Zeiss Planar T* 50mm f/1.7 (C/Y) : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Zeiss Planar T* 50mm f/1.7 (C/Y))

inviato il 15 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza,costruzione

Contro: Secondo me nessuno!

Opinione: Scatto solo in analogico,quindi la mia recensione non tiene conto dell'uso su corpo macchina digitale.... Ma non ho mai letto recensioni negative di questo obiettivo anche con il sensore.. Adoro questo 50mm fisso,cose d'altri tempi! Anche a tutta apertura si difende alla grande! Ma da 5,6 a mio parere non ha rivali. Almeno tra le ottiche del periodo e tralasciando le leica...ma quelle sono un'altro pianeta...diciamo tra quelle a prezzi umani :-D . Ma credo che faccia mangiare la polvere anche a molte lenti moderne. Secondo me l'unico difetto che può avere rispetto a costruzioni moderne è la mancanza di autofocus (come tutte le ottiche c/y). Le diapositive proiettate con il colorplan 90 risultano eccezionali! Colori corposi,nitidezza straordinaria,nessuna differenza di resa tra centro e bordi! Qualcuno parla di resa fredda,mai notato niente del genere,non so se è dovuto all'uso con le digitali. Ma con la pellicola non potrei chiedere di più da un 50mm fisso. Ormai si trova a prezzi ottimi,non vi deluderà l'acquisto!

inviato il 17 Dicembre 2017

Pro: Costruzione, nitidezza, sfocato, resa ottima anche su APS-C

Contro: Non riscontrati

Opinione: Preso con adattatore per Fujifilm XT-1 ha confermato tutte le mie aspettative. Costruzione al top, nitidezza buonissima già da f/1.7. Facilità impressionante di messa a fuoco anche a tutta apertura con gli aiuti che Fuji mette a disposizione sui suoi corpi macchina. Sfocato gradevolissimo, resa tonale leggermente fredda "effetto vintage" che a me personalmente piace un sacco. Nient'altro da aggiungere, Voto 10 meritatissimo. Caricherò qualche foto a breve. Una piccola nota sull'adattatore (K&F Concept); nonostante il prezzo irrisorio, la qualità è oltre le aspettative. Completamente in metallo, solido e senza giochi strani di innesto.

inviato il 01 Dicembre 2015

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza, sfocato

Contro: a questo prezzo? Nessuno!

Opinione: Preso su un'asta online per 50 euro questo obiettivo mi ha aperto un nuovo mondo: quello delle lenti fisse luminose. Preso più per curiosità che altro si è rivelato un'ottima nave scuola. L'ho usato su Canon 60D. Se non si hanno mirini molto grandi e con pentaspecchio io consiglio di focheggiare in live view. Non è autofocus, ma chi si rivolge a Zeiss lo sa. Ghiere di messa a fuoco e diaframmi fluidissimi, che facevano sembrare quelle del mio vecchio 15-85 giocattoli per bambini. La possibilità di "giocare" con diaframmi e fuoco manualmente, impostando dalla fotocamera i solo i tempi è un'ottima possibilità per conoscere a fondo i segreti dell'esposizione. NAVE SCUOLA, voto 10.

inviato il 11 Settembre 2015

Pro: Resa ecceziunale veramente, nitidissimo già a TA. Carroarmato. Colori favolosi

Contro: Assenza AF

Opinione: Un obiettivo eccezionale , si trova a ottimo prezzo, quando il mio canon 50 1.8 l'ha visto si è nascosto nel mobile e da lì non è mai più uscito. Una nitidezza che sorprende già a tutta apertura. Quando lo vedi è come vedere il lato B di Belén Rodriguez o di Emily Ratajkowsi ti si alza il flash pop-up. Da quando l'ho montato sulla mia canon e ho fatto un rapido confronto col canon mi son subito reso conto di quello che avevo tra le mani, mi son reso conto della robustezza, e che se i tedeschi avessero avuto i 50 Zeiss invece che coi panzer adesso in Europa saremmo tutti biondi e coi baffi perché avrebbero vinto la guerra perché è così robusto e solido che ti pare di aver in mano un nokia 3310. Quando la sera sei un pó giù e lo guardi ti salta fuori il flash pop-up in men che non si dica. Se lo metti a tutta aperti va benissimo, se lo chiudi un pó va benissimo, va sempre benissimo insomma. Se lo usi su FF è meraviglioso , se lo metti su apsc è ugualmente favoloso, su una FF è come fare una notte d'amore con la Belén, se lo metti su apsc si allunga la focale ma va meravigliosamente lo stesso Ti da dei colori che neanche l LSD ti fa vedere

inviato il 08 Gennaio 2015

Pro: Nitidezza incredibile, costruzione simil-carrarmato (come in genere tutti gli obiettivi C/Y), flare praticamente inesistente (grazie al mitico T*)

