Yongnuo YN600EX-RT : Caratteristiche e Opinioni

Yongnuo YN600EX-RT

Il Yongnuo YN600EX-RT è un flash per fotocamere Canon con numero guida 60 (a ISO 100), con un angolo di illuminazione adatto a focali da 20 a 200mm (14mm con pannello grandagolare incorporato). Il tempo di ricarica tra ciascun lampeggio varia da 0.1 a 3 secondi in base alla potenza utilizzata e al tipo di batterie, e l'autonomia va dai 100 ai 1500 lampeggi.

E' dotato di raggio ausiliario a infrarossi per supporto AF e controllo wireless che ne permette l'utilizzo fino a 100 metri di distanza. La testa può essere inclinata da -7 a +90 gradi in verticale e ruotata di 180 gradi in orizzontale.

Utilizza 4 batterie formato AA (alcaline, Ni-Mh o Li-Ion); misura 62 x 210 x 80mm e pesa 430 grammi. È stato prodotto dal 2015 al 2018 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 120 €.

Yongnuo YN600EX-RT, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 08 Luglio 2019

Pro: completo, una copia fedelissima del Canon

Contro: Va quando e come vuole

Opinione: Dopo 2 anni posso affermare che il punto debole di Yongnuo è l'affidabilità. Ha funzionato senza problemi per 6 mesi, adesso quando lo accendo rimane 15 minuti con metà schermo lcd senza informazioni, per poi "magicamente riprendersi - e quando va va bene - ma non è costante. Dovrei inviarlo in assistenza ma poi penso "chi me lo fa fare?..... Acquistato per 150 euro non li merita. Bocciato.

inviato il 13 Dicembre 2018

Pro: Economico e finché funziona fa abbastanza bene il suo dovere

Contro: Inaffidabile nel tempo, un giocattolo, vale quello che costa, anzi, alla lunga forse meno, visto che è da buttare.

Opinione: Comprato e usato molto poco purtroppo, perché se lo avessi usato di più probabilmente si sarebbe guastato prima e avrei fatto in tempo a restituirlo e farmelo cambiare. Documentandomi in rete, pare che praticamente più del 50% dei flash yongnuo vadano in contro a diversi problemi e in particolare al problema che non è più modificabile la potenza . Qualunque settaggio si imposti lui spara sempre alla massima potenza. ho trovato diverse discussioni si tantissimi forum e pare che la soluzione sia la sostituzione di un transistor IGBT che regola la potenza. Proverò in quanto sono abbastanza ferrato in materia di elettronica, saldature etc. ma sconsiglio vivamente l'acquisto di questo flash cosi come di qualsiasi altra cosa della marca yongnuo. Ho provato il famoso 50mm e ovviamente rivenduto in tempo record, sono giocattoli adatti a chi vuole fare qualche prova senza svenarsi, ma se si ha devono fare foto anche solo un minimo seriamente , non per forza professionalmente, consiglio vivamente di lasciar perdere.

inviato il 08 Giugno 2018

Pro: funziona

Contro: funzionamento approssimativo, costruzione così così.

Opinione: L'ho preso abituato alla robustezza e all'affidabilità degli YN560 III e IV, ma si è rivelato un mezzo bidone. Il flash in se funziona, nel senso che scatta, ha un illuminatore AF e il ttl calcola da solo la potenza e la parabola, il problema è che fa tutto in maniera molto approssimativa come classico per gli apparecchi cinesi dalle specifiche roboanti: il ttl necessita sempre di qualche ritocco di potenza (o correzioni in post), l'illuminatore Af non sempre è rapido e preciso e la costruzione è plasticosa (anche rispetto agli YN560), soprattutto l'attacco hot shoe non da grande fiducia e dopo poco ho rotto il diffusore per i 20mm (con il rischio che lo zoom della parabola rimanesse piantato a quella focale). L'ho preso usato quasi nuovo a 70 euro mi pare, l'ho usato qualche volta per scopi lavorativi e fortunatamente lo uso raramente per quelli, dovessi tornare indietro probabilmente non lo ricomprerei, sconsigliatissimo prenderlo nuovo, ai prezzi a cui si trova è un furto.

