Zeiss Milvus 50mm f/1.4 : Caratteristiche e Opinioni

Zeiss Milvus 50mm f/1.4

Il Zeiss Milvus 50mm f/1.4 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1312 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Zeiss Milvus 50mm f/1.4 per Canon EF è 1350 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Zeiss Milvus 50mm f/1.4 per Nikon F è 1273 €

Lamelle diaframma
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Zeiss Milvus 50mm f/1.4 per Canon EF, acquista su Amazon.it (1350 €) Amazon

Zeiss Milvus 50mm f/1.4 per Nikon, acquista su Amazon.it (1273 €) Amazon

Zeiss Milvus 50mm f/1.4, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 10 Maggio 2023

Pro: Qualità costruttiva e guarnizioni, qualità ottica e flare, lente frontale concava.

Contro: Peso, leggera aberrazione cromatica solo in particolari situazioni, ghiera di messa a fuoco abnorme rispetto alle parti fisse del barilotto.

Opinione: Ottica ben costruita e destinata a durare nel tempo, acquistata usata non aveva alcuna traccia di polvere sulle lenti interne a riprova della buona tenuta rispetto agli agenti atmosferici. Ghiera di messa a fuoco sovradimensionata rispetto alle parti fisse del barilotto: mica abbiamo mani da marinaio per mettere a fuoco e mani da pianista per inserire/disinserire l'ottica... Problema risolto in parte con del grasso spray ad alta viscosità negli interstizi della ghiera. Risolto definitivamente bloccandola con precisione all'infinito con del nastro adesivo nero... Nastro adesivo che applico abitualmente anche nelle parti più esposte come protezione, in questo caso nel bordo anteriore. Rispetto al sigma art che ho avuto precedentemente, le dimensioni sono più contenute ed in parte compensano il maggior peso (la sensazione è una miglior presa), inoltre la lente frontale concava è maggiormente protetta dagli incontri ravvicinati, tanto che si potrebbe fare senza del paraluce risparmiando su peso e ingombro... Consiglio di fare delle prove per valutare se ometterlo in certe situazioni di illuminazione oppure di sostituirlo con un'anello paraluce da 67mm, quello a corredo per me è troppo ingombrante. Dal punto di vista ottico ha meno flare del sigma, è l'unico motivo per cui ho effettuato la sostituzione. Per il resto i lati "deboli" bisogna andarseli a cercare: leggera aberrazione cromatica su ampie aperture, ma solo nel fuori fuoco e sopratutto su apsc. In fullframe leggere sbavature nella risolvenza visibili in un'area infima negli estremi degli angoli zummando a 10x, faccio sempre riferimento rispetto al sigma art sul quale questi difetti mi sembravano meno evidenti. Tutto ok invece scendendo (di poco) lungo i bordi laterali, anche con apertura f1.4. Prove sul campo le devo ancora fare, ma nel complesso e considerando il tipo di fotografia che faccio mi ritengo già soddisfatto dello scambio.

inviato il 14 Gennaio 2022

Pro: Colori meravigliosamente reali, costruzione, solidità

Contro: Da usare su soggetti fermi e con attenzione quando lo si usa a f 1,4

Opinione: Ho questo meraviglioso obiettivo da pochi giorni e mi sono emozionato aprendo la scatola e vedendo una scheda firmata dall'operaio che lo ha assemblato. Ho fatto pochi scatti e tanti fuori fuoco, sulla mia 5d Mark IV. Gli scatti a fuoco sono di una potenza straordinaria, assolutamente inarrivabili con altri obiettivi. La qualità costruttiva è ottima. Bene che non ci sia l'autofocus e la stabilizzazione, così ogni scatto richiede maestria se no il fuori fuoco non perdona. Consiglio di usarlo in studio per ritratti ambientati, vi darà e darà ai soggetti fotografati stupende emozioni. L'attacco con la guarnizione blue elettrico è perfettamente tropicalizzata, il paraluce in metallo e feltro una meraviglia. Lo consiglio a tutti i ritrattisti, assieme a suo fratello 85mm.

inviato il 15 Febbraio 2019

Pro: Otticamente egregio, costruzione da 10\10, paraluce di metallo con feltro interno di qualità

Contro: Esageratamente grosso, mancanza di AF, ghiera della versione ZF piccola e scomoda da usare

