Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1 : Caratteristiche e Opinioni

Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1

Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1

Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1

Il Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1 è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 560 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF.

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1 per Sony E è 525 €

Leica M: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless (rangefinder) Leica M. Il prezzo attuale del Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1 per Leica M è 594 €

Messa a fuoco   Manual Focus

Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1 per Sony E, acquista su Amazon.it (525 €) Amazon

Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1 per Leica M, acquista su Amazon.it (594 €) Amazon

Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Maggio 2023

Pro: Fattore di ingrandimento, leggerezza, nitidezza, usabilità

Contro: Copriobiettivo anonimo e paraluce di non facilissimo innesto

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo perchè cercavo qualcosa di specifico per la macrofotografia con un fattore di ingrandimento molto spinto. Essendo abituato ad altre ottiche completamente manuali non ho avuto nessuna difficoltà nel suo utilizzo. Mi ero documentato con recensioni e pareri online e devo dire che sono assolutamente soddisfatto. La sua qualità è davvero ottima, la nitidezza è molto buona, la distorsione è quasi assente. Con il fattore di ingrandimento x2 si aprono mondi creativi completamente nuovi. Se proprio devo trovare dei nei devo dire che visto il suo costo un copriobiettivo personalizzato sarebbe stato cosa gradita, invece Laowa su questo non si è per niente adoperata. Il paraluce non si blocca con uno scatto come quegli degli altri obiettivi che possiedo, quindi è un po' difficile da innestare. Nonostante questo è per me promosso a pieni voti.

inviato il 27 Gennaio 2022

Pro: Peso, nitidezza, ingrandimento 2:1.

Contro: Non tropicalizzato, flaring con flash.

Opinione: Ottimo obiettivo per chi se ne intende di macro. il diaframma inizia a f5.6 e secondo me è stata una scelta molto intelligente da parte di laowa poiché veramente poca gente fotografa macro a 2.8. Se lo fa, allora non si trova ad ingrandimenti di 1:1 e superiori, a meno che non faccia focus stacking. L'unica vera pecca è che l'obiettivo non è tropicalizzato, e durante una spedizione in Amazonia ho avuto problemi con la condensa nella parte dell'ottica in prossimità del sensore. Altro “problema”, ma risolvibile angolando il flash in maniera diversa, è il flaring.

inviato il 19 Gennaio 2022

Pro: Dettaglio elevato. Piccola e leggera. Colore abbastanza neutro. Corpo e paraluce in metallo suggeriscono una buona durata.

Contro: Veramente brutta da vedere. La ghiera dei diaframmi è in una posizione insolita, non ha scatti netti e riporta solo alcuni valori in grafica. La ghiera della MF per me è un po' corta/diretta. Il paraluce si aggancia con un po' di sforzo. Parte da un'apertura 5,6 (ma credo siano quasi sempre usate con diaframma molto chiuso in macro). Leggera diffrazione a TA.

Opinione: La prima cosa che si nota, guardandola, è la stranezza del rapporto lunghezza/diametro. Montata è semplicemente brutta ma, ovviamente, non è questa la caratteristica più importante per i nostri vetri. La ghiera dei diaframmi è posta in cima (dove di solito c'è la MF) e non indica in grafica tutte le aperture ma solo alcune, sebbene i clic confermino i salti soliti. Avrei gradito un passo per la ghiera del fuoco più lungo (per meglio spiegarmi, diciamo una demoltiplicazione del passo ghiera). Il paraluce è metallico. Ho fatto fatica ad infilarlo. Una volta agganciato resta saldo. Ho fatto i primi scatti di prova su un mini-banco da tavolo che ho approntato con un “terza mano” da saldatore. Macchina su gorilla-pod, soggetto fermato dalle pinze e pannellino led per illuminare. Dato il primo impatto non proprio confortante, mi aspettavo un risultato deludente. Invece, è stato strabiliante. Ho osservato i RAW con C1 ingrandendo anche oltre il buon senso e notato un dettaglio costante ed eccellente, anche verso i bordi (Sony A7R3, diaframma tra 11 e 22, ISO 100). Non ho visto vignettatura (parte da un'apertura 5,6 e non me la aspettavo) o aberrazioni evidenti. Con la cura di porre la macchina in asse, e grazie forse anche alla sua lunghezza focale, non ho visto distorsione oppure non era abbastanza evidente. Sulla validità del rapporto 2:1 non ho sufficiente competenza per esprimermi. Io ho gradito le dimensioni del soggetto nel frame. In breve, credo che questa lente sia un brutto anatroccolo. Quindi, nelle mani giuste, potenzialmente destinato a diventare un bel cigno.

Foto scattate con Venus Laowa MiniFF II 85mm f/5.6 Macro 2:1

Nebbie tra le crete