inviato il 05 Luglio 2017

Pro: prezzo, HSS, funzioni del tutto uguali al concorrente di casa, compatto, morbidezza della luce, bilanciamento, misurazione, dosaggio della potenza, costruzione, copertura da 20 a 200mm, tempo di ricarica

Contro: i materiali non sono di certo uguali al Canon, ma ha plastiche di qualità, la messa a fuoco laser poteva essere migliore, un po' pesantuccio ma ci si abitua...

Opinione: acquistato da pochissimo, mi ha stupito subito il tempo di ricarica, la morbidezza della luce e il bilanciamento seguito da una buona misurazione, costante e precisa, il prezzo poi per le funzioni e nel complesso è davvero un affare... ovviamente non si tratta di un Canon originale ma in questo caso questa casa concorrente ha fatto davvero un ottimo lavoro... lo consiglio !

inviato il 11 Giugno 2017

Pro: Prezzo, presenza di funzioni avanzate, potenza in rapporto qualità prezzo, basculante e ruota di 360°, presenza di wide panel e wide reflection board.

Contro: Qualità costruttiva, inspiegabili malfunzionamenti( vedi recensione sotto), non è per uso professionale (concetto discutibile in quanto lo uso nel mio lavoro).

Opinione: Ho acquistato questo flash per la mia Canon 1200D avendo già letto tante recensioni negative e sapevo a ciò che andavo in contro. Io lo uso per documentare casi clinici e saltuariamente in progetti fotografici specifici. La qualità costruttiva lascia a desiderare, è un "plasticone" già dopo pochissime uscite i tappini per gli attacchi(bracket, pc e alimentazione esterna mai utilizzati) in gomma vengono via costringendomi a metterci del nastro isolante nero. Dopo momenti di pausa è lento a risvegliarsi quindi capita di fare già qualche scatto senza flash, lo uso esclusivamente con batterie ENELOOP PRO dedicate e capita spesso che l'indicatore della batteria non sia fedele all'energia residua, in pratica ti da anche mezza carica e poi il flash si spegne perchè sono scariche le pile. Concludendo mi sento di consigliarlo a chi come me usa il flash soltanto in poche occasioni e vuole un flash potente( l'ho usato in una palestra su atleti di karate a 6-7 metri e faceva il suo degno lavoro) ed economico( poco più di 100 euro), tutto sommato sono pregevoli e precisi anche i comandi avanzati permettendo così di prendere dimestichezza col flash. Mi sento però di sconsigliarlo a chi ne vorrebbe fare un uso professionale (specialmente ritrattistica/ sport) e a chi serve un flash veloce e affidabile. P.S. il bilanciamento del bianco va sempre corretto in PP Saluti Marco Luciano

inviato il 26 Gennaio 2017

Pro: Comodità dei comandi

Contro: Problemi di contatto su slitta, problemi di synch

Opinione: PROBLEMI DI CONTATTO SU SLITTA Mi è capitato che il flash, montato sulla camera, in ETTL, smettesse di scattare. Era acceso (non dava nessun segno di particolari problemi, tipo surriscaldamento), funzionava con il "PILOT", ma premendo invece il tasto di scatto della macchina non andava. In più, premendo il tasto di scatto a metà, non proiettava neanche la griglia per l'AF, per cui ho pensato potesse esserci un problema di contatto tra flash e macchina. Teoria che è stata poi confermata semplicemente dal fatto che, muovendo il flash sulla slitta e tenendolo fermo in una certa posizione, riprendeva a funzionare. PROBLEMI DI SYNCH Ho avuto anche problemi di sync tra macchina e flash. In particolare mi è capitato di avere solo un terzo (nel senso orizzontale, quello inferiore) della foto "illuminato" dal flash mentre per il resto era come se il flash non ci fosse stato. Probabilmente si tratta di un problema di sincronizzazione tra il flash e la tendina della macchina fotografica. Non accade sempre ma certo non si può lavorare nella speranza che non accada. Dopo l'aggiornamento firmware (sia della Canon 70D che del flash) il problema persiste. Poco affidabile...