Opinione: Chi ha avuto in mano un milvus lo sa: la costruzione è magnifica. E' un pezzo di ingegneria incredibile, fatto di metallo spazzolato, completamente tropicalizzato, con scritte ben chiare e difficilmente usurabili. Purtroppo una lente non è solo costruzione, e questo Zeiss non emoziona. Seppur rispetto alla precedente versione è notevolmente più nitido e regge meglio le aberrazioni cromatiche, perde però quel microcontrasto\3D che caratterizzava l'antenato. Il numero delle lenti è infatti raddoppiato, e se otticamente la differenza è marcata, lo è anche artisticamente, dove a mio parere perde molto, diventando uno dei tanti "Sigma Art" in circolazione. Mi viene da dire come tra i due non vi siano importanti differenze: il Sigma ha l'autofocus ma una costruzione ridicola, questo ha una costruzione magnifica ma è completamente MF. Aggiungiamo a questa "normalità di resa" quasi 1kg di peso, ed ecco servita una lente a mio parere insensata. La ho avuta e rivenduta tempo record: non ha saputo darmi niente. Ho preferito di gran lunga un Voigtlander 40 mm f1.2, con le sue dimensioni contenute, e la sua resa decisamente caratteristica seppur priva di aberrazioni invadenti. Riassumendo è sicuramente una lente dalla costruzione egregia, che però non riesce ad emozionare ed a giustificare un esborso di oltre 1200€. Ormai nel 2019 stanno nascendo come funghi aziende orientali che producono lenti manuali con costruzioni incredibili a prezzi onesti ( 7artisans\Mitakon ad esempio ), e Zeiss non può avere a listino un 50 mm f1.4 manuale, che ha come unico "vantaggio" rispetto ad altre offerte, il nome Zeiss ed il dolore alle braccia per trasportarlo. Una lente completamente manuale nel 2019 deve giustificare le difficoltà che si incontrano utilizzandola, questo Zeiss non lo fa.

inviato il 03 Gennaio 2019

Pro: Qualità di immagine eccellente, realizzazione meccanica impeccabile, estetica

Contro: Leggera distorsione a cuscinetto, peraltro dichiarata nella documentazione tecnica Zeiss

Opinione: Dopo aver utilizzato per diversi anni il 50 mm Zeiss ZF.2 (serie Classic), con cui mi sono complessivamente trovato bene, ho deciso di acquistare questo Milvus e devo riconoscere che non c'è assolutamente paragone con il pari focale ZF.2. Lo schema ottico è stato completamente riprogettato tenendo conto di quanto già realizzato per la serie Otus e i risultati sono stati immediatamente visibili fin dai primi scatti: una nitidezza e uniformità di resa su tutto il fotogramma assolutamente fantastici. La fluidità e precisione della ghiera di messa a fuoco fanno di ogni scatto un'esperienza unica. Molto bello ed efficace il paraluce metallico in dotazione. La raffinata realizzazione meccanica e il maggior numero di lenti hanno comportato un significativo aumento del peso, che è apprezzabilmente superiore alla maggior parte dei 50 mm disponibili sul mercato, ma personalmente ritengo che sia tollerabile, in quanto il tutto è abbastanza compatto e non causa sbilanciamenti una volta innestato sul corpo macchina. E' un obiettivo relativamente costoso, ma considerando sia la qualità ottica che quella meccanica, ritengo che il rapporto prezzo prestazioni sia senz'altro buono. Vivamente consigliato a coloro che apprezzano questa focale e che per il tipo di immagini che realizzano possono fare a meno dell'autofocus.

inviato il 15 Febbraio 2018

Pro: Tutto, in assoluto, e a livello inarrivabile

Contro: tappi copriobiettivo un pò sottotono

Opinione: E' senz'altro una delle lenti più straordinarie che mi siano mai passate fra le mani, il miglior 50 in assoluto che abbia mai avuto. Sono passato per il Noct, fino a un mese fa avevo l'eccellente Art, ma davanti a questo Milvus sono stato costretto a rivedere tutti i miei parametri! Nitidezza assolutamente incredibile su tutto il frame, bokeh fantastico, vera impermeabilizzazione, materiali nobili (solo il peso la dice lunga...), bellissimo design Otus style, meccanica di precisione di altri tempi. E oltretutto costa anche poco, andate a vedere il prezzo del plasticone 58 Nikon, poi confrontateli sul campo e ci facciamo quattro risate. Questo è il 50 mm che gli appassionati del marchio chiedevano a gran voce! E non a caso sulle recensioni viene paragonato solo al 55 Otus, al quali come resa è vicinissimo. La differenza con il vecchio cinquantino ZF.2 è abissale, non a caso il nuovo è stato completamente riprogettato. Il vecchio 50 mm ZF.2 era un Planar mentre questo è disegno Distagon proprio come l'Otus, e vi garantisco che si vede! Che dire, 10 cum laude, immancabile in un serio corredo!

Foto scattate con Zeiss Milvus 50mm f/1.4

Giochi d'ombre

Atenea 4

Attesa
di Alessandro Sassi
Comune di San Pietro in Casale (Bo).
di Mauro Gamberini

Riflessi Coppedè