Venus Laowa 12mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Venus Laowa 12mm f/2.8Venus Laowa 12mm f/2.8

Venus Laowa 12mm f/2.8

Venus Laowa 12mm f/2.8

Il Venus Laowa 12mm f/2.8 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2016. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1011 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Venus Laowa 12mm f/2.8 per Canon EF è 1081 €

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe Canon RF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Venus Laowa 12mm f/2.8 per Nikon F è 949 €

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Venus Laowa 12mm f/2.8 per Sony E è 1089 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Venus Laowa 12mm f/2.8 per Pentax è 715 €

Angolo di campo   122°

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato
Acquista Venus Laowa 12mm f/2.8 per Canon EF, acquista su Amazon.it (1081 €)
Venus Laowa 12mm f/2.8 per Nikon, acquista su Amazon.it (949 €)
Venus Laowa 12mm f/2.8 per Sony E, acquista su Amazon.it (1089 €)
Venus Laowa 12mm f/2.8 per Pentax K, acquista su Amazon.it (715 €)

Venus Laowa 12mm f/2.8, cerca su Ebay.it
07 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Relativamente compatto, costruzione al top, distorsione davvero minima

Contro: Tappo anteriore penoso, nessuna comunicazione con la fotocamera

Opinione: La lente è veramente fantastica, se uno sa come inquadrare a 12mm (perchè spesso non è distorsione ma PDR) è un obiettivo veramente corretto. La costruzione è ai massimi livelli, le ghiere ben posizionate e soprattutto frizionate come si deve. In fondo la lente non è grande se si considera la sua luminosità e focale! Una tra le più belle e creative lenti che io abbia mai provato! Il paraluce...all'inizio credevo fosse uno scherzo ma purtroppo non lo era! Un "coperchio" a pressione che dopo 5 volte che lo estrai diventa lente e lo si perde di continuo. Mi sarei aspettato di meglio

inviato il 23 Gennaio 2019

Pro: 12 mm, costruzione, no lente bulbo frontale, nitidezza da f4, distorsione, prezzo, filtri lastra 100 mm (con caveat)

Contro: costruzione in metallo, mancanza di comunicazione con la fotocamera, nitidezza a f2.8, vignettatura, flare, coma

Opinione: Questo Laowa mi piace anche se ha dei limiti ben precisi: nitidezza modesta a f2.8, vignettatura a tutta apertura, coma (ma anche il Sigma 14 f1.8 ne ha, devo ancora trovare un grandangolo che non abbia coma, forse il Canon EF 16-35 f2.8 III riesce un po' a contenerlo, forse), la costruzione in metallo è un pro ma si può facilmente graffiare ed è fredda al tatto quando si usa all'aperto senza guanti, mancano i contatti elettronici e quindi non passa gli exif alla fotocamera, si possono usare i filtri a lastra da 100 mm ma per farlo bisogna comprare il portafiltri dedicato (che è una rottura, sul sito Laowa non era chiaro, sembrava che bastasse prendere un adattatore, tipo ad esempio quello per il Canon TSE 17 f4), piuttosto che usare i filtri da 150 mm va bene così, il prezzo è altino ma a me sembra adeguato (acquistato su Amazon a circa 1.100 euro con Prime). L'obiettivo è compatto, ha distorsione molto ben controllata al contrario del laissez-faire degli altri grandangoli, non ha la lente frontale a bulbo (che non sopporto), la ghiera di messa a fuoco è bella da usare, una volta che si chiude da f4 in poi tira fuori un bel dettaglio (lo uso sulla Canon EOS 5DSr, Sony A7RIII e Sony A7III), ottimo a f8 ed è tutto a fuoco! Pensavo che 12 mm fosse troppo come campo visivo ma quando torno a usare il 16-35 o il 18 Zeiss Batis sulle Sony mi fanno tenerezza :) 12 mm è una bella sfida e apre orizzonti fotografici per me divertenti, pensavo di tornarla ad Amazon (come successo col suo fratellino 15 f2 per Sony, a dir poco scandaloso) invece è un bell'obiettivo e lo terrò, la quasi totale assenza di distorsione per me è un gran plus, certo ci sono i profili LR per regolare le distorsioni di altri grandangoli e la perdita di dettaglio è contenuta ma avere già un obiettivo senza distorsione è una gran bella cosa, sarei disposto a pagare di più e ad avere un obiettivo leggermente più grande per avere più dettaglio a tutta apertura quindi attenderò il Laowa 12 mark II per sostituirlo.

inviato il 04 Giugno 2018

Pro: Distorsione zero, compattezza, costruzione, angolo di campo, nitidezza da F4.

Contro: Prezzo un po' oltre le prestazioni, nitidezza agli angoli a tutta apertura, vignettatura ben presente anche se simile alla concorrenza.

