Controllo della profondità di campo: sì. Autoscatto: elettronico con ritardo di 10 secondi. Innesto obiettivi: baionetta Canon EF. Dorso: intercambiabile. Avanzamento pellicola: motore da 5 ftg/sec incorporato, cadenza singola o continua, possibilità di effettuare esposizioni multiple. Alimentazione: una pila al litio da 6V tipo 2CR5. Test pile: sì. Dimensioni: 148x108x68 mm. Peso: 660 g solo corpo. Dopo qualche giorno d'uso pressocchè continuo, ho preso confidenza coi controlli della macchina. L'esemplare in mio possesso è in ottimo stato di conservazione e non presenta segni d'uso. La prima impressione avuta è di solidità: la struttura in metallo verniciato semi-matt conferisce anche un senso di eleganza. Il design è moderno e offre un'ottima ergonomia. I controlli sono disposti con raziocinio e sono intuitivi. Il motore avvolge immediatamente la pellicola con un sibilo che definirei piacevole. Sul display compare la cifra 1 che corrisponde al contapose. E' possibile impostare le consuete modalità di scatto: priorità di diaframmi, di tempi, manuale e auto. Per impostare il valore del parametro di priorità si agisce sula rotellina zigrinata sovrastante il pulsante di scatto: il valore è visibile sul display lcd (che non è illuminato). I tempi impostabili vanno dai 30 secondi al 1/2000, oltre la posa B. Lo scatto è secco e nel mirino sono riportati i valori impostati. In aggiunta, un led rotondo che può restare fisso consentendo lo scatto oppure lampeggiante, riscontrando ad esempio la mancata messa a fuoco, impedendolo. La macchina ha piena compatibilità con tutte le lenti EF, mentre non è possibile montare ottiche EF-S. Trattandosi di una macchina progettata e costruita trent'anni fa, devo dire che ha features di tutto rispetto che la fanno rientrare nella categoria di semi-pro/amatore evoluto. Un bel giocattolo, insomma, che adesso è acquistabile a poche decine di euro. La mia l'ho presa a €69.50 con 12 mesi di garanzia e sono convinto di aver fatto un ottimo acquisto. Al momento termino questa mia recensione, riservandomi di aggiornare qualora in futuro riscontrassi ulteriori particolari interessanti.

Foto scattate con Canon EOS 650 (film camera)

Fenicotteri in volo su tramonto
14 commenti, 1999 visite
Papaveri
di Claudio Cortesi
Gabbiano corallino con uovo di cavaliere d'Italia
Oca lombardella - involo

Lights in love

Il pescatore solitario

Tramonto sulla Torretta
di Michele Piscitello

Lo scroscio del mar al mattino

Tramonto sul lungomare
Frangiflutti al crepuscolo