Viltrox AF 56mm f/1.4 : Caratteristiche e Opinioni

Viltrox AF 56mm f/1.4

Il Viltrox AF 56mm f/1.4 è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 346 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Viltrox AF 56mm f/1.4 per Nikon Z è 344 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Viltrox AF 56mm f/1.4 per Sony E è 320 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Viltrox AF 56mm f/1.4 per Fuji X è 374 €

Angolo di campo   28.4°  (equivalente a un 84mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Stepper Motor

Viltrox AF 56mm f/1.4 per Nikon Z, acquista su Amazon.it (344 €) Amazon

Viltrox AF 56mm f/1.4 per Sony E, acquista su Amazon.it (320 €) Amazon

Viltrox AF 56mm f/1.4 per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (374 €) Amazon

Viltrox AF 56mm f/1.4, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 14 Maggio 2023

Pro: Compatto, leggero, nitidezza, sfocato, filtri 52mm, costruzione, AF su Fuji, rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Contro: Diaframmi decliccati, firmware da caricare off camera, aberrazione cromatica

Opinione: Eccezionale rapporto qualità/prezzo, stiamo parlando di un obiettivo da ritratto f/1,4 a poco più di 300 euro da nuovo, peraltro con una costruzione solida (non è "plasticoso") e caratteristiche di qualità d'immagine di tutto rispetto. Nitido già a tutta apertura ma diventa una lama ai diaframmi intermedi e ben contrastato, sfocato piacevole e non distraente. Molto compatto, vista l'apertura e rimane anche leggero con possibilità di montare i comunissimi filtri da 52mm, gli stessi che in Fuji hanno, per esmpio, il 18mm f/2 e il 35mm f/1,4. AF reattivo, cosa che mi ha stupito, quasi al livello degli ultimi wr di casa Fuji e migliore dei Fujinon di vecchia generazione: montato su X-T2 ci ho fatto un lavoro di danza in notturna, con luci molto "ballerine", quindi condizioni tra le peggiori immaginabili, portando a casa un ottimo risultato (70-80% di scatti a fuoco). Le uniche caratteristiche che non mi hanno convinto sono la ghiera diaframmi decliccata, l'aberrazione cromatica abbastanza pesante ai diaframmi aperti e gli aggiornamenti da fare tramite cavetto invece che direttamente in camera (come succede invece per gli obiettivi gemelli a marchio Tokina) ma sono sottigliezze.

inviato il 23 Agosto 2022

Pro: Resa a 1.4, forse prezzo, costruzione.

Contro: Velocità af (almeno sulla mia Sony a6300), ghiera dei diaframmi non frenata.

Opinione: Preso perché corrisponde ad una focale a me congeniale (85mm equivalenti), mostra file nitidi già a 1.4. Ovviamente chiudendo migliorano ancora, per poi "crollare" da f8 in su. Costruito bene, pesa il giusto ed è ben bilanciato. Non mi hanno convinto l'autofocus (af eye poco utilizzabile su soggetti in movimento) in generale e la ghiera dei diaframmi non frenata. Lasciandola in A capita spesso che si sposti, scattando così a f16. È sempre da controllare, molto meglio senza e comando diaframma da corpo macchina. Insomma una lente che fa il suo, ma se si guarda l'usato con poco di più si prende il Sigma 56 1.4, lente a mio avviso più valida.

inviato il 08 Dicembre 2021

Pro: Autofocus, qualità generale materiali

Contro: nulla x come lo uso io

Opinione: ho preso da pochi giorni incuriosito questo 56,1,4 da abbinare alla mia xt2 , avendo pure le 2 versioni 56 1,2 Fuji dove l'Af mi sembrava un po' troppo ballerino ,premetto che il mio divertimento con questi obiettivi sono abbastanza limitati a foto a nipotini, che non stanno mai fermi, e subito notato un migliore Af, su 50 scatti solo 1 non agganciato correttamene, premetto sono solo un appassionato di fotografia e giustamente queste sono solo mie considerazioni personali lontane di sicuro ai cultori dei dettagli

inviato il 14 Ottobre 2021

Pro: Autofocus, qualità generale, nitidezza

Contro: tonalità fredde

Opinione: Lo utilizzo da circa 2 mesi, montato sulla X-Pro3 e praticamente mai sganciato, posso farmi quindi un'idea. Sicuramente per quello che costa, soprattutto usato, è molto valido, ho poco da dire a riguardo. L'autofocus, abbinato a quello della macchina, non mi ha dato particolari problemi nell'agganciare i soggetti, anche in penombra. Ho notato nelle foto dominanti più fredde rispetto ad altri obiettivi, si vede chiaramente che danno più sul blu, ma in post produzione diciamo che si corregge abbastanza facilmente. Bokeh bello morbido ed ottimo contrasto. Molto indeciso inizialmente se prendere il 56 della casa madre, ma visto il prezzo ho preferito prendere il Viltrox e non me ne sono pentito.

inviato il 17 Luglio 2021

Pro: Autofocus , nitidezza , contrasto

Contro: Pochi

Opinione: Venendo dall'esperienza del magnifico Viltrox 85 1,8 mark 1 , ho preso incuriosito il 56 , dopo due pessime esperienze ( prove ) con il 56 di casa madre , dove l'Af mi sembrava un po' troppo ballerino ,ed è stato subito amore , senza molti compromessi , sia video che foto , con la magia di una lunghezza che ho sempre amato come l'85 su FF , la XT3 si abbina perfettamente a questa ottica restituendo colori fedeli , leggermente più freddi dei Fuji . Nei contro luce , qualche difficoltà a mantenere i gost flare , ma credo sia lecito da un vetro che costa un terzo del titolare , ma ho scattato comunque e trovato risultati buoni . L'altro ieri l'ho testato a fondo in uno shooting in acqua con modella , luce delle prime ore della mattina , non ha sbagliato un colpo , tutte a fuoco , gocce sulla pelle perfette , diaframma tenuto costantemente a 3,5 , dove probabilmente da il massimo di incisività . Cosa dire ? Consigliatissimo su Fuji e ricordatevi di fare l'aggiornamento

Foto scattate con Viltrox AF 56mm f/1.4

Under the rain - Milano