JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Vuoi dire la tua? Per aggiungere la tua opinione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
Pro: Un ottica dalle prestazioni splendide, eccellente lo sfuocato, grande nitidezza da F 2,8 ad F 11
Contro: A TA grande differenza di nitidezza fra centro e bordi, ma nel ritratto non è necessariamente un difetto.
Opinione: Ho utilizzato per 20 anni il fratellino 1,7 che ritengo più inciso ai diaframmi intermedi, ma lo sfocato e la plasticità dell'1.4 sono impagabili.E' una lente straordinariamente leggera, facile da reperire nell'usato, ma assolutamente da non sottovalutare, una caratteristica che ho testato sul campo è la "tenuta" ai diaframmi molto chiusi, ad F 11 presenta una nitidezza ancora eccellente, l'ho usato in macrofotografia con tubi di prolunga e pur risultando meno "portato" del fratello Planar 100mm F2 (che ha una lente flottante proprio per ottimizzare gli scatti alla minima distanza di messa a fuoco) ofre risultati più che buoni.
Ma la specialità di quest'ottica è il porre il soggetto in rilievo definendo splendidamente la tridimensionalità del soggetto ben evidenziato dallo splendido sfuocato.
Lo si trova in seconda mano sui 250 Euro, una volta inforcato sulla vostra fotocamera vi dimenticherete dell'autofocus e degli automatismi, e sarete di nuovo VOI che deciderete COME scrivere con la luce....Butterete via i primi 50 scatti, i successivi 40 non vi piaceranno, ma poi sarà solo amore.....
Pro: Grande apertura che permette, con tempi accettabili in carenza di luce, una già più che buona definizione. Alle medie aperture offre invece performances, oso dire, oltre la media corrente: Plasticità e ariosità che si traducono in una resa particolarmente brillante dei colori, una definizione superba, con una marcata impressione di tridimensionalità del soggetto ritratto. Montato su Sony ML si "auto-stabilizza" e la maf è d'una semplicità disarmante.
Contro: Obbiettivo completamente manuale.
Opinione: Un vetro e una meccanica d'altri tempi. Solido, ghiere ancora fluidissime, smorzate quanto basta, nonostante la veneranda età, credo dia moltissimo "filo da torcere" a qualsiasi altro 50mm attuale, di qualsiasi Brand, compresi i suoi nuovi "parenti stretti", 50mm C. Zeiss T* - Non è "partigianeria", lo ritengo tutt'ora, con dati alla mano, oggettivi, verificabili, un 50mm d'eccellenza, di purissima razza... in via d'estinzione.