Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 35mm f/2 : Caratteristiche e Opinioni

Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 35mm f/2

Il Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 35mm f/2 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2006 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 929 €;

Lamelle diaframma

Messa a fuoco   Manual Focus

Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 35mm f/2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 14 Maggio 2020

Pro: Costruzione superlativa, feeling, sfocato e tridimensionalità, nitidezza stratosferica, resa cromatica

Contro: purple fringing, vignettatura a TA

Opinione: È la mia lente preferita. Appartiene alla serie oggi chiamata “Classic”, di cui il modello in oggetto è stato sostituito nel 2015 dal Milvus 35 F2 (di cui parlerò più avanti). Come la maggior parte dei grandangolari e normali Zeiss, segue lo schema ottico di tipo Distagon (vi sono numerosi articoli di approfondimento sulla nomenclatura Zeiss che vi invito a leggere), nel caso specifico costituito da 9 lenti in 7 gruppi, con elementi flottanti. La costruzione è completamente in metallo, paraluce compreso (il cui meccanismo di innesto è un capolavoro a sé), e pesa circa 530 g. Il feeling è tipico Zeiss: si ha tra le mani un obbiettivo costruito per durare una vita. Pur non essendo ufficialmente tropicalizzato, è molto ben sigillato: vi sfido a trovarci un granello di polvere dentro anche dopo anni d'uso. La ghiera di messa a fuoco è fluidissima e ha la giusta tensione per una messa a fuoco precisa e comoda allo stesso tempo. Sul modello Nikon è presente anche la ghiera del diaframma e vi sono due modelli: ZF e ZF.2 (quest'ultimo, che possiedo io, con il chip che comunica i dati alla reflex). L'escursione focale è eccellentemente progettata: si ha una lunga e precisa escursione per le distanze ravvicinate (0,3 – 0,5 – 0,7 – 1 – 1,5 – 3) e un'escursione breve (ma precisa) tra i 3 metri e l'infinito. Ciò rende la mancanza dell'autofocus quasi superflua, essendo che per gli scatti “street” e per i paesaggi si raggiunge con facilità la MAF corretta, anche a TA (basta un po' di esercizio, ma fidatevi che una lente solo manuale è tutt'altra cosa rispetto a una lente AF usata in manuale… e poi Zeiss pubblicizzava questo 35 F2 come ideale per i “reporter” …). Parlando delle prestazioni ottiche, i difetti sono due: vignettatura marcata a TA e gradualmente fino a F4 e un po' di purple fringering in situazioni di forte contrasto. I pregi, invece, sono innumerevoli. Su FF nitidezza centrale ottima a F2, eccellente a F2.8, surreale tra F4 e F11 (poi la rifrazione si fa gradualmente sentire); i bordi sono buoni a F2, molto buoni a F2.8 e ottimi da F4 in su. La resa dei colori è eccelsa, ottima la resistenza al flare, fantastico il microcontrasto (lo si apprezza molto in B/N…), meraviglioso il bokeh (ha un diaframma a 9 lamelle circolari) e la risultante tridimensionalità (cosa assai rara per un 35mm). Attenzione ai filtri: l'uso di filtri da 58mm con un cattivo trattamento antiriflesso potrebbe creare problemi (ivi compreso il riflesso della scritta frontale): o ci mettete un filtro serio, o lasciate perdere, tanto l'elemento frontale non sporge, anzi. Provato sia sulla mia D800 che sulla D850 di un mio amico, non si fa problemi a saturare due dei sensori più pretenziosi sul mercato. Avendo una ridotta distanza minima di messa a fuoco e una nitidezza eccelsa, è un “quasi-macro” (eh lo so, suona ridicolo per un 35mm, ma provatelo … fate anche degli crop, e poi ne parliamo). Ho provato per due settimane il 35 Art, bellissimo, più nitido al centro fino a 2.8, ma per me lo Zeiss è superiore in termini di resa finale (colori, qualità del bokeh, tridimensionalità microcontrasto) e qualità costruttiva. È stato sostituito nel 2015 dal Milvus, dotato dello stesso schema ottico e “solo” di un rivestimento anti-riflesso migliorato (oltre al design più moderno). Chi ha avuto moto di provarli entrambi dice che nell'uso “reale” non vi è differenza tra i due, per cui se trovate il “Classic” a un buon prezzo, non fatevelo scappare. Mi unisco e chi ritiene il Distagon 35 F2 uno dei migliori Zeiss di sempre (e pertanto, uno dei migliori obbiettivi di sempre). Personalmente, se dovessi usare un solo obiettivo e null'altro, non avrei dubbi, sarebbe questo. È fantastico anche per i video (mi dicono, io non faccio video…). Concludendo, se volete un obbiettivo superlativo, costruito per durare una vita, capace di saturare qualsiasi sensore digitale presente e futuro e in grado di donarvi un'esperienza fotografica unica, questo Zeiss fa per voi.

inviato il 26 Giugno 2019

Pro: Costruzione 100% metallo (compreso il paraluce). Sfocato affascinante. Microcontrasto. Resa cromatica. Qualità Zeiss

Contro: La vignettatura a tutta apertura (anche se è un controsenso perché spesso e volentieri la aggiungiamo noi in post e poi ci lamentiamo!)

