Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 25mm f/2 : Caratteristiche e Opinioni

Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 25mm f/2

Il Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 25mm f/2 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011 al 2017 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1500 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Lamelle diaframma

Messa a fuoco   Manual Focus

Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 25mm f/2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Settembre 2018

Pro: Nitido, contrastato, sfocato piacevole, costruzione meccanica perfetta, compatto e leggero compatibilmente con i materiali impiegati

Contro: manca la tropicalizzazione

Opinione: Quando ho visto le caratteristiche del Milvus 1,4/25 ho pensato che in Zeiss fossero ammattiti: splendido obiettivo, voglio dire, ma è ridicolmente enorme, e quel diaframma in più rispetto al vecchio Distagon 2/25 costa un'enormità, non solo in termini economici, ma in concreta utilizzabilità sul campo dell'ottica. Così ho deciso di accaparrarmi uno degli ultimi esemplari ancora disponibili del vecchio Distagon 2/25 e di affiancarlo ai due Milvus 2/50 e 2/100 sulle mie EOS 5Ds. Ne sono più che soddisfatto, resa colore al pari degli altri due, neutra, sfocato gradevolissimo nonostante si tratti di un vero grandangolare, nel reportage a luce ambiente lo preferisco spesso al Canon 24/1,4 L II, proprio in ragione della minore "intrusività" di questo piccolo gioiello Zeiss. Continuo a non capire perchè non abbiano fatto la versione Milvus di questo (tropicalizzato) anzichè creare quel (pur affascinante) ciccione superluminoso. Ma appunto, quando mi serve quella luminosità ho il Canon EF L, che è pure autofocus, il che non guasta, e mi è costato poco più della metà.

inviato il 17 Aprile 2018

Pro: Piccolo e compatto, costruzione meccanica eccellente, otticamente molto nitido, ottima resa dei colori ed eccellente tenuta ai riflessi

Contro: Centro morbido a tutta apertura, coi bordi morbidini fino ad F 4

Opinione: Ero andato in negozio per comprare il Milvus 25 F 1,4, ma dopo averlo preso in mano non l'ho preso perché veramente troppo grande e troppo pesante, è un'ottica mastodontica per il 35 mm. Ho acquistato usato questo Zeiss Distagon 25 F 2, in ottime condizioni, e ne sono molto contento: è uno schema ottico vecchiotto, da quello il centro morbido ad F2, valido su D 810 ad F 2,8, e bordi moscini fino ad F4, ma chiudendo ad F 5,6 ed oltre è estremamente nitido su tutto il fotogramma. Resa dei colori ottima, sfocato molto progressivo e dolce. Qualità costruttiva Zeiss, di eccellenza. Non lo costruiscono più, l'hanno sostituito con un mostro, di sicuro nitidissimo già tutta apertura, come il Milvus 18 F 2,8 che ho, ma portarsi a spasso quell'affare lì è un incubo, mentre questo Distagon quà è piccolino, pesa meno della metà e funziona benissimo.

inviato il 14 Febbraio 2015

Pro: costruzione e resa ottica

Contro: prezzo non indifferente

Opinione: Ho recentemente deciso di vendere il mio 14-24mm, ottica sicuramente di grande qualità ma a mio avviso difficilmente gestibile in situazioni di luce non controllabile, per via di una elevata tendenza a creare riflessi non graditi. Questo 25mm, che ho preso insieme al 18mm ed al 35mm di zeiss, non mi ha fatto certo pentire della mia scelta: oltre all'impareggiabile costruzione meccanica che mi riporta ai tempi di quando ero giovane e le ottiche erano costruite con materiali oggi in disuso, il 25mm assicura una notevole nitidezza, anche ai bordi; un encomiabile controllo della distorsione; uno sfuocato assai piacevole; la consueta resa del colore tipica di zeiss; una trasparenza nelle ombre che fa veramente la differenza e, dulcis in fundo, un ottimo controllo dei riflessi. La resa ottima anche ai diaframmi più aperti ne consente l'uso anche nel reportage. Insomma, costa molto, ma vale molto.

inviato il 20 Maggio 2014

Pro: Costruzione di elevata qualità con paraluce in metallo. Ghiera di messa a fuoco impeccabile. Rivestimento T* riconosciuto a livello mondiale. Nitidezza e resa generale sicuramente sopra le righe: Provare per credere. Sfocato gradevolissimo anche se parliamo di una lente grandangolare.

Contro: Costo non trascurabile sebbene allineato con la concorrenza. Paga lo scotto di una minore apertura di diaframma: per me non è un difetto però è giusto farlo notare proprio per imparzialità di recensione ed ogni caso superiore alla vecchia versione f/2.8.

Opinione: Possiedo questo splendido obiettivo da circa un mese. E' inutile dire che è stato amore a prima vista. Le sensazioni che ti regala riguardo a maneggevolezza, equilibrio, resa ottica generale sono davvero impareggiabili. Distorsioni ed aberrazioni cromatiche controllate egregiamente. Una qualità di costruzione ed affidabilità che anche le ottiche Nikon (quasi) si sognano. La messa a fuoco manuale è un gioco da ragazzi. Molto utile mi è stato usare in precedenza vecchie ottiche manuali Zenzanon sul medio formato analogico. Passare successivamente a questa lente Tedesca (made in Japan però) è stato come bere un bicchier d'acqua tutto d'un fiato. Montata sulla d800e restituisce dettagli incredibili senza necessità di dara la maschera di contrasto. Usufruendo, poi, del crop in camera (fattore 1,2x e fattore dx 1,5x) è possibile rendere la suddetta lente come se fosse praticamente uno zoom grandangolare: si ha a disposizione anche un 30mm e un 37,5mm equivalenti ! Acquisto consigliato per tutti quelli che sanno cosa vogliono!

inviato il 17 Maggio 2013

Pro: Elevatissima quaità meccanica.Resa ottica di altissimo livello e resa dei colori spettacolare.Molto nitido al centro già a TA, mentre per i bordi bisogna chiudere di un paio di stop.Tutto in vetro e metallo, paraluce compreso.La ghiera di MAF è una vera goduria.

Contro: Forse il peso, a volere trovare il pelo nell' uovo.

Opinione: Bellissimo obiettivo manual focus, costruzione impeccabile, come da tradizione Zeiss.A mio modesto parere, è l' ottica più snobbata (a torto), in casa Zeiss.Resa ottica in generale, resa dei colori , nitidezza ottima su tutto il fotogramma chiudendo di un paio di stop sono i suoi punti di forza.A suo favore, anche il costo non esagerato/impossibile.E' stato il mio secondo Zeiss, comprato dopo aver preso il 18/3.5:lo ricomprerei ad occhi chiusi.

Foto scattate con Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 25mm f/2

Trebbiare con la luce
di Raffaele69
San Giorgio: uno slancio nel blu
di Raffaele69
Prospettiva balneare (146 - 147)
Grate
di Alessandro Pollastrini