Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 21mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 21mm f/2.8

Il Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 21mm f/2.8 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1839 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Acquista Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 21mm f/2.8, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Agosto 2020

Pro: Costruzione, nitidezza, ghiera di messa a fuoco, costo se usato, il piacere che ti trasmette nell'usarlo!

Contro: Flare e ghost, non so da cosa dipenda, ma su nikon z6 in controluce il mio esemplare è inusabile

Opinione: Non mi soffermo sui pro già elencati dagli altri utenti dove ho trovato conferma (qualità costruttiva, nitidezza, micro contrasto, colori, usarlo è un vero piacere!). Piccolo grosso neo è ce il mio esemplare sulla nikon z6 con adattatore ftz, in controluce è inusabile, ghost e flare presenti in maniera invadente a tutti i diaframmi, rendono gli scatti del tutto inusabili e da cestinare (se non mi credete vedete il topic che ho aperto), non so se sia colpa dell' ftz, in ogni caso è la prima volta che devo cestinare degli scatti per colpa dell'obiettivo, cosa mai successa col nikon 20 afs 1.8g, col nikon 18-35 af-s g e col nikon 14-30s f4 e raramente col samyang 14mm 2.8. Prima avventura in Zeiss, prima delusione. Poi tutti gli altri pro ci sono e la rendono una lente superba per tutti quei scatti non in controluce! (vedendo altre recensioni online se pur in maniera meno marcata del mio esemplare, flare e soprattutto ghost ce n'è, non mi capacito di come nessuno se ne sia accorto e sottolineato il problema) ottimo obiettivo ma lungi dall'essere la perfezione che dicono, difetti pure lui ne ha basta comprenderli e saperli ovviare, poi non va difeso a spada tratta perché è uno Zeiss

inviato il 25 Febbraio 2020

Pro: Colori, ghiera fluida e morbida, distanza minima di messa a fuoco, rapporto prezzo prestazioni se preso usato

Contro: Vignetta un po' a tutta apertura

Opinione: Preso a un prezzo ridicolo - rispetto alla media - e montato sulla Nikon D750 dà soddisfazioni enormi. I colori sono fantastici, soprattutto mantengono luminosità naturale e non si impastano. Il manual focus non è un problema perché usato quasi esclusivamente per paesaggi da f8 a f11 si mette a fuoco senza problemi con una focale grandangolare. Ghiera fluida, lussuriosa, precisa. La vignettatura c'è a TA ma è irrilevante, quando dà fastidio si leva con un clic con qualsiasi programma di post-produzione. Imperdibile, se ne trovate uno.

inviato il 04 Febbraio 2020

Pro: IL Wide punto

Contro: nessuno considerando il prezzo ridicolo dell'usato altrimenti 1600euro per il nuovo era decisamente un contro con la C maiuscola

Opinione: Posto che aborrisco al solo pensiero di montare un wide sotto i 20mm, questa focale è perfetta in toto non mai troppo lungo ne mai troppo corto non vedo una sola ragione per non predere questo distagon, è semplicemente perfetto in tutto e ormai, per follia generale e gioia personale, si riesce a recuperare a cifre umane. distorsioni praticamente assenti vignettatura non sa cosa sia (inizio a ipotizzare che possa coprire anche buona parte di una mediformato digitale) micro e macro contrasto eccezionali che rendono tutto molto più vivido quasi tridimensionale.

inviato il 14 Maggio 2018

Pro: Secondo le mie aspettative, conoscendolo già xrchè utilizzato in prestito durante dei servizi fotografici. Ho deciso di affiancarlo come grandangolo fisso al pur ottimo 14-24 nikon.

Contro: nulla di partricolare

Opinione: Un ottimo vetro senza gridare al miracolo. Essendo un fisso chiaramente, a parità di focale rispetto al 14 24 ha qualche puntino fisiologico in più.L'altro però a dalla sua parte, tutto il resto... Insomma stiamo parlando di due vetri di tutto rispetto. Io non sono uno di quelli che, tira l'acqua al proprio mulino a secondo che... Sono sincero e valuto secondo la propria esperienza. A chi ne ha la possibilità/necessità, li consiglio entrambi.

inviato il 13 Maggio 2018

Pro: Deus ex machina.

Contro: I tappi!? Basta toglierli prima di fotografare.

Opinione: L' ho acquistato usato sul mercatino di Juza in ottobre e ora posso finalmente esprimere un giudizio. Perfetto sia dal punto di vista ottico che meccanico. La ghiera di messa a fuoco con l' infinito perfetto a fine corsa ideale per le stellate e non solo. Il confronto impietoso ho potuto farlo col Sigma 20 Art ma questo è anni luce di distanza. Col Canon 16-35 F4 L IS a 21 mm e a F 8 se la tira ma fino solo a una cinquantina di metri, poi la potenza di questo obiettivo vien fuori, soprattutto nella definizione del fogliame sullo sfondo. Nelle notturne è una meraviglia: stelle puntiformi e senza sbavature da parte a parte a 2.8, distorsione minima, AC assente, vignettatura non pervenuta.

Foto scattate con Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 21mm f/2.8

Diamanti di ghiaccio
The fisherman & the lighthouse
Frozen Paradise
di Danus78
Perso su un mondo ghiacciato
di Fefo

Budir beach
di Vincenzo Mazza
Requiem for my father
di Luca Giustozzi
Il ponte di Rialto nella nebbia
di Maurizio Trifilidis
99 commenti, 2042 visite

Rossolavaredo
Lago Federa in autunno
di Diego.armando.parafango

Croda del lago verso sera
Tramonto sul ponte di Calatrava
di Marco50