Xiaomi MI 10T : Caratteristiche e Opinioni

Xiaomi MI 10T

Il Xiaomi MI 10T è uno smartphone con sistema operativo Android e schermo LCD 6.7", 1080 x 2400px, prodotto dal 2020 al 2022 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €;

Fotocamera
 Fotocamera (1)   12mm f/2.4, risoluzione 13MP
 Fotocamera (2)   26mm f/1.9, risoluzione 64MP, sensore 1/1.7"
 Video   8K (7680 x 4320p) @ 30 FPS

Subacquea   No
 Dimensioni   165 x 76 x 9.3 mm

Xiaomi MI 10T, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Maggio 2021

Pro: Autonomia, velocità, ricezione e comparto fotografico

Contro: Sensore di prossimità, peso e dimensioni

Opinione: Lo uso ormai da un mese e mezzo e devo dire di esserne tutto sommato contento. Premetto che ho avuto un Honor 9 per 4 anni che ho lasciato per problemi di batteria. Il Mi10t è davvero un prodotto ottimo nel suo complesso ma con qualche problema come evidenziato da chi mi ha preceduto. La cosa più scocciante è il sensore di prossimità che funziona male e non spegne il display mentre chiami con il risultato che si attiva il vivavoce e mette in attesa. Per il resto devo dire che va molto bene, fluido e velocissimo ha una batteria infinita anche utilizzandolo con due schede. Personalmente non ho riscontrato problemi alla parte telefonica né di ricezione come segnalato da Pakuino. La parte Fotografica è davvero ok gli scatti sono molto belli e definiti. Il telefono è bello, ma paga lo scotto di essere pesante a causa della grandezza della batteria. Ma si sa se si vuole autonomia la batteria non può essere piccola. Materiali di costruzione ok, tutto sommato promosso con 8.5. Il problema del sensore è che è del tipo ad ultrasuoni e non infrarossi come su altri a cominciare dal mio Honor 9. Dimenticavo la mia versione è 12.1.5. Spero di essere stato utile

inviato il 27 Maggio 2021

Pro: Sezione fotografica, autonomia, design, dual Sim.

Contro: Sezione telefonica, sporgenza telecamera.

Opinione: Premesso che provengo dall'ottimo Huawei P9 che ho dovuto lasciare a malincuore, oltre ad un tentativo di 60gg nel mondo OIS con il SE 2020 subito abortito, l'orientamento era su un prodotto di fascia media con un buon apparato fotografico e che avesse la gestione della doppia Sim. Sulla carta lo Xiaomi sembrava vincente, ma con qualche dubbio sulla sezione telefonica, bisognava comunque provare per giudicarlo e a volte dipende dal gestore di telefonia o dalla zona dove ti sposti. A parte che, visto il peso e viste le dimensioni, la ricerca della cover non è stata cosa banale, doveva proteggere la sporgenza delle lenti e avere i bordi che sormontassero il display, oltre che assorbire urti dovuti alle cadute. Nel momento in cui scrivo, la Versione Android è la 11 mentre la MIUI è la 12.0.1, l'apparecchio è senza brand. Soffre di problemi dovuti dal sensore di prossimità, in poche parole quando accosti il volto all'apparecchio possono attivarsi funzioni non desiderate, la più fastidiosa è l'attivazione del vivavoce, se stai ascoltando con l'orecchio appiccicato ti arriva improvvisamente un botto con qualche decibel di troppo e vi assicuro che non è gradevole. La linea spesso cade mentre stai parlando, ciò accade con entrambe le Sim che hanno gestori differenti, quindi il problema mi fa pensare che sia attribuibile quasi sicuramente all'apparecchio. A volte si blocca e non risponde ai comandi sul touch screen, quindi se non riesci ad aggiornare la pagina devi tornare nella schermata precedente. Un esempio, l'altra sera stavo usando una APP con metronomo e non riuscivo più a spegnerlo: mi è venuta voglia di schiantarlo a terra...poi ho preferito deviare il tiro sul divano. Altro inconveniente l'ho riscontrato con i messaggi vocali in arrivo su WhatsApp che spesso non sono udibili ai primi tentativi. Questa mattina l'apoteosi: dopo aver chiuso una conversazione, mi è arrivata una chiamata, non si vedeva nulla, suonava e basta, ovviamente non sono riuscito nemmeno a prendere la comunicazione, non apparivano nemmeno i tasti. Quindi ho spento e riacceso nella speranza di vedere un messaggio con un numero da richiamare, invece nulla. Spero non fosse un cliente o comunque una chiamata di lavoro, sarebbe ulteriormente seccante. Prima di scrivere questa recensione ho letto comunque online i pareri apparsi sui vari Blog, i problemi da me riscontrati sono condivisi con altri clienti; qualcuno spera che le versioni successive delle ROM MIUI risolvano il problema, altri sostengono che il problema sia dovuto a Google.......e pensare che prima di acquistarlo, leggendo le recensioni degli utenti, qualcuno si lamentava del fatto che non ci fosse la presa jack per le cuffie. Aggiornamento del 28/05/21: leggo che è stata annunciata la nuova MIUI 12.5, dovrebbe risolvere i problemi derivati dal passaggio di Android 10 alla versione 11... speriamo bene.

Foto scattate con Xiaomi MI 10T

Pignasecca a Napoli
102 commenti, 2042 visite

Tutti i colori della bella Italia
di Diodato Campagna

L'amore ai tempi del covid

La torre saracena a Praia a Mare

Una prospettiva insolita...