Yongnuo YN 35mm f/2 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Yongnuo YN 35mm f/2)

inviato il 23 Settembre 2020

Pro: Leggerissimo e versatile, AF silenzioso (ma non USM), qualità di immagine molto buona già a f2 (versione Nikon)

Contro: Non ha il full time manual focus, maf qualche volta imprecisa con luce artificiale

Opinione: L'ho acquistato in versione Nikon (esteticamente e dimensionalmente quasi identico al 50mm 1.8 Nikkor) a meno di 100 euro, e ne sono soddisfatto. C'è da dire che la versione Nikon (stando a quanto si legge in giro) è sensibilmente migliore da quella Canon in termini di costruzione, comunque entrambe le versioni utilizzano lo stesso schema ottico del Nikkor 35 f2, semplice ma efficace. Costruttivamente è leggermente inferiore all'originale Nikon (manca la guarnizione antipolvere intorno all'attacco, per dirne una), ma tutto sommato è costruito bene, plastiche solide e ben rifinite, attacco in metallo, ghiera messa a fuoco molto fluida, ha anche la finestra delle distanze ed è full frame (come il 50 1.8 af-s). Il trattamento antiriflesso sulle lenti è appena visibile, ma a quanto pare è efficace, ho notato pochissimo flare e le immagini sono molto ben contrastate, con degli ottimi colori. Sulla mia Nikon D7200 (sensore APS-C) si comporta decisamente bene già a f2 (anche meglio del Sigma 50 1.4 EX, che posseggo), dove mostra una buona nitidezza al centro fotogramma. A f5.6 è nitidissimo e tagliente da bordo a bordo, come solo un'ottica fissa sa fare. Il Bokeh è davvero niente male, l'obiettivo dispone di sole 7 lamelle ma sono arrotondate. La messa a fuoco automatica è sufficientemente veloce nell'utilizzo ordinario, ed è tutto sommato silenziosa (si sente appena il rumore del motorino interno), non ci sono ronzii ne incertezze, ed è abbastanza precisa. Raramente mostra delle incertezze se utilizzato sotto luce artificiale. L'anello esterno è ben frizionato e molto fluido, NON ruota durante la messa a fuoco, ma non funziona quando è in autofocus (azionandolo in AF gira a vuoto, non consente quindi la regolazione "full time"). La messa a fuoco manuale è comoda e precisa, nulla da segnalare. In definitiva, vale sicuramente quello che costa.

inviato il 25 Giugno 2020

Pro: Prezzo, leggerezza e versatilità

Contro: Messa a fuoco leggermente lenta e rumorosa

Opinione: L'ho provato per curiosità visto il prezzo molto accessibile. Possiedo anche il Nikon 35mm versione DX che costa circa il doppio e che ho sempre adorato. Oltre a un minimo di lentezza e rumorosità nella messa a fuoco, i risultati sono davvero eccezionali anche in relazione al prezzo e alle aspettative. Consigliatissimo per avere a un prezzo accessibile un'ottica versatile da utilizzare sia su Full Frame che su APS-C.

inviato il 31 Ottobre 2019

Pro: prezzo e peso

Contro: qualità costruttiva e problemi vari.

Opinione: Acquistato per sfizio on line. Pagato 90 euro. Usato un paio di volte e lo trovo interessante. La messa a fuoco funziona discretamente nella parte centrale...ai bordi patisce un po'. E' il terzo che acquisto perché i primi due mi davano seri problemi di chiusura diaframma (mantenevano la lente a f2 anche quando la reflex inviava il segnale di chiudere). In pratica, in AV, teneva sempre F2 ma, quando i tempi si allungavano perché il corpo "pensava" di avere un'apertura diversa, le foto rimanevano bruciate. Penso che la qualità della lente dipenda dalla fortuna di trovare una partita "buona" e non fallata. Uso questa lente su una Canon 1DSmk3 e 1Dmk4.

inviato il 31 Ottobre 2019

Pro: prezzo e peso

Contro: qualità costruttiva e problemi vari.

