Viltrox AF 33mm f/1.4 : Caratteristiche e Opinioni

Viltrox AF 33mm f/1.4

Il Viltrox AF 33mm f/1.4 è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2019. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 320 €;

Canon EOS M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon EOS M.

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Viltrox AF 33mm f/1.4 per Nikon Z è 320 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Viltrox AF 33mm f/1.4 per Sony E è 320 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Viltrox AF 33mm f/1.4 per Fuji X è 320 €

Angolo di campo   46.4°  (equivalente a un 50mm in formato Fullframe 24x36mm)

Messa a fuoco   Stepper Motor

Viltrox AF 33mm f/1.4 per Nikon Z, acquista su Amazon.it (320 €) Amazon

Viltrox AF 33mm f/1.4 per Sony E, acquista su Amazon.it (320 €) Amazon

Viltrox AF 33mm f/1.4 per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (320 €) Amazon

Viltrox AF 33mm f/1.4, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Gennaio 2024

Pro: Nitidezza, messa a fuoco, prezzo, materiali

Contro: Ghiera dei diaframmi decliccata ma a me non interessa

Opinione: Comprato usato a 200 euro, devo dire che sono soldi ben spesi. Ai bordi la nitidezza diminuisce ma per me non è un difetto per un'ottica del genere, anzi enfatizza la parte centrale creando un bokeh tutto sommato piacevole. A livello dei suoi corrispondenti di marca a un prezzo molto competitivo. Credo che prenderò un altro fratellino della famiglia.

inviato il 19 Gennaio 2024

Pro: AF, Costruzione, nitidezza, prezzo

Contro: ghiera dei diaframmi decliccata

Opinione: Per il prezzo che costa è un gioiellino. Focale equivalente di 50mm quindi un vero classico. Nitido, leggero e costruito tutto in metallo. Paraluce in metallo benfatto. Autofocus fulmineo paragonabile alle lenti di casa. Lo uso su X-T4 quindi con l'ibis si sopperisce bene alla mancanza della stabilizzazione. Per chi è abituato a sentire i click della ghiera dei diaframmi potrebbe essere una piccola noia non avere questo feedback, però ci si abitua. Si trova usato ad ottimi prezzi e per la qualità che offre, una volta acquistato, merita di essere tenuto. Lo uso principalmente per ritrattistica.

inviato il 17 Giugno 2023

Pro: leggero, piccolo e buona resistenza ai flare

Contro: nulla di drammatico

Opinione: Lo ho usato per un pò sulla Xe2 in quanto sulla serie XPRO mi crea problemi e l'ho trovato ottimo al pari del famoso "magico" 35mm. Costa la metà ma anche meno oggi e vale i soldi spesi. AF a volte fa cilecca con scene con poca luce ma lo fa anche il Fuji. Solitamente scatto in manuale quindi non mi pongo il problema se non trova AF. Leggero più del previsto e non è poi così grande come possa sembrare dalle foto. Non è una focale di mio gradimento ma non vale la pena venderlo per pochi spicci visto che è stato fin troppo criticato a tal punto da far crollare il prezzo del nuovo. Ghiera decliccata ha i suoi pro e contro e fino adesso non mi è mai capitato di spostarla involontariamente.

inviato il 13 Ottobre 2022

Pro: AF come un Fuji, leggero anche se sembra metallo, costo

Contro: Ghiera diaframmi decliccata

Opinione: Lo uso su Fuji xt3 e xe4 da circa sette mesi. Un 33mm 1.4 (un 50mm su FF). Obiettivo ben fatto in tutte le sue parti compreso il paraluce che comunque ha un piccolo giogo ma niente di grave. Costa molto molto meno del rispettivo Fuji che credo sia sovraprezzato, per quello che costa è un must have. AF molto buono anche in low light e in AF-C. Altri pro e contro in descrizione.

inviato il 29 Gennaio 2022

Pro: Nitidezza e buona resistenza al flare

Contro: La maf,almeno sulla mia z50,non è un fulmine anche se tutto sommato in buone condizioni di luce se la cava piuttosto bene...ma quando cala la luce sono dolori(mi ha fatto perdere diversi scatti cannando completamente la maf)

Opinione: Dopo i primi utilizzi ne ero entusiasta ma dopo aver spremuto la lente in condizioni di luce più complesse ecco che la maf è andata a farsi benedire(il mio 16-50 Nikon è molto ma molto più veloce e sempre precisissimo).Credo che il fatto di non essere un obiettivo della casa madre sia un problema perché Nikon non ha dato i brevetti a nessuna azienda terza e,nonostante lo sforzo di Viltrox nel fare reverse engineering,ad oggi i risultati non sono stati all'altezza,magari con un nuovo aggiornamento le cose miglioreranno. Ho fatto il reso ad Amazon e adesso attenderò le prossime uscite delle nuove ottiche dx Nikon Z...per il momento mi ''accontenterò'' del mio pancake 16-50(ottimo).

Foto scattate con Viltrox AF 33mm f/1.4

Diplomata fresca:)
di Giacopa

Vittoria
di CesareCallisto

Sosta nebbiosa al terminal (Fermo)
di Marco Fagioli Fermo

Vittoria in... blue!