Zeiss Milvus 21mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Zeiss Milvus 21mm f/2.8)

inviato il 25 Ottobre 2016

Pro: Costruzione mirabilmente impeccabile, tropicalizzazione, design bellissimo, immagini ultranitide da bordo a bordo, tenuta al controluce elevatissima.

Contro: Peso, prezzo ???

Opinione: Grandangolare esagerato per qualità e resa. Non esiste altra ottica in grado di reggere confronto. Sforna immagini di nitidezza assoluta da bordo a bordo. La tenuta al controluce è talmente elevata da non permettere che nessun flare o ghost interferisca con la qualità del Raw. Molto utile la scala della profondità di campo (comune a tutti gli obiettivi seri come casa Zeiss) che permette di preimpostare la messa a fuoco prima di inquadrare, per velocizzare la procedura di scatto. Il prezzo ??? La qualità vale e si paga.

inviato il 16 Giugno 2016

Pro: Costruzione impeccabile. Eleganza e rifiniture al top. Metallo. Facilità di utilizzo stupefacente. Messa a fuoco da tiratore scelto. Qualità di immagine di altissimo livello.

Contro: l'ho appena acquistato, per il momento nessun contro.

Opinione: Ho fatto ancora una trentina di scatti di prova. Ho la versione con attacco Canon, lo uso con 5D Mark III. Pensavo che l'avrei trovata pesante (pesa oltre 800 gr.), invece montata sulla mark III, senza Battery grip, è talmente bilanciata, che non ti accorgi del peso. Col battery grip devo ancora provarla. La messa a fuoco, seppur col vetrino standard della mark III, è strepitosa, la ghiera si muove fluidamente con precisione micrometrica, non ci sono attriti di nessun tipo, ma nemmeno eccessiva scorrevolezza. Inquadri, focheggi, Bip! et voilà... lo scatto. Su trenta scatti (è la prima volta in vita mia che scatto con una lente manual focus, quindi non ho alcuna esperienza nell'uso di lenti MF), ne ho cannato solo uno. Ultima nota, il prezzo 1690 €. Li vale tutti.

inviato il 25 Gennaio 2016

Pro: Costruzione estremamente robusta, qualità ottica, resistenza ai riflessi, presenza ghiera dei diaframmi e della scala profondità di campo

Contro: peso e prezzo elevato

Opinione: Ho potuto provare quest'ottica per breve tempo, ma sufficiente per decidere di non sostituire il mio Zeiss 21 zf2. La resa, infatti, è risultata assolutamente identica, come poteva forse desumersi dal numero di lenti e gruppi del tutto uguale (16 elementi in 13 gruppi). In pratica mi pare che rispetto al dismesso 21mm essenzialmente siano cambiati la costruzione (quello attuale pare ancora più solido), l'estetica (che può piacere o meno), il peso (ora maggiore di circa 2 etti) e, per l'occasione, il prezzo (ovviamente aumentato!!!). Il 50/1,4 mm e l'85/1,4 mm pare siano le uniche ottiche il cui schema ottico sia stato oggetto di revisione. Fabio

inviato il 25 Gennaio 2016

Pro: Costruzione, precisione per la messa a fuoco, resa ottica, estetica.

Contro: Peso, prezzo, alto ma ad oggi (gennaio 2015) non arriva a €2000,00!!!

Opinione: E' un'obiettivo dalla costruzione impeccabile, bellissimo a vedere, un paraluce di metallo che una volta montato fa un designe splendido, non paragonabile con nessun'altra cosa attualmente in commercio. E' robusto e sa di robusto. Come lente è fenomenale. Le ombre sono aperte e il fenomenale dettaglio è esaltato dall'eccellente microcontrasto. Ha colori bellissimi e il raw ha veramente bisogno di molti pochi interventi. Per il viraggio in bianco e nero, saltano fuori una quantità incredibile di sfumature. Non ci sono distorzioni eccessive. A onor del vero dovrei dire che in pratica proprio non ci sono, ma al 100% di ingrandimento si nota un "niente", che sicuramente i Nikonisti o i Canonisti lo faranno apparire come un trave. Quindi, si presta bene anche per lavori di architettura. Ai bordi è presente un minimo di aberrazione cromatica. Solitamente non da assolutamente noia, anche perché appare solo in determinate e rare condizioni di luce. Tutto il resto è superlativo e assolutamente sopra le righe. Funziona bene anche a tutta apertura. Nessuna importante calata diluce ai bordi. La messa a ufoco manuale obbliga a un modo tradizionale di far fotografia. Il fatto che non ha la messa a fuoco automatica, apre a tutti i vantaggi di una fotografia pensata e obbliga a una estrema concentrazione. E' divertentimento allo stato puro. La messa a fuoco è percisissima e la ghiera è fluida e equilibrata. La conferma della messa a fuoco mediante i sensori af funziona benissimo. Occorre un po' di pratica, ma poi ci si lavora con fluidità. Consiglio un vetrino di messa a fuoco di qualità e non quei vetri raschiati con la carta vetrata che mettono dalla casa (Canon o Nikon che siano).