inviato il 14 Febbraio 2019

Pro: Prezzo, peso, per la versione nikon if, baionetta in metallo

Contro: af rumoroso, nitidezza ai margini

Opinione: Salve, ribadisco che il punto forte di quest'ottica è senza dubbio il prezzo. Tuttavia bisogna sottolineare che le ottiche per canon e per nikon sono del tutto diverse. Io ho acquistato per nikon e devo dire che la velocità dell'autofocus è soddisfacente ed il fatto di avere l'internal focus (la scala con il vetrino per intenderci) mi ha meravigliato molto. Al tatto non mi sembra più plasticoso di un nikon 50 1.8, la baionetta in metallo mi da una sensazione (sarà solo quella) di stabilità. Di certo non è un'ottica professionale, ma neanche un fondo di bottiglia.. Credo che porterò a casa molti scatti interessanti. Carina la scatolina, lo consiglio per chi come me non fa i matrimoni.. ma si vuole divertire lo stesso

inviato il 02 Luglio 2018

Pro: Prezzo, compattezza

Contro: Autofocus, nitidezza

Opinione: Il punto forte di questa ottica è sicuramente il prezzo, difficile pretendere di più per questa cifra. Partendo da questo presupposto, gli si potrà perdonare un autofocus rumoroso e non sempre rapido e preciso ed una nitidezza scarsa ai margini ad F2. Personalmente questi difetti non sono stati un grosso limite in quanto risolti semplicemente usando la messa a fuoco manuale, chiudendo il diaframma di qualche stop o componendo diversamente la scena con il soggetto al centro. Altro suo pregio è la compattezza, anche se la costruzione al tatto fa percepire l'economia dei materiali con cui è costruito. Consigliato per chi (come me) è alle prime armi e vuole sperimentare la focale fissa senza spendere grosse cifre.

inviato il 19 Marzo 2018

Pro: Prezzo, peso, resa a tratti molto buona, ma solo a tratti.

Contro: AF rumoroso, nitidezza a TA inaccettabile, MAF che necessita di aggiustamento fine consistente (+12), nitidezza ai bordi spesso molto molto scadente. Notevole gioco dell'ottica all'interno della scanalatura elicoidale dove scorre quando focheggia che provoca talvolta pesanti disallineamenti delle lenti con conseguente forte sfocatura dei bordi ed aberrazioni cromatiche. Rendimento incostante, passa da risultati di qualità sorprendente a risultati da cestinare.

Opinione: Sinceramente a parte peso e prezzo non trovo niente di positivo in quest'ottica. Intanto necessita di una forte compensazione dell'autofocus (+12) (CANON EOS 6D mark 1). Sarà forse il mio esemplare, ma a TA lo trovo inutilizzabile a causa della scarsa nitidezza ed aberrazione cromatica, le cose migliorano da f4 in avanti, ma rimane sempre una nitidezza ai bordi spesso inaccettabile. Si verificano poi dei fatti strani, ad esempio in una foto paesaggistica con MAF più o meno ad infinito e diaframma 5.6 un soggetto abbastanza vicino sul lato dx estremo risulta a fuoco, mentre uno a sx pressoché all'infinito (e quindi prossimo alla MAF) risulta sfocato e affetto da pesante aberrazione cromatica, distorsione e offuscamento, mentre il centro rimane piuttosto nitido e ben inciso. A parer mio è un difetto di assemblaggio o costruzione presente nel mio esemplare che denota uno scarso controllo post produzione. In particolare credo sia dovuto ad un notevole gioco della parte interna dell'ottica all'interno della scanalatura elicoidale lungo la quale scorre per effettuare la MAF che provoca talvolta pesanti disallineamenti delle lenti con conseguente forte sfocatura dei bordi e situazioni di aberrazione cromatica inaccettabili. Effettuerò sicuramente il reso, comunque per ora il giudizio è estremamente negativo nonostante il prezzo abbordabilissimo. Non lo consiglio anche perché il suo utilizzo rispetto ad uno zoom dovrebbe essere giustificato da una maggior nitidezza e costanza di risultato e alla maggior luminosità offerta, considerando che i risultati a f2 - f2.8 sono quasi sempre inaccettabili, veramente non ne capisco lo scopo almeno su FF.

inviato il 25 Febbraio 2018

Pro: costo peso e ingombro

Contro: morbido anche chiuso, appena sufficiente al centro se chiuso di 1 stop. AF rumoroso.

