Viltrox AF 35mm f/1.8 : Caratteristiche e Opinioni

Viltrox AF 35mm f/1.8Viltrox AF 35mm f/1.8

Viltrox AF 35mm f/1.8

Viltrox AF 35mm f/1.8

Il Viltrox AF 35mm f/1.8 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 435 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Viltrox AF 35mm f/1.8 per Nikon Z è 435 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Viltrox AF 35mm f/1.8 per Sony E è 435 €

Messa a fuoco   Stepper Motor

Viltrox AF 35mm f/1.8 per Nikon Z, acquista su Amazon.it (435 €) Amazon

Viltrox AF 35mm f/1.8 per Sony E, acquista su Amazon.it (435 €) Amazon

Viltrox AF 35mm f/1.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Febbraio 2023

Pro: Qualità/prezzo, resa cromatica, progressività sfocato, rapidità messa a fuoco, nitidezza

Contro: Lievi vignettatura e distorsione, qualche aberrazioni cromatiche a TA (tutto facilmente risolvibile in fase di sviluppo del file)

Opinione: "Studio" questo obiettivo da ben prima di possederlo e mi trovo in accordo con buona parte di quanto ho letto e posso dire di aver scelto questo prodotto anziché il 35mm f/1.8 specie in relazione alla qualità/prezzo (usato come nuovo a 80 € in meno del prezzo di Amazon, poi, è davvero tanta roba). Il paraluce non è il top, ma con un po' d'attenzione si monta e smonta facilmente (a differenza del "fratellone" 85mm) e non ho riscontrato flare di sorta; la resa cromatica è davvero di qualità, così come ho apprezzato lo sfocato graduale e sobrio; anche la nitidezza non è troppo agressiva, ma resiste per praticamente tutta l'immagine. La lieve vignettatura (a volte non ci faccio nemmeno caso) e la distorsione a barilotto, si risolvono molto facilmente in post, così come alcune aberrazioni cromatiche, che ho riscontrato in alcuni casi a TA, si sistemano in maniera indolore. Devo dire che sono estremamente soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio.

inviato il 17 Dicembre 2022

Pro: Costruzione, nitidezza, sfuocato, ghiera diaframmi, prezzo

Contro: non ne vedo

Opinione: Ho preso questo 35mm perchè è la focale che ho sempre preferito e volevo averla autofocus (ho da sempre un Nikkor AI 35mm/2 vintage che adoro), lo uso su A7rII quidi su un sensore bello denso. Questo è il mio secondo obiettivo di questa marca cinese emergente, ho anche l'85mm/1,8 II. E' un'ottica molto ben costruita, tutta in metallo, con un paraluce robusto, la sua bella ghiera dei diaframmi, è compatto ed abbastanza leggero. L'ottica è decisamente nitida a partire da f2 (a f1,8 è comunque usabilissimo, ma l'85mm mi pare faccia un po' meglio), comunque basta chiudere di 1/3 di stop, a f2 appunto, e si capisce subito di aver a che fare con un eccellente obiettivo, anche a tutta chiusura è decisamente performante. Lo sfuocato è gradevolissimo, bello cremoso, resistenza al controluce ottima, AF veloce e preciso, contrasto generale ottimo, anche l'eye-af va veramente bene, infine la resa cromatica è neutra. Cosa chiedere di più? Un prezzo basso, c'è pure quello!!

inviato il 02 Ottobre 2021

Pro: Compatto, leggero, Nitido molto nitido, non vignetta. Bokeh STREPITOSO !!

Contro: Distorsione a cuscinetto..per il resto nulla

Opinione: Devo essere sincero, attendevo il 40mm f/2 Z della Nikon, ma tardava ad uscire, così nell'attesa ho preso il 35mm Viltrox, fiducioso di uno splendido 85mm ed un sorprendente 24mm, e l'ho provato lungamente su Z6II e Z50. Due punti nodali 1) Non vignetta, o per lo meno la vignettatura è davvero lievissima, anche ad F1.8...forse, ribadisco sarò fortunato. 2) Il paraluce finalmente perfetto e soprattutto reversibile (in alcune review online dicevano il contrario). Un punto a sfavore 1) Distorsione a cuscinetto facilmente correggibile. La nitidezza è ragguardevole sia al centro che ai bordi già a tutta apertura, se chiuso a f2 oppure f2,8...sbammmm...davvero ottimo, ho avuto il tamron 1.8 ed il nikon af-s 1.8 e non c'è paragone risulta superiore, ha un Bokeh, strepitoso, degno di un ottica tele, forse a qualcuno non potrebbe piacere, ma la foto a 35mm viene fuori con molta molta personalità. Comodissima la ghiera dei diaframmi presente, sempre decliccata, la ghiera AF è programmabile, AF perfetto e funzionale, Eye af-point perfetto. Porta USB-C per aggiornamenti firmware. Ora, una precisazione, non sto affermando che sia migliore della versione originale Nikon 1.8 Z, ma costa solo 1/3 e va molto molto bene, a quella cifra vorrei una versione + luminosa almeno. Cmq davvero una bella sensazione.

inviato il 27 Settembre 2021

Pro: Costa meno dei Nikon, leggero, autofocus veloce e preciso

Contro: Attacco impreciso, vignettatura, distorsione a cuscinetto

Opinione: È un buon obiettivo che può soddisfare le mie esigenze di fotografia amatoriale. L'ho usato poco per ora ma mi pare abbastanza nitido (anche se ben lontano dalla nitidezza del Nikkor Z 50mm 1.8), messa a fuoco veloce e precisa come gli originali Z (non l'ho provato con i video però), ottima resistenza al flare... Ha l'attacco impreciso e faccio un po' fatica a toglierlo, ma niente di grave tutto sommato. La ghiera della messa a fuoco è scorrevole, c'è una ghiera anche per l'apertura del diaframma. Quello che mi infastidisce è la vignettatura secondo me eccessiva, visibile fino a f5,6. Aggiornamento: dopo averlo provato ancora un po' ho deciso di effettuare un reso. La distorsione mi sembra eccessiva, nonostante il controllo distorsione attivato su camera, anche paragonato allo zoom 24-70 f4 S a 35 mm. Idem la vignettatura la quale risulta ancora più evidente se disattivato il controllo vignettatura su camera.

Foto scattate con Viltrox AF 35mm f/1.8

L'ascensore di Castelletto