Zeiss Planar T* 50mm f/1.7 (C/Y) : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Zeiss Planar T* 50mm f/1.7 (C/Y) è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1975 al 2005 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Focale   51.9 mm
 Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Zeiss Planar T* 50mm f/1.7 (C/Y), cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza, tridimensionalità

Contro: Flare

Opinione: Si trovano a poco prezzo e l'ho preso praticamente per sfizio. Devo dire che ha una nitidezza e una tridimensionalità eccezionali. L'unica problematica è il Lens Flare drammatico a f bassi in controluce.E' robusto e non troppo peso, le ghiere scorrono benissimo. Pensavo di farci solo ritratti ma mi sono ritrovato ad usarlo anche in altri contesti, come soggetti in movimento in alcune stanze illuminate a candela

inviato il 15 Ottobre 2018

Pro: Per il prezzo tutto

Contro: ------

Opinione: Ottica superba, presa con un affare ad appena 80€, e devo dire uno dei migliori 50 che ho avuto. Sicuramente sbaraglia tutto se si ragiona in termini di "peso\potenza". Piccola, si monta su qualsiasi mirrorless senza problemi. Ho pochi scatti fatti con questa lente, ma devo dire che anche un semplice fiore assume un carattere tutto suo. Ovviamente parlo della resa su full frame, su aps-c non mi esprimo. Provatela perché se vi piacciono le lenti vintage a mio parere è una delle migliori. Il bokeh è veramente particolare, abbastanza cremoso nonostante sia "solo" f1.7, ma comunque è un po' "swirly", il ché lo rende veramente unico.

inviato il 15 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza,costruzione

Contro: Secondo me nessuno!

Opinione: Scatto solo in analogico,quindi la mia recensione non tiene conto dell'uso su corpo macchina digitale.... Ma non ho mai letto recensioni negative di questo obiettivo anche con il sensore.. Adoro questo 50mm fisso,cose d'altri tempi! Anche a tutta apertura si difende alla grande! Ma da 5,6 a mio parere non ha rivali. Almeno tra le ottiche del periodo e tralasciando le leica...ma quelle sono un'altro pianeta...diciamo tra quelle a prezzi umani :-D . Ma credo che faccia mangiare la polvere anche a molte lenti moderne. Secondo me l'unico difetto che può avere rispetto a costruzioni moderne è la mancanza di autofocus (come tutte le ottiche c/y). Le diapositive proiettate con il colorplan 90 risultano eccezionali! Colori corposi,nitidezza straordinaria,nessuna differenza di resa tra centro e bordi! Qualcuno parla di resa fredda,mai notato niente del genere,non so se è dovuto all'uso con le digitali. Ma con la pellicola non potrei chiedere di più da un 50mm fisso. Ormai si trova a prezzi ottimi,non vi deluderà l'acquisto!

inviato il 17 Dicembre 2017

Pro: Costruzione, nitidezza, sfocato, resa ottima anche su APS-C

Contro: Non riscontrati

Opinione: Preso con adattatore per Fujifilm XT-1 ha confermato tutte le mie aspettative. Costruzione al top, nitidezza buonissima già da f/1.7. Facilità impressionante di messa a fuoco anche a tutta apertura con gli aiuti che Fuji mette a disposizione sui suoi corpi macchina. Sfocato gradevolissimo, resa tonale leggermente fredda "effetto vintage" che a me personalmente piace un sacco. Nient'altro da aggiungere, Voto 10 meritatissimo. Caricherò qualche foto a breve. Una piccola nota sull'adattatore (K&F Concept); nonostante il prezzo irrisorio, la qualità è oltre le aspettative. Completamente in metallo, solido e senza giochi strani di innesto.

inviato il 01 Dicembre 2015

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza, sfocato

Contro: a questo prezzo? Nessuno!

Opinione: Preso su un'asta online per 50 euro questo obiettivo mi ha aperto un nuovo mondo: quello delle lenti fisse luminose. Preso più per curiosità che altro si è rivelato un'ottima nave scuola. L'ho usato su Canon 60D. Se non si hanno mirini molto grandi e con pentaspecchio io consiglio di focheggiare in live view. Non è autofocus, ma chi si rivolge a Zeiss lo sa. Ghiere di messa a fuoco e diaframmi fluidissimi, che facevano sembrare quelle del mio vecchio 15-85 giocattoli per bambini. La possibilità di "giocare" con diaframmi e fuoco manualmente, impostando dalla fotocamera i solo i tempi è un'ottima possibilità per conoscere a fondo i segreti dell'esposizione. NAVE SCUOLA, voto 10.

Foto scattate con Zeiss Planar T* 50mm f/1.7 (C/Y)

Interiors

Paola
63 commenti, 2067 visite

Maya
di Cacao

La ragazza col filo d'argento
di Massimo P

Arianna