Opinione: Considerato il prezzo non ci si può aspettare chissà cosa. Lo consiglio a chi vuole testare la focale per un eventuale acquisto più esoso. Distorce e vignetta un po' ma se si scatta posizionando il soggetto al centro dell'inquadratura non è malvagio. L'ho usato e comprato avendo ben chiare le sue limitazioni. Se cade e si rompe non è un dramma. Ho notato che con messa a fuoco più ravvicinata, diciamo sotto il metro e mezzo di distanza, rende meglio.

inviato il 31 Gennaio 2018

Pro: Prezzo e nitidezza

Contro: Messa a fuoco difficile forse per eccessivo gioco selle parti.

Opinione: Mi sono sorpreso della nitidezza, delle lenti e del piacevole sfocato. da il suo meglio tra f 3,5 e f 16. a dispetto della sua costruzione un po delicata riesce ad agganciare anche con poca luce ma la messa a fuoco non è il suo punto forte essa lavora nel range di pochi mm. rallentando l'operazione soprattutto senza cavalletto può esserci qualche problema. Il paraluce non è compreso ma è perfetto quello di Canon per 50 mm. ES 62. E' una focale utilissima su Aps-c. e si possono fare ottime foto in tutte le condizioni, consigliato soprattutto per dilettanti e studenti. Per un'uso più professionale dove conta anche l'affidabilità e la velocità è meglio affidarsi ad uno più "performante".

inviato il 03 Dicembre 2017

Pro: Leggero, economico, divertente

Contro: Maf rumorosa, lenta, non precisa, costruzione, nitidezza

Opinione: L'ho comprato per sfizio, dato che l'ho pagato poco più di 50 euro, che dire? un giocattolino ma sapevo quel che compravo, costruzione ridicola, maf rumorosa e lenta, nitidezza da rivedere, lo sconsiglio? NO! io lo amo, letteralmente, lo monto su corpo FF, e quando non devo fare scatti " seri" lo uso con piacere senza aspettarmi chissà cosa, per quel che costa poi va più che bene, sono conscio del fatto che rispetto al mio sigma art 35mm non c'è paragone ma c'è da dire anche che il sigma costa come 10 yongnuo :D

inviato il 18 Febbraio 2017

Pro: Leggero, compatto, piacevole sfuocato, qualità prezzo perfetto.

Contro: Rumoroso, autofocus non del tutto preciso.

Opinione: Nel complesso non è una lente da buttare via. Fa il suo lavoro sopratutto considerando il suo costo molto ridotto, quindi ovviamente non bisogna aspettarsi la perfezione. Se non si ha problemi con la messa a fuoco manuale, può diventare un bell'obiettivo da usare in diverse situazioni. Personalmente lo uso molto nel reportage e la sua massima apertura è molto utile per eseguire qualche fotografia con luce ridotta. Consigliato.

inviato il 18 Febbraio 2017

Pro: Compattezza, leggerezza, costruzione, estetica, ghiera MF, sfocato a TA, nitidezza agli angoli a f8/11, contrasto, colori, resistenza a flare e ghost in controluce ...ma soprattutto...il prezzo!!

Contro: Senza dubbio l'autofocus scandoloso e l'estrema variabilità di resa tra gli esemplari, indice di un controllo qualità inesistente, ma scadente è anche la nitidezza ai bordi a TA.