Opinione: Ho usato questo obiettivo per vari anni sulle Contax a pellicola (assieme al 28/2.8 e al 135/2.8) e mi ha sempre soddisfatto. Rispetto alle moderne ottiche i colori sono meno "caldi", infatti la resa è freddina, diciamo "tagliente". Sul formato APS-C ho scoperto un 75mm equivalente meraviglioso con una MAF manuale semplicissima!!! Consigliatissimo a chi cerca un'ottica di pregio ad un prezzo ridicolo.

inviato il 08 Gennaio 2015

Pro: Nitidezza sorprendente, costruzione solida data da ottimi materiali, colori tendenti al freddo ma che regalano quel sapore di vintage che rapisce

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo a circa 120€ per provare ad usare uno Zeiss senza svenarmi e tastarne la qualità, la stessa di cui mio padre mi raccontava trovare parecchi anni fa quando da giovane fotografava. Lo uso in parallelo assieme ad un Canon 50 f/1.4 e nonostante sia un obiettivo prodotto a fine anni '70, posso dire che come resa lo trovo gradini sopra il 50ino della casa bianco-rossa, su qualsiasi fronte, anche della nitidezza. Come scritto sotto, la MAF manuale è un pregio per chi vuole dedicarsi a foto fatte con calma e non "scatta e fuggi". Mettere a fuoco è un piacere grazie alla ghiera morbida e precisa, certo, con le moderne reflex è difficile focheggiare, ma con un pò di pratica e magari un vetrino opaco diventa tutto più facile. I colori li trovo molto belli, leggermente freddi, i riflessi tendono all'azzurrino e danno alle foto un che di vintage. Lo sfocato lo trovo molto bello e omogeneo, sicuramente più morbido del Canon. In definitiva una lente che, per chi ha voglia di imparare, non deve mancare nel corredo.

inviato il 20 Dicembre 2014

Pro: Tutto: Resa del colore, microcontrasto e nitidezza non temono confronti, ovvero, se la batte tutt'ora ad armi pari con qualsiasi altro brand.

Opinione: Altissima competitività, per un obbiettivo costruito e venduto fin dal lontano 1975: Meccanica e vetri concepiti per durare nel tempo e se oggi, col digitale, può ancora competere, ne è la dimostrazione oggettiva. Non ha certo lo stabilizzatore, tantomeno l'autofocus, ma per chi non ama fotografare "mordi e fuggi", questo non è determinante. Inoltre credo che, ancora una volta, venga sfatata la "leggenda metropolitana" che gli obbiettivi vintage, per pellicola, siano obsoleti, ovvero, non siano adatti, addirittura progettualmente, ai Sensori dell'Era Digitale. Ritengo che nel 99% dei casi questa sia una enorme bufala, comprensibilmente interessata.

inviato il 13 Agosto 2014

Pro: Qualità costruttiva molto alta, resa dei colori strabiliate, ottimo sfocato anche se un po nervosetto, ma decisamente più godibile di molti altri plasticotti moderni. Prezzo e facilità di reperibilità.

Contro: Onestamente non saprei, certo il suo fratello f 1.4 regala immagini ancora più tridimensionali, ma il prezzo è decisamente diverso anche se non altissimo.

Opinione: Volevo un 50 mm da abbinare alla mia reflex e tra le varie proproste di mercato ho scelto questo. Sono figlio dell'era digitale quindi certe ottiche non ho avuto la fortuna di utilizzarle, ma devo dire che sui pixel si comportano molto bene. Qualità molto alta, sfocato bello e godibile, colori saturi i brillanti. Perfetto. Lo Consiglio a tutti quelli che comprano il 50 1.8 della canon, per il prezzo non vale la pena, questo regala molte più soddisfazioni. Ogni tanto giocare con ghiere di diaframmi non è poi così brutto. Stra consigliato.