Opinione: Il non plus ultra per la street photography e il ritratto ambientato. Già solo tenendolo in mano si percepisce la qualità e la tipica "freddezza" Zeiss. Chi lo ha provato sa di cosa parlo. Costruzione tutta in metallo, ivi compreso il paraluce (il migliore mai toccato dal sottoscritto). Sarebbe bellissimo anche come fermacarte, ma come obiettivo è puro godimento :) La messa a fuoco manuale, poi, soprattutto in un obiettivo medio-wide come questo, è un divertimento. Ha una ghiera lunga e morbida il giusto. Precisissima. Microcontrasto e bokeh sono davvero super. Per me è il massimo anche per il B&W.

inviato il 12 Agosto 2014

Pro: Nitidezza, resa dei colori, contrasto, maf manuale eccelsa, costruzione eccelsa

Contro: peso, costo

Opinione: Ho guardato e studiato non so quante recensioni di questo obiettivo e finalmente ho deciso di acquistarlo. La mia scelta è di montarlo su una Canon 500D e, devo dire, Zeiss mi ha fatto fare un salto in avanti notevole. Io sono dell'idea che una buona foto non dipenda necessariamente dall'attrezzatura che si possiede ma dal cervello del fotografo, però la cura dei dettagli nell'immagine resa dallo Zeiss conferisce struttura e carattere ad ogni scatto. Lo sfocato è ammaliante. Mettere a fuoco manualmente alle volte aiuta e con la pratica diventa meglio che in automatico. Il 35mm ha anche la possibilità di fare macro di alto livello vista anche la nitidezza inarrivabile. Ritratti, reportage, street photography, paesaggi, macro, cosa chiedergli di più? Consigliato a tutti quelli che vogliono capire cosa è la fotografia.

inviato il 19 Luglio 2014

Pro: Costruzione impeccabile, messa a fuoco precisissima, diaframma 9 lamelle.

Contro: Leggero purple flirging soltanto quando si fotografano nuvole con dietro il sole, appare in una piccola area se ad altissimo contrasto, tutto qui...nulla di grave. Mancanza tropicalizzazione !!

Opinione: Obiettivo fantastico, costruito in maniera impeccabile (anche la ghiera di messa a fuoco è completamente in metallo), sfuocato fantastico. Avendo la maf minima a 30 cm si possono fare delle belle macro ad alto dettaglio !! Colori ottimi. Pesante il giusto per bilanciare con il corpo della fotocamera. Immagini molto tridimensionali. Il paraluce può rimanere sempre montato, ha una rifinitura interna fantastica e l'innesto a scatto sull'obiettivo è il migliore che abbia mai provato. E' cpu. Su full frame penso sia il massimo.

inviato il 21 Novembre 2013

Pro: Fantastico per contrasto, colori e definizione già a f 2

Contro: Purtroppo ci si abitua al AF ,difficile inizialmente comporre l'immagine e cercare il fuoco ( ma sui grandangoli non è poi così tragico ) poi tutto diventa naturale. trovare un difetto ? mah ... non tropicalizzato

Opinione: Ho avuto anche la versione F1,4 - fantastica ma molto ingombrate e pesante eppoi aveva problemi di messa a fuoco- ho rinunciato . non contento ho provato questa versione e sono rimasto incantato dalla qualità delle immagini già a f 2! è diventata la mia prima ottica è sempre montata e pronta allo scatto. sicuramente da PROVARE ,magari cercando un usato !

Foto scattate con Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 35mm f/2

Alba d"Orcia
Wondeful Tuscany
di Diego.armando.parafango
...un pò diversa dal solito....(camogli)

Un altro poggio Covili

di Dario Massafra
Parigi01

La Campagna nella Bassa Bergamasca
di Giovanni Magli

Porto antico di Savona di notte
di Antonio-p

La splendida Comino!
di Sanmor

Castagne
di MarcoM83

Il borgo medievale e le sue luci
di Mariopi

Blue hour in Rome