Opinione: Il mio esemplare per Nikon ha una costruzione impeccabile, nessun rumore interno causato da gioco dei componenti, la ghiera di messa a fuoco è molto più fluida e precisa di quella dei Nikon G, davvero piacevole da usare in manuale. Otticamente è sorprendente, a f8 è di gran lunga migliore agli angoli di tutti i fissi D avuti finora, la risoluzione è costante in tutto il frame, non eccelle al centro. Il contrasto morbido, i colori e l'apertura delle ombre sono spettacolari. Rispetto ai fissi G cede parecchio a TA ma in compenso ha uno sfocato di gran lunga migliore. Fin qui un piccolo capolavoro. Il problema è (parlo sempre del mio esemplare) l'autofocus, imbarazzante...non soffre di front/back, non ha avuto bisogno di taratura ed è preciso in tutti i punti del modulo AF della D750, inoltre è anche abbastanza silenzioso, ma....fatica dannatamente ad agganciare, tanto che in condizioni di luce non ottimale con scarso contrasto si deve passare in manuale...rispetto alle prestazioni degli obiettivi Nikon G e D, Sigma e Tamron attualmente in produzione sembra preistoria, comunque quando aggancia poi raramente sbaglia fuoco. Nel complesso comunque mi considero soddisfatto, l'estetica è appagante (somiglia molto al Nikon 50mm 1.8G) e anche considerato il prezzo incredibile e la maggiore compattezza l'ho preferito al 35mm 1.8G FX, venduto qualche settimana fa.

inviato il 10 Febbraio 2017

Pro: Luminosità, Costo, resa generale

Contro: AF lento, costruzione sotto la media.

Opinione: Ho avuto sia il Canon EF35 f/2 originale che questo Youngnuo YN35 f/2. nel confronto tra i due ho notato un miglioramento dello sfocato e della nitidezza a tutta apertura su questo nuovo clone. Chiudendo il diaframma il canon recupera e ha una nitidezza che lo youngnuo non pareggia mai. Nel modulo AF non ho notato differenze sia di velocità che precisione. Per quanto riguarda la costruzione, entrambi sono plasticosi, ma il canon è decisamente costruito con materiali migliori. Alberto. EDIT: (Dopo un breve periodo di utilizzo, l'obbiettivo si è rotto meccanicamente a conferma della bassa qualità dei materiali).

inviato il 03 Febbraio 2017

Pro: Economico, leggero e piccolo

Contro: La qualità è un terno a lotto, nitidezza ai bordi, autofocus, rumoroso, mancanza paraluce

Opinione: Il primo esemplare ricevuto aveva le lenti completamente disallineate che ne rendevano il bordo sx inguardabile. Ho chiesto il reso ed il secondo esemplare ricevuto ha mostrato anch'esso le lenti disallineate con perdita di qualità nella parte dx del fotogramma. Richiede almeno 2/3 stop di chiusura per essere utilizzato. Inoltre l'autofocus ha richiesto una notevole taratura (-20) per essere accettabile. Scuotendolo l'ottica si sente un notevole rumore, sintomo di notevole gioco meccanico tra gli elementi. Ho letto di esemplari che comunque vanno bene e quindi penso che, avendo un controllo della qualità alquanto approssimativo, sia una questione di fortuna se capita l'esemplare buono (raro?) o meno. Per il resto l'ottica è in plastica e quindi leggera, ma con l'innesto in metallo. Sebbene si innesti il paraluce del 50 1.8G, come prevedibile, non è utilizzabile in quanto a TA vignetta (per essere buoni).

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Costa poco (è davvero un "pro"?); ben correggibile in LR col profilo lente del 35 AF-D

Contro: Nitidezza mai adeguata, autofocus inaffidabile, costruzione in "ottima" plastica cinese