Opinione: Ho avuto per alcuni mesi questo bel pezzo di ottica, preso per uso notturno e astronomico vista la luminosità e la focale estrema, ancora ineguagliata sul mercato. Costruzione impeccabile, ghiere precise e fluide, corpo compatto e maneggevole, buona resistenza al flare, e distorsione praticamente nulla sono le caratteristiche che lo rendono molto interessante. Per me invece che lo volevo usare in notturna a tutta apertura qualche delusione, dato che ad F2,8 sulla 5d mark3 i bordi non erano sufficientemente buoni, con un po' di coma. Per usarlo in questo tipo di riprese a mio avviso va chiuso almeno ad f4, ma a questo punto si perde uno dei suoi pregi principali che è appunto la luminosità a questa focale. Visto questo limite alla fine ho deciso di venderlo, un po' a malincuore, e prendermi (provvisoriamente) un molto più economico Samyang 14 che uso ugualmente ad F4 con risultati simili (tranne per il campo un po' inferiore).

inviato il 10 Novembre 2017

Pro: mancanza di distorsioni, resa ottica soddisfacente, costruzione meccanica superba.

Contro: fuoco manuale, prezzo.

Opinione: ho acquistato da mesi questo obiettivo e lo uso prevalentemente per panoramiche e virtual tour a 360°. Prima utilizzavo il 15 mm fisheye della Sigma oppure il nikon 14-24 ma i risultati erano modesti a causa della scarsa qualità del fisheye e a causa delle deformazioni che produceva il Nikon. Ho fatto delle prove comparative con il Nikon impostato a 14 e debbo dire che questo risulta superiore al Laowa per quanto riguarda l'incisione e la brillantezza delle immagini. Il Laowa ha una dominante calda a differenza del nikon che è fredda. Se dovessi utilizzare un obiettivo per paesaggi, per uno scopo generico o per un viaggio consiglio lo zoom Nikon per la sua versatilità e qualità. Ripeto invece che il 12 ha risolto i miei problemi per l'uso specifico per il quale l'ho acquistato e di solito mi limito a questo utilizzo.

inviato il 25 Aprile 2017

Pro: Peso, compattezza, angolo di campo, costruzione, filtrabilitá, minima distorzione

Contro: Costo

Opinione: Possiedo da circa un mese l'obiettivo e ne sono letteralmente entusiasta. Pratico la fotografia di paesaggio da circa 25 anni ed ho diverse lenti specialistiche ma nessuno con un angolo di campo così ampio... un 12mm che non distorce è veramente un ottica che non ti aspetti... ho avuto modo di testarlo in Islanda insieme ad un portafiltri dedicato della Landscape Specialist e devo dire che si è rivelato un gran vetro, anche in condizioni di luci estreme ha tenuto bene, pochissimo se non assente il flare in controluce, da f4 in poi nitidissimo anche ai bordi. In passato ho posseduto il 15 f4 macro sempre della Laowa ed a livello costruttivo questo è realizzato veramente su un altro livello, è veramente solido, le ghiere sono fluide e non hanno alcun gioco. Aggiungo che la Laowa ha fatto veramente un gran lavoro inserendo il punto nodale sul barilotto e facendo corrispondere l'infinito esattamente con il finecorsa della ghiera...i notturni ringraziano. Dopo qualche mese di utilizzo ho notato che le scritte bianche anteriori, utilizzando filtri con le apposite montature possono riflettersi nel cielo, ho superato il problema con un'apposita ghiera spessa solo 0,3mm da sovrappore alle scritte, se qualcuno volesse maggiori informazioni mi contatti in privato. Dimenticavo io l'ho acquistato presso RCE di Vicenza, che è rivenditore ufficiale e fornisce due anni di garanzia.

Foto scattate con Venus Laowa 12mm f/2.8

La chiave per le stelle
"The frozen lake"
di Cristianfat
Grotte ghiacciate
di Alberto Ghizzi Panizza
"Sai che anche noi siamo polvere di stelle?"
Favole all'infrarosso

21 commenti, 2096 visite
Stokksnes Morning
28 commenti, 2039 visite

7 commenti, 2028 visite
Adagiata su di un riflesso
Cypress hills milky way
di Leo Maria Scordo

Una finestra per il cielo
Architetture asimmetriche
di Alberto Ghizzi Panizza
La villa sul lago al tramonto
di Wazer
Sarò un pilota
16 commenti, 2058 visite
Una notte sotto la cascata
Milky Way on Palizzi
Una notte sulla scogliera
di Alberto Ghizzi Panizza
Nuvole di sale trasportate nelle notte
Tre Cime al tramonto
Kirkjufell startrail

Lastoi de formin sunset
Forcella Lavaredo
di Andrea Burla
Colza field on villa capra

Kirkjufell Sunset

Startrail Forte Interrotto