inviato il 09 Giugno 2016

Pro: Prezzo, qualità e funzioni pro, firmware aggiornabile tramite USB, focale fino a 200mm

Contro: Attacco alla slitta migliorabile, manca il manuale italiano, bilanciamento del bianco (leggi recensione)

Opinione: Ottimamente costruito anche se l'attacco alla slitta tende ad avere un leggero gioco (in rotazione) pur essendo bloccato. Questa rotazione devia il fascio IR della messa a fuoco del flash sbagliando, così, l'allineamento con il campo inquadrato (basta ruotarlo durante la messa a fuoco per ripristinare l'allineamento). Esposizione sempre impeccabile in E-TTL e luce molto uniforme su tutto il campo inquadrato. Con inquadrature ravvicinate si ha una leggera sottoesposizione della zona orizzontale inferiore (il fascio luminoso è sopraelevato a causa dell'altezza della parabola dall'asse obiettivo) e anche usando il pannellino bianco incluso, il "difetto" non si risolve totalmente (ma penso che sia un problema con tutti i flash). Il mio esemplare (e molti altri come ho letto in rete) va usato con il bilanciamento del bianco impostato in AWB perché, usando il modo Flash, sporadicamente mi restituisce foto con dominanti verdi o rosse (scatto essenzialmente in RAW) senza una precisa logica o condizione. Il bello è che, in Camera RAW, dette foto sono perfettamente ripristinabili nei colori originali. Il manuale è in lingua cinese e inglese, anche se quest'ultima non è perfettamente tradotta, è possibile consultare quello originale del Canon 600. Un appunto: non mi piace che il pulsante SEL/SET, al centro della rotella, sia libero di ruotare.

inviato il 22 Gennaio 2016

Pro: Prezzo, rapporto qualità prezzo, qualità costruttiva, potenza

Opinione: Premetto che non sono né un esperto né un professionista, quindi non l'ho mai utilizzato intensamente, facendo al massimo un centinaio di scatti in ogni occasione, lo utilizzo ormai da 6/7 mesi e non mi ha mai dato problemi, l'autonomia mi sembra più che accettabile, lo consiglio sicuramente a tutti quelli che ne debbano fare un utilizzo amatoriale.

inviato il 06 Gennaio 2016

Pro: Ottimo prezzo e resa

Contro: a volte lo trovo spento.

Opinione: Ho due esemplari di questo flash e ne sono rimasto entusiasta fin dall'inizio, ammetto di non aver mai avuto confronti con altri flash, sono andato subito a questi e non ho confronti con i diretti originali, ma fin dall'inizio mi sono trovato benissimo sia con i 600ex che con il trasmettitore yn st3. La struttura mi sembra robusta e di buona fattura, un leggero appunto sta su i tempi di ricarica a piena potenza e sul fatto che qualche volta durante uno shooting mi è capitato di vederne uno spegnersi, non si sa perché, pensavo le batterie, ma è bastato spegnerlo dall'interruttore e riaccenderlo per farlo ripartire.

inviato il 03 Novembre 2015

Pro: qualità costruttiva, radio, HSS, prezzo

Contro: inutilizzabile (?)

Opinione: Premetto di lasciare un opinione di parte, in modo da far vedere anche l'altra faccia della medaglia di questi prodotti. Dopo aver acquistato il primo esemplare del suddetto flash (in accoppiata con il trasmettitore radio), lo testo in una serata in discoteca. Risultati ottimi, il flash lavora in modo eccellente anche in ttl, sono davvero soddisfatto del mio acquisto. La settimana successiva, altra serata in discoteca, dopo 4 ore di foto (indicativamente 400 scatti effettuati), si accende la spia di surriscaldamento. Spengo il flash e lo lascio riposare per 30 minuti, quando lo riaccendo è ancora presente il segnale di surriscaldamento, perciò termino il mio lavoro. A distanza di un paio di giorni, provo a riaccendere il flash, ma il problema persiste, è diventato inutilizzabile siccome il segnale di surriscaldamento non sparisce, anche dopo aver provato varie volte di ripristinare le impostazioni e cambiare le pile. Reso effettuato e rimborso puntuale di Amazon (consigliatissimo), acquisto un nuovo esemplare, che mi è arrivato ieri. Il flash è perfetto, nuovo e con le pellicole protettive, non ci sono segni di urti nel pacco, ma provando a scattare, il flash non emette il lampo, né via radio, né on camera. Domani effettuerò nuovamente un reso, e proverò per l'ultima volta a ordinarne un terzo esemplare, sperando che non dia problemi. In sostanza, non è oro tutto ciò che luccica, ma imbattendosi in un esemplare ben riuscito, di certo non si sente la mancanza del gemello canon

inviato il 17 Agosto 2015

Pro: Rapporto prezzo/prestazioni, assistente Af, sistema radio wifi

Contro: Per adesso nessuno.

Opinione: Beh, non é il canon, lo so, ma la qualità c'è. Ne ho due che comando con il controller yn st3 e avevo già un 568ex e un 560exIi. La qualità del 600ex é di gran lunga superiore, migliore la plastica, l'attacco alla slitta e il coperchio delle batterie che sui vecchi modelli era fragile (sul 568exII l'ho cambiato). In ettl va benissimo e comandarlo dalla macchina o dall'st3 é una goduria. Straconsigliato, per me é l'unica alternativa al canon.

inviato il 05 Agosto 2015

Pro: Prezzo di acquisto molto basso rispetto all'originale Canon - buona qualità costruttiva generale

Contro: sistema di aggancio alla slitta della fotocamera un pò poco saldo, manca manuale istruzioni in italiano

Opinione: mi è arrivato oggi e ho fatto subito alcuni scatti di prova: sicuramente un buonissimo flash, l'ho provato in modalità slave e dà risultati veramente egregi, non mi fa rimpiangere i soldi(pochi rispetto alla qualità del prodotto) spesi per l'acquisto. mi riservo di provarlo in modo più approfondito nei prox giorni. Peccato che il manuale sia solo in cinese e inglese. spero che qualcuno mi indichi dove trovarlo in italiano (mi eviterebbe un lungo lavoro di copia/incolla dai vari siti di traduzione online).

inviato il 09 Giugno 2015

Pro: Ottimo per prezzo e resa

Contro: Consumi delle batterie non paragonabili al fratello gemello di Canon.

Opinione: Magari no è tropicalizzato ma a un prezzo così basso non si può avere tutto. Preso da poco però già mi piace nelle funzioni e nella velocità.Strutturalmente magari non sarà come Canon ma secondo me va bene lo stesso. Lo consiglio anche ai professionisti come secondo flash da accoppiare a Canon.

inviato il 28 Maggio 2015

Pro: Identico al 600 ex rt, radio

Contro: Ghiera selettiva non proprio precisissima.. A volte salta qualche stop bisogna fare attenzione.

Opinione: Ottimo flash per quel prezzo vista anche la funzione radio, da rivedere (in precisione) la ghiera selettiva. Ottimo per il resto.(Manca tropicalizzazione ma a quel prezzo..)Abbinato a un yn e3 RT (100 euro) permette di costruire un sistema flash con 1/4 dei soldi rispetto a canon. Ovviamente consigliato ai fotoamatori, i professionisti che si rivolgano alla qualità costruttiva e affidabilità dell'originale (anche se non ha mai sbagliato un colpo). AGGIORNAMENTO: dopo 6 mesi ho notato un leggero decentramento del raggio af, zoomando a 70mm si nota che è leggermente spostato in alto destra. Chiesta la sostituzione. Nessun problema con amazon, sostituito.. Aspetto quello nuovo.