Opinione: Per Nikon ha il corpo di plastica del AF-S 50 1.8G e circa le stesse caratteristiche fisiche. Comprato, provato ad usarlo, e rivenduto. Usato su FX, la mia opinione è abbastanza negativa, forse sarò sfortunato io che dopo aver letto tante belle recensioni mi sono trovato un obiettivo che: A) al contrario di quanto scritto da altri, non ha una nitidezza per nulla paragonabile al 50G, né a f/2 né a f/5.6. Sempre soft. Sembrerebbe una nitidezza paragonabile al vecchio omologo Nikkor, da quanto vedo in certi test, ma non so perché non l'ho mai usato, e...sinceramente ne dubito. B) è plastica su plastica, la baionetta in metallo lo rende più serio ma resta un plasticone, anzi un "plastichetto" viste le dimensioni, mi sa che anche le lenti sono di plastica. C) ha un autofocus ballerino, non mette mai a fuoco due volte nello stesso punto anche su cavalletto. In sostanza: va bene da usare per hobby e per chi si vuole avvicinare e studiare la focale dei 35mm, ma per un uso serio bisogna decisamente passare ad altri modelli. PS: manca per ora un paraluce da abbinare, avendo copiato i cinquantini ha l'attacco a baionetta compatibile con l'HB-47, ma -perlomeno su FX- è inutilizzabile, compare nell'inquadratura!

inviato il 16 Novembre 2016

Pro: Nitido, economico, af veloce, piccolo e leggero

Contro: AF rumoroso, assenza aggancio paraluce

Opinione: Comprato da qualche giorno per la mia 6D, volevo provare la focale dei 35mm, quindi ho preferito prendere questo economico giocattolino. L'obiettivo si presenta molto piccolo e leggero, la costruzione è stata fatta con i piedi, tutto in plastica con la lente sporgente che barcolla qua e là, se non si fa attenzione con le unghie si possono cancellare le scritte sul barilotto, ma in compenso ha l'aggancio in metallo. La qualità ottica comunque è di buon livello, nitido quanto il 50 1.8 stm, bordi un po morbido solo a TA, af molto rumoroso, ma abbastanza veloce nell'aggancio, anche con scarsa luce, buono anche il bokeh. Una cosa che però ho molto apprezzato nella sua misera costruzione, che essendo molto leggero ti consente di scattare senza mosso anche a 1/10 sec. Vi giuro sembra stabilizzato. Penso che lo terrò attaccato per molto tempo alla mia macchina è molto divertente da usare. Se volete sperimentare questa focale, per €80 vi consiglio questo giocattolino. OTTIMO.

inviato il 10 Novembre 2016

Pro: Innanzitutto il rapporto qualità/prezzo, sicuramente il migliore per un'ottica di questa focale. Leggerezza. Nitidezza. AF silenzioso, veloce e preciso.

Contro: Lievissima distorsione ai bordi su FF, correggibile già in fotocamera. Mancanza di paraluce (introvabile).

Opinione: Comprato nuovo on line su un sito tedesco, con attacco Nikon, sì è rivelato una piacevolissima sorpresa, forse perché lo avevo ordinato con una buona dose di scetticismo. L'assemblaggio e i materiali sono di discreta qualità, in linea con le ottiche non professionali della Nikon, con in più l'innesto in metallo, credo alluminio. L'ho utilizzato sulla D750 con ottimi risultati e resa agli alti ISO (anche 12800) sovrapponibile a quella del Nikkor 50mm AF-S 1,8 e del Nikkor AF-S 35mm Dx 1,8. Nitidezza buona anche alla massima apertura, con uno sfocato gradevole che lo rende idoneo anche per eventuali ritratti ambientati. Confrontato con il Nikkor 35mm Dx 1,8, con scatti nelle stesse condizioni, utilizzando corpi Nikon D750 e D7100, anche a forti ingrandimenti non riesco a notare differenze apprezzabili ad occhio nudo, ma con il vantaggio di poter essere utilizzato, senza croppare, anche su formato pieno. Ho segnalato l'irreperibilità del paraluce dedicato; l'HB-47 Nikon e compatibili calzano a pennello, ma con vignettatura su FX. Consigliatissimo.

inviato il 18 Settembre 2016

Pro: Prezzo, rapporto qualità/prezzo, dimensioni e peso, luminosità, af sufficientemente veloce e molto preciso, nitidezza al centro anche a TA.

Contro: Nitidezza agli angoli estremi (su aps-c), af abbastanza rumoroso.

Opinione: L'ho preso senza troppe pretese dato il costo, per sperimentare la focale, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso! La resa al centro è paragonabile al Canon 50 1.8 stm, perde un pochino agli angoli estremi (provata su aps-c: Canon 60d), anche chiudendo il diaframma non si risolve mai del tutto. L'af è molto preciso e sufficientemente veloce, magari un po' troppi rumoroso. Ovviamente la costruzione è molto economica, ma almeno ha pesi ed ingombri molto ridotti. Lo consiglio agli amatori che vogliono sperimentare la focale 35mm senza spendere troppo, ottimo soprattutto per ritratti ambientati.

inviato il 07 Maggio 2016

Pro: Costo, rapporto qualità/prezzo, peso, 7 lamelle

Contro: autofocus, nitidezza agli angoli

Opinione: Buona lente, in relazione al prezzo... Volevo provare la focale fissa 35mm senza spendere troppo e questo fa al caso mio. Usata non molto per ora (ahimè, manca il tempo), ma attaccato alla 6d è perfetto, leggero e non ingombrante. Per uscite tranquille, va bene, se usato a f 5.6 la qualità è veramente buona. Il mio ha qualche problemi con gli exif che non sempre vengono registrati. Avendolo pagato 113€ su ebay non mi lamento, se avevo disponibilità prendevo il Sigma art, ma mi accontento. Consigliato a chi vuole provare un 35 fisso e vedere se gli è congeniale come focale. Chi cerca la qualità assoluta e la velocità deve ovviamente mirare altrove!

inviato il 24 Dicembre 2015

Pro: Qualità ottica (in rapporto al prezzo), Prezzo, Peso, 7 Lamelle, Nitidezza a TA al centro, utilizzabile a TA in casi estremi

Contro: Nitidezza ai bordi da rivedere su full frame, Nitidezza a TA non al massimo dei livelli ma comunque non così demoniaca come dicono, rivendibilità sull'usato, marchio che è ancora un'incognita sugli obiettivi.

Opinione: E' la prima volta che mi azzardo a fare una recensione ma non posso vedere quest'obiettivo non recensito e lasciare a persone magari interessate dei dubbi. Premetto che ho un parco ottiche di tutto rispetto (Da serie L ad obiettivi come 85 1.8 usm e altri fissi) ed ho avuto in passato ottiche eccelse [70-200 f4 L usm is]. Mi posso permettere di dire, dopo un po' di giorni di utilizzo, che l'esemplare in mio possesso non è così orrendo come si vede in giro (alcuni addirittura hanno commentato senza togliere le pellicole in plastica trasparente dietro) ho fatto un paio di uscite con molti scatti e devo dire che è molto simile al suo cugino Canon (Non usm is) e ne presenta i pregi (nitidezza al centro, baionetta in metallo, apertura) e i difetti (nitidezza agli angoli scadente a TA e decente fino f4 poi inizia ad andare veramente bene :) ). Ci sono state migliorie come le dimensioni ed il peso, probabilmente tutte e due correlate da un diverso motore di messa a fuoco che risulta un pelino più rumoroso del canon ma comunque azzecca i colpi. Come qualità d'immagine è molto buona, non ottima o perfetta ma del tutto utilizzabile da f4, da f2 a 2.8 ottima al centro ma se si vuole riprendere qualcosa ai bordi bisogna accontentarsi di un compromesso. Do come voto 9 basandomi sul fatto che ci sono state solo migliorie rispetto al vecchio canon 35 f2, come l'introduzione di 7 lamelle, e il peso. I materiali sono rimasti gli stessi e il prezzo è un terzo del canon, quindi se il canon gli avrei dato 8 a questo almeno un voto in più. Ovviamente non so com'è il controllo degli esemplari fatto da Yongnuo ma il mio mi ha sorpreso, vedendo test in internet sembrava far foto che neanche il 50 1.8 II a tutta apertura con un pezzo di cellofan davanti, quindi può essere che il mio sia un esemplare fortunato. Provato